Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

In prima persona

  • Ep. 4 | Venerus

    31 AUG 2021 · Andrea Venerus, cantautore, straniero di questo pianeta è il protagonista della quarta puntata di In Prima persona, biografie di uomini singolari. Abbiamo iniziato a scambiarci dei messaggi vocali via WhatsApp, non contenevano solo parole ma anche suoni: 1:45 secondi di pianoforte, 6 secondi dello scrosciare della fontana dell’Hortus Conclusus di Mimmo Paladino a Benevento, il cinguettare di alcuni uccelli nel giardino di un bar al confine tra Roma e Siria. Abbiamo parlato di dimensioni, di tempo, di una novella di Pirandello e di riff di chitarre immaginarie e paterne. Dopo esserci incontrati via note vocali, ci siamo dati appuntamento proprio nel giardino del bar romano, luogo di orologi e di visioni. Buon viaggio nel tempo e nelle voci.
    29m 50s
  • Ep. 3 | Gli Psicologi

    19 OCT 2020 · Il 26 giugno 2020 sul Venerdì di Repubblica usciva un articolo intitolato “Ai ragazzi servono gli Psicologi”. Ad una veloce lettura si poteva intuire che i giovani avessero bisogno di psicologi professionisti, con uno studio dove fare terapia, e non degli Psicologi, il duo, con uno studio dove registrare canzoni. In questa puntata di “In Prima Persona”, Valerio Millefoglie incontra Drast e Lil Kaneki per raccontare la loro musica e per capire se i giovani hanno bisogno degli psicologi, o viceversa. La stessa domanda viene poi posta a Giulio Costa, psicologo e psicoterapeuta. E si attraversa infine le generazioni raccontando i giovani degli anni ’80 grazie ad un giro negli archivi di Frigidaire e Il Male, riviste della controcultura italiana di quell'epoca.
    36m 37s
  • Ep. 02 | Ernia

    24 OCT 2019 · di Valerio Millefoglie “68” è il titolo del secondo disco di Ernia ma è anche l’autobus che lo porta dalla periferia nord-ovest di Milano al centro. Valerio Millefoglie è salito con lui sul bus e l’ha intervistato da un capolinea all’altro. Un anno dopo quel giro, l’ha rincontrato per raccontare il pre e il post 68 di Ernia. Ad arricchire il racconto, un’intervista in studio con il producer Night Skinny
    30m
  • Ep. 01 | Mezzosangue

    18 SEP 2019 · di Valerio Millefoglie Dal 2008 al 2016 il rapper romano Mezzosangue ha abitato in una casa dove ancora oggi conserva oggetti e ricordi. Qui ha scritto i suoi primi tre dischi. Valerio Millefoglie è tornato con lui in quella casa per rievocarne il passato. Ha poi incontrato la nonna del rapper, il suo produttore Dj Squarta, il suo ex vicino di casa e un fan che ha scoperto la sua musica dopo un incidente. Un racconto in prima persona, fatto da tante persone.
    38m 3s
  • Trailer | In prima persona

    24 JUL 2019 · Ci sono case che continuano a vivere anche quando non ci abitiamo più. Dal 2008 al 2016 il rapper romano Mezzosangue ha abitato in una casa che ancora oggi conserva intatto quel suo periodo: paga un affitto per stipare lì oggetti e ricordi. Nel primo episodio di In prima persona, online a settembre, torniamo con lui in quella casa dove ha scritto i suoi primi dischi.
    3m 4s

Dal 2017 Valerio Millefoglie ha iniziato a intervistare rapper per il Venerdì di Repubblica. Le registrazioni audio di quegli incontri in studi musicali, set di video, viaggi in furgoncino, parcheggi,...

show more
Dal 2017 Valerio Millefoglie ha iniziato a intervistare rapper per il Venerdì di Repubblica. Le registrazioni audio di quegli incontri in studi musicali, set di video, viaggi in furgoncino, parcheggi, diventano il punto di partenza per rincontrare alcuni di loro. In ogni puntata un rapper si racconta In Prima Persona, fra passato e presente. Alla sua voce, si affiancano quelle di producer, amici, sconosciuti, i suoni dei luoghi che abitano.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search