Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Incontri con l'Autore

  • "Giustizia e Mito" di e con Marta Cartabia

    26 JAN 2024 · Riparte la rassegna degli "Incontri con l'Autore" della Fondazione di Forlì, giunta alla XXVI edizione, con alcuni tratti innovativi di rilievo. La rassegna avrà infatti un filo conduttore, quello delle "Variazioni sul Mito", che porteranno a riprendere anche testi pubblicati da alcuni anni, ma sempre di estrema attualità, e si varranno - oltre che del confronto con gli autori - di interventi attoriali volti a riprendere, per l'appunto, le parole dei miti originali da cui dare quindi l'abbrivio alla conversazione. I primi miti chiamati in causa saranno quelli di Edipo e di Antigone, che hanno fatto da punto di partenza delle riflessioni sul concetto di giustizia di due insigni costituzionalisti come Marta Cartabia e Luciano Violante per un fortunato saggio firmato a 4 mani per il Mulino cinque anni fa. Marta Cartabia, ordinario di Diritto costituzionale, è stata Presidente della Corte costituzionale nel 2019-20 e Ministra della giustizia nel 2021-22, mentre Luciano Violante, già ordinario di Diritto e Procedura penale, è stato presidente della Commissione parlamentare antimafia dal 1992 al 1994 e Presidente della Camera dei deputati dal 1996 al 2001. A introdurre e dialogare con i due giuristi sarà il vicepresidente della Fondazione Gianfranco Brunelli, mentre le letture da Sofocle ed Euripide saranno affidate a Giampiero Bartolini e Laura Zoli.
    1h 1m 2s
  • "La Gabbia" di e con Silvia Ziche

    26 JAN 2024 · Venerdì 21 ottobre 2022 la fumettista https://www.facebook.com/SilviaZicheOfficial?__tn__=-%5DK*F inaugura la ripresa della storica rassegna degli "Incontri con l'Autore", per illustrare il nuovissimo "𝙇𝙖 𝙂𝙖𝙗𝙗𝙞𝙖" edito da https://www.facebook.com/FeltrinelliLibrerie?__tn__=-%5DK*F E' infatti appena uscito l'ultimo volume dell'artista vicentina e si è quindi voluto approfittare dell'occasione per essere tra i primi a presentarlo al pubblico. L'appuntamento NON CAMBIA, è per venerdì 21 ottobre alle 17, presso l'Auditorium Intesa Sanpaolo di Forlì (in via Flavio Biondo, 16) ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, con l'omaggio del nuovissimo volume a tutti gli intervenuti al termine dell'incontro
    59m 57s
  • "Romagna d'Autore" di e con AAVV

    26 JAN 2024 · Giunta alla XXV edizione la rassegna "Incontri con l'Autore" è una delle iniziative culturali di maggior longevità - oltre che rilievo ed apprezzamento - della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Sarà la Romagna ad inaugurare la ripresa degli "Incontri con l'Autore", venerdì 8 ottobre 2021. Tanto è stato scritto sulla Romagna e i suoi confini, che però per molti non romagnoli continuano a rimanere solo presunti. Eppure a tutti appare chiaro che l'anima di questa terra sia qualcosa di decisamente a sé, forte e particolare, che la separa almeno caratterialmente dalle aree circostanti. Le sue atmosfere languide e surreali sono state raccontate dalla straordinaria filmografia di Federico Fellini, ma questa è anche la regione della spietata avventura politica di Cesare Sforza, detto il Valentino, che ispirò Il Principe di Machiavelli. Nel passato musa di celebri poeti, tra cui Dante Alighieri e Giovanni Pascoli, è meta turistica di respiro internazionale anche per le sue numerose architetture religiose e civili di epoca prevalentemente antica, bizantina e medioevale. Per narrare le sue tante personalità, in questa antologia si cimentano importanti firme della letteratura italiana e straniera, coordinate - come per tutta la collana Città d'autore - da Gabriella Kuruvilla, che ha illustrato la copertina ed è presente con un racconto. Insieme a lei, altre nove penne autorevoli dipingono un affresco del territorio, dai centri di villeggiatura alle riserve naturali fino ai non-luoghi rappresentati da autostrade e autogrill, raccontando leggende locali e personaggi storici, sogni di rivalsa e crisi di coppia, tramonti sociali o personali ma anche albe impreviste. Un ritratto complesso e affascinante, tratteggiato con diversi stili e ambientato in differenti spazi ed epoche, per indagare una regione che della complessità e del fascino ha fatto due dei suoi tratti distintivi.
    1h 18m 6s
  • "Diario di un'apprendista astronauta" di e con Samantha Cristoforetti

    26 JAN 2024 · Giunta alla sua XXV edizione, la rassegna organizzata dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, è una delle iniziative culturali di maggior longevità - oltre che rilievo ed apprezzamento - della città di Forlì. Samantha Cristoforetti, prima donna italiana negli equipaggi dell'Agenzia Spaziale Europea, presenterà il suo "ᴅɪᴀʀɪᴏ ᴅɪ ᴜɴ'ᴀᴘᴘʀᴇɴᴅɪsᴛᴀ ᴀsᴛʀᴏɴᴀᴜᴛᴀ" edito da La Nave di Teseo. Con la Spedizione 42/43 del 2015 la Cristoforetti ha detenuto a lungo sia il record europeo, sia il record femminile di permanenza nello spazio in un singolo volo (199 giorni) e nel suo libro condivide col lettore la sua incredibile vita in orbita, dai grandi avvenimenti alle piccole sfide quotidiane.... la piccola finestra alla mia sinistra inizia ad annerire all'esterno, mentre sfumature di arancio fiammeggiante ci danzano intorno. Le molecole d'aria ionizzate, che si avviluppano, bloccano le comunicazioni radio: proprio prima del nostro ritorno tra i terrestri, il cordone ombelicale virtuale, che ci ha tenuto connessi con il Controllo missione di Mosca, è reciso. È quasi una nuova nascita: emergeremo dal plasma tra pochi minuti, si aprirà il paracadute, entreremo in contatto con gli elicotteri militari russi di ricerca e soccorso già in volo sulla steppa del Kazakistan. Se tutto andrà bene, rinasceremo come terrestri. Per 200 giorni siamo stati esseri umani extraterrestri, in orbita a 400 km di quota a bordo della Stazione Spaziale Internazionale …
    1h 17m 30s
  • "Il treno dei bambini" di e con Viola Ardone

    26 JAN 2024 · Sarà Viola Ardone ad inaugurare venerdì 24 gennaio 2020 , la XXV edizione della rassegna "Incontri con l'Autore" della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, una delle iniziative culturali di maggior longevità - oltre che rilievo ed apprezzamento - della città di Forlì.La scrittrice napoletana presenterà a Forlì il suo "Il treno dei bambini", vero e proprio caso editoriale del 2019, già pronto per essere tradotto e diffuso in 25 paesi in tutto il mondo.Il romanzo prende spunto dal progetto politico e sociale che vede centinaia di bambini di famiglie disagiate del meridione d'Italia trovare ospitalità - dapprima temporanea, in alcuni casi per sempre - in famiglie del nord, all'indomani della seconda guerra mondiale, con effetti spesso positivi ma talora anche di disorientamento per i più piccoli.«La Ardone - come ha scritto Simona Sparaco - ha affondato le mani nella storia più dolorosa della sua città. Ha setacciato il dialetto, la mentalità di quegli anni, e ha plasmato lo scenario perfetto per un grande romanzo sulle scelte. Perché quello che il protagonista ci racconta, salendo sul treno, è proprio il momento in cui i binari della vita si separano, costringendoci a prendere una decisione. Una decisione sostanziale, in grado di definire la nostra identità».
    54m 35s

Gli “Incontri con l’autore” della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì sono la manifestazione, partita nel 1995, più longeva promossa e organizzata dalla Fondazione ed è caratterizzata dall’idea di donare...

show more
Gli “Incontri con l’autore” della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì sono la manifestazione, partita nel 1995, più longeva promossa e organizzata dalla Fondazione ed è caratterizzata dall’idea di donare a tutti i partecipanti una copia del libro oggetto della presentazione per poter proseguire con la lettura dopo aver ascoltato gli autori.
Per questa edizione, la XXVIma, è stato deciso di introdurre due novità.
Per la prima volta gli appuntamenti della rassegna hanno un filo conduttore, un tema comune che quest’anno è stato individuato in “Variazioni sul Mito”, ovvero libri che consentono di ripensare il mito classico in rapporto alla contemporaneità. Una scelta fatta anche per coinvolgere gli studenti e mostrare loro la modernità della cultura classica.
La seconda novità riguarda il calendario: dopo lo stop imposto dalle restrizioni della pandemia, la manifestazione è ripartita con una programmazione autunno-primavera, invece che seguendo l’anno solare.
Tutte le info su www.fondazionecariforli.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search