Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

In otto battute

  • Strozzi, Bembo, Sirmen

    2 MAY 2023 · Nell'ultima punatata di "In otto battute" vi parliamo di tre compositrici che per nascita o collaborazioni, hanno vissuto a Venezia e contribuito a formare l'ambiente musicale tra il XVII e XVIII secolo. In particolare parliamo di Barbara Strozzi, Antonia Bembo e Maddalena Sirmen.
    14m 31s
  • Luigi Nono

    18 APR 2023 · Il compositore che vi presentiamo questa settimana è Luigi Nono, principale esponente in Italia di un tipo di musica che partecipa direttamente alla vita, ai problemi umani e alle lotte politiche e sociali e per il quale la musica è una sintesi dialettica tra arte e vita.
    11m 31s
  • Bruno Maderna

    11 APR 2023 · Oggi vi presentiamo Bruno Maderna. Personalità fra le più influenti del panorama musicale europeo del dopoguerra e caposcuola dell'avanguardia musicale europea, oltre ad una produzione musicale vastissima questo compositore vanta un’intensa attività come direttore d’orchestra, trascrittore di musica antica e didatta.
    10m 47s
  • Gian Francesco Malipiero

    4 APR 2023 · Questa settimana vi presentiamo Gianfrancesco Malipiero, compositore che nel corso della sua vita ha abbracciato i più diversi generi musicali, dalle sinfonie ai concerti, dalla musica da camera alle opere teatrali, lasciando un segno profondissimo e inconfondibile nella cultura musicale italiana.
    10m 42s
  • Benedetto Marcello

    28 MAR 2023 · Il compositore di cui vi parliamo in questo episodio è Benedetto Marcello, che vive a cavallo tra '600 e '700 e la cui musica continua a risuonare a Venezia fra le aule del Conservatorio a lui dedicato.
    10m 12s
  • Antonio Vivaldi

    21 MAR 2023 · Il compositore che vi presentiamo oggi è Antonio Vivaldi. Innovatore della musica del suo tempo, il merito di Vivaldi è quello di unire a una semplicità tecnica una forte inventiva, rendendo il genere del concerto apprezzabile non solo dagli specialisti ma anche dal grande pubblico.
    15m 7s
  • Francesco Cavalli

    14 MAR 2023 · In questo secondo episodio vi parliamo di Francesco Cavalli, uno dei maggiori compositori del XVII secolo, capace di raggiungere nella sua musica una forma elegante ed accurata cogliendo l’estetica musicale del primo Seicento italiano.
    11m 1s
  • Claudio Monteverdi

    7 MAR 2023 · Vi diamo il benvenuto al podcast di Radio Ca' Foscari dedicato ai compositori e compositrici di Venezia! Iniziamo con Claudio Monteverdi, figura di transizione tra Rinascimento e Barocco la cui musica e creatività rinnovano il linguaggio musicale, ispirando generazioni di compositori dopo di lui.
    14m 8s

Venezia è da sempre una città di musica, come scriveva Ramón Gómez de la Serna “Il posto dove navigano i violini”. Se si parla di musica classica sono tante le...

show more
Venezia è da sempre una città di musica, come scriveva Ramón Gómez de la Serna “Il posto dove navigano i violini”.
Se si parla di musica classica sono tante le figure che in laguna hanno composto, lavorato, scritto e suonato.

Noi siamo Laura e Virginia e in questo podcast vi raccontiamo in otto capitoli la musica dei grandi compositori di Venezia, mostrandovi i luoghi della laguna dove questi autori e autrici sono passati nel corso delle loro vite.

Potete ascoltarci su unive.it/radiocafoscari il martedì alle 12:30, e ci trovate anche sul profilo Tik Tok ti Radio Ca' Foscari.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search