Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

In buone mani

  • EP 8: Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo

    3 NOV 2022 · Oltre mille siti da mappare, schedare, proteggere; quattro nuovi parchi archeologici da progettare; il carico di un relitto corinzio da recuperare alla profondità eccezionale di 780 metri... Non c’è certo da annoiarsi nella nuova Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, a Taranto. Una realtà nata nel 2020 per coordinare le attività di ricerca e tutela nel campo dell'archeologia subacquea, su scala nazionale. Un lavoro affascinante, che vede coinvolte in grande maggioranza donne.
    26m 21s
  • Ep 7: Museo delle Civiltà

    27 OCT 2022 · Una grotta sigillata per millenni, una cassaforte grande come un armadio e un teschio sono i primi indizi di una storia che ci porta nel cuore del Laboratorio di Bioantropologia del Museo delle Civiltà di Roma e alla scoperta del lavoro delle sue scienziate.
    19m 33s
  • Ep 6: Pompei: il laboratorio di ricerche applicate

    20 OCT 2022 · A Pompei, un cancello all’interno del parco archeologico cela un luogo segreto ai turisti, pieno di scaffali e cassetti, dove si muovono con passo leggero ricercatori, ma soprattutto ricercatrici, in camice bianco: archeo-botanici, archeo-zoologi, antropologi... E’ il laboratorio di scienze applicate, dove vengono immagazzinati e studiati tutti reperti organici ritrovati nel parco dall’inizio degli scavi: crani, ossa, semi, frutti, pani, frammenti di tessuti conservati dall’eruzione del 79 d.C. Un laboratorio creato anni 30 fa da un’altra donna, pioniera in Italia dell’acheo-botanica: Annamaria Ciarallo. E’ al laboratorio Valeria Amoretti, la sua direttrice, porterà anche stasera i reperti che sta raccogliendo sul cantiere di scavo, in una domus sul margine est della città antica.
    26m 3s
  • Ep 5: Il Centro di Conservazione e Restauro Venaria Reale a Torino

    13 OCT 2022 · Un misterioso sarcofago ha varcato il portone del Centro di Conservazione e restauro de La Venaria Reale, la fastosa residenza di caccia dei Savoia, luogo simbolo del recupero e restauro di un bene culturale d’eccellenza. Il sarcofago contenente una mummia dal sudario dipinto ha bisogno di un importante intervento di conservazione che contribuirà, si spera, a svelare alcuni dei suoi segreti.
    21m 31s
  • Ep 4: Arte Salvata

    6 OCT 2022 · Il nostro Paese vanta un enorme patrimonio artistico-culturale, e anche una lunga storia di sottrazioni, trafugamenti, saccheggi a suo danno. Il traffico illecito di beni culturali vale 3 milioni di dollari ogni anno ed ha operato indisturbato fino a quando una speciale task force dei Carabinieri è entrata in azione. Attraverso la voce del Maggiore Michelange Stefano del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, scopriremo come opera una “detective al servizio della Cultura” ed entreremo in contatto con alcuni dei beni recuperati e per la prima volta esposti in un luogo dedicato: il Museo dell’Arte Salvata.
    22m 27s
  • Ep 3: La casa di Augusto al Palatino

    30 SEP 2022 · Il Palatino al centro di Roma, è il colle dove ha avuto origine la città, dove i romani collocavano la capanna del primo re, Romolo, e il Lupercale: la grotta nella quale la lupa della leggenda avrebbe allattato i due gemelli. Per questo Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma, aveva scelto di vivere proprio lì, in una enorme casa che diventerà il “palatium” degli imperatori successivi. Accanto, aveva costruito anche il grande tempio di Apollo, inaugurato nel 28 a.C. Se oggi la casa di Augusto è visitabile, lo si deve al lavoro infaticabile di tante persone che, negli anni, l’hanno indagata, studiata, restaurata. Una donna, in particolare, ne ha ricomposto gli affreschi come in un grande puzzle, durato 40 anni: la restauratrice della sovrintendenza Gianna Musatti. Oggi il Palatino è gestito dal “Parco del Colosseo”, un’istituzione che impiega quasi tutte donne e che ha lanciato una nuova sfida: ricomporre con i 675 frammenti di marmo ritrovati alla fine degli anni ‘50 la colossale statua di Apollo venerata nel tempio. Un puzzle 3D davvero impossibile! Oggi, però, archeologhe e restauratrici possono contare sulle nuove tecnologie.
    27m 29s
  • Ep 2: I Musei del Bargello e gli occhi d’argento di Cosimo I

    23 SEP 2022 · Al Museo del Bargello sono custoditi alcuni dei grandi capolavori dell’arte italiana. Per alcuni è arrivato il momento del restauro, come per il David di Donatello o il busto di Cosimo I di Benvenuto Cellini, talvolta, grazie all’intuito di un’esperta restauratrice, è il momento di scoperte straordinarie.
    20m 36s
  • Ep1: Bronzi di Riace

    16 AUG 2022 · La storia delle donne che, succedendosi negli anni, hanno tutelato e restaurato queste due statue eccezionali, dalla loro scoperta all’ultimo allestimento nel museo di Reggio Calabria. Con le testimonianze di Elena Lattanzi e Simonetta Bonomi, soprintendenti della Calabria rispettivamente negli anni 1981-2005 e 2009-2015; ma anche di Giovanna de Palma, restauratrice dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, che ha seguito, con mansioni diverse, le ultime due campagne di restauro a 15 anni di distanza l’una dall’altra.
    32m 4s
  • In Buone Mani - Trailer

    11 AUG 2022 · Nel corso di 8 puntate, Mia Ceran racconta il lavoro che impegna ogni giorno professioniste dedicate alla ricerca, tutela e conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale con una missione precisa: lasciare alle future generazioni quello che il passato ci ha lasciato in dote.
    1m 8s

Il patrimonio storico artistico più ricco e importante al mondo è il dono e il fardello che il nostro passato ci ha lasciato. È una incredibile ricchezza, ma ogni giorno...

show more
Il patrimonio storico artistico più ricco e importante al mondo è il dono e il fardello che il nostro passato ci ha lasciato. È una incredibile ricchezza, ma ogni giorno dobbiamo difenderlo, proteggerlo, curarlo. Un lavoro che il nostro Paese affida in gran parte alle donne, che costituiscono il 70% delle persone impiegate nel settore dei beni culturali. In otto puntate, In buone mani racconta altrettante realtà, nelle quali ogni giorno professioniste esperte gestiscono, studiano e si prendono cura delle nostre opere d’arte, costituendo dei veri e propri centri di eccellenza - punti di riferimento per il mondo intero. Da Reggio Calabria a Firenze, da Torino a Pompei, ogni giorno con loro, l’arte italiana è IN BUONE MANI.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search