Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

IlGiunco.net Podcast

  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 31 maggio 2022

    31 MAY 2022 · Apriamo con la cronaca. Si trovava nel parcheggio di un supermercato, nelle prime ore del pomeriggio, quando ha chiamato i Carabinieri chiedendo di essere arrestato. Il fatto è accaduto a Grosseto e reso pubblico dai carabinieri nella giornata di ieri. L’uomo ha riferito poi il motivo della strana richiesta, ovvero doveva andare in carcere dopo aver ricevuto la notizia di essere stato condannato a 3 anni e 3 mesi di reclusione e voleva quindi affrontare l'esito giudiziario di un fatto che risale al 2013, per cui è giunta la condanna definitiva per reati di lesioni personali, violenza sessuale e atti sessuali con minore. L’uomo è stato prelevato dal parcheggio del supermercato e accompagnato al carcere di Massa Marittima. Adesso ci spostiamo a Orbetello dove un tifoso di calcio è finito nei guai. Durante l’incontro valido per i play-out tra le squadre dell’Orbetello e dell’Argentario i carabinieri hanno fermato un giovane che nello zaino portava vari artifizi pirotecnici e da segnalazione per il soccorso nautico, una bomboletta spray, una confezione contenente vari razzi e una batteria pirica con diversi colpi all’interno. Tutto il materiale è stato seque-strato, mentre a carico del giovane sono in corso accertamenti. Ora parliamo di spiagge, anzi della spiaggia più bella della Maremma. L'estate si avvicina e inizia il periodo caldo del turismo. Per questo dal primo giugno a Cala Violina, la spiaggia simbolo delle bellezze naturali della nostra costa, si potrà entrare solo su prenotazione. Il contributo per accedere sarà di un euro tranne i bambini che non pagano. Ogni giorno potranno entrare fino a 700 persone. Per prenotare ci si può collegare al sito www.calaviolinascarlino.it. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 1.430 su 13mila tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 10,84%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 118.
    2m 30s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 30 maggio 2022

    30 MAY 2022 · Tre incidenti nel giro di poche ore hanno segnato una domenica nera per gli scontri nella città di Grosseto che hanno visto coinvolte per ben tre volte auto e moto. Come spesso accade ad avere la peggio sono state le persone che si trovavano in sella ai mezzi con due ruote. Bilancio difficile quindi con quattro persone ferite di cui una grave. Le condizioni più critiche sono della donna rimasta coinvolta nell‘incidente di via Brigate Partigiane che viaggiava sullo scooter come passeggera. Nello stesso incidente è rimasto ferito anche il conducente dello scooter, così come sono rimasti lievemente feriti anche i due ragazzi degli altri due incidenti, quello di via Giusti e quello di via Tiepolo. Anche questa mattina si è verificato un altro incidente a Castiglione della Pescaia in cui è rimasto ferito un uomo di 69 anni. Anche questa volta l’uomo, che si trovava in sella ad una moto sulla panoramica, è rimasto coinvolto in uno scontro con un’auto. Torniamo a Grosseto per un’altra notizia di cronaca accaduta al pronto soccorso del Misericordia dove un’infermiera è stata aggredita al volto ed è rimasta ferita. Secondo le testimonianze l’autore dell’aggressione sarebbe una persona senza fissa dimora che la sera precedente era stata accompagnata al pronto soccorso dopo essere stata trovata a vagare per la città in stato di agitazione. Preso in carico dal personale non si è lasciato visitare rimanendo nella strut-tura fino a ieri mattina, quando ha dato in escandescenza e colpito con un pugno in pieno volto l’infermiera che cercava di assisterlo. Proprio nei giorni scorsi era accaduto un fatto simile: nel reparto di sicurezza dello stesso ospedale, dove un detenuto affetto da patologia psichiatrica ha dato in escandescenza devastando la propria camera di degenza. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 320 su 3.335 tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 9,6%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 26. In chiusura vi segnaliamo che oggi sulle nostre pagine trovate la rubrica Atwork con tutte le offerte di lavoro della Maremma.
    2m 29s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 27 maggio 2022

    27 MAY 2022 · venerdì 27 maggio 2022 - In apertura parliamo di politica e della crisi che si è aperta nel comune di Magliano in Toscana dove ieri il sindaco ha annunciato le sue dimissioni. Pochi minuti prima infatti era stata sospesa la seduta del consiglio comunale per mancanza del numero legale: decisiva l'assenze delle tre consigliere di maggioranza, Mirella Pastorelli, Doriana Melosini e Nadia Fedeli, esponenti di Fratelli d'Italia. E proprio il partito della Meloni poco dopo le dimissioni del sindaco ha annunciato che le tre consigliere saranno espulse. Decisione che servirà a poco perché Pastorelli, Melosini e Fedeli hanno già lasciato Fratelli d'Italia aderendo al gruppo misto. Sulla vicenda sentiamo l'intervista a caldo che abbiamo realizzato con il sindaco dimissionario Diego Cinelli. Adesso gli aggiornamenti sul coronavirus. –  I nuovi casi positivi oggi in Toscana sono 1.058  su 9mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è del 10,95%. Secondo i dati della Regione i casi oggi in provincia di Grosseto sono 74.
    2m 36s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 26 maggio 2022

    26 MAY 2022 · Apriamo con una storia a lieto fine che arriva da Follonica, dove nella giornata di ieri un cittadino ha allertato i carabinieri dopo aver notato una persona in stato confusionale in via 4 novembre. Lì i militari hanno trovato un uomo di 79 anni, che, dopo alcune domande, sembrava molto confuso e spaesato. Non avendo documenti al seguito, i carabinieri hanno cercato di risalire alla sua identità, dato che l'uomo non era in grado di dare le proprie generalità e non risultava nemmeno alcuna denuncia di allontanamento o scomparsa. Il dialogo e alcune conoscenze dirette, ma soprattutto il contributo del passante che aveva segnalato la situazione, hanno reso possibile in poco tempo l’identificazione dell’anziano e quindi anche la possibilità di stabilire quale fosse la sua abitazione. I carabinieri l’hanno quindi accompagnato a casa dove è stato affidato alla moglie, visibilmente preoccupata per l’accaduto. Parliamo ora di coronavirus. In Maremma è partita la campagna vaccinale per la quarta dose per anziani e fragili. Come funziona e nello specifico chi dovrebbe farla ce lo spiega Giorgio Briganti, direttore del Dipartimento di Prevenzione della Asl Toscana su est. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 1.390 su 11.676 tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 11,9%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 81.
    3m 11s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 24 maggio 2022

    24 MAY 2022 · Parliamo del vaiolo delle scimmie che anche in Toscana ha registrato il primo caso. Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro con i vertici dell’Asl ad Arezzo per fare il punto sulla situazione. Sentiamo le parole del direttore generale dell’Asl Toscana sub est, Antonio D’Urso. Sulle condizioni del paziente invece ci dà un aggiornamento la direttrice sanitaria Simona Dei. Adesso la cronaca: Ieri mattina un operaio di una cava di Saturnia, nel comune di Manciano, è rimasto ferito durante il suo turno di lavoro. Si tratta di un uomo di 44 anni. Ancora non è chiara la dinamica dell’incidente, ma dalle prime informazioni sembrerebbe che l'operaio stesse lavorando tra alcuni grossi blocchi di travertino. Sul posto è intervenuto il personale dell’emergenza sanitaria della Misericordia di Manciano che ha trasferito l’operaio all’ospedale della Misericordia di Grosseto Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 1.974 su 1.897 tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 12,66%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 149.
    3m 25s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 23 maggio 2022

    23 MAY 2022 · Apriamo la puntata di oggi con una notizia di sanità: è stato registra-to il primo caso di vaiolo delle scimmie anche in Toscana. La malattia è stata riscontrata in un uomo 32 anni di Arezzo, che nei giorni scorsi era rientrato da una vacanza alle isole Canarie. Il paziente è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Donato.
L’Asl ha fatto sapere che l’uomo è rientrato in Italia il 15 maggio scorso che ha presentato rapidamente i sintomi della malattia e cinque giorni dopo si è fatto visitare dal proprio medico che lo ha indirizzato agli ambulatori di malattie infettive dove è stato immediatamente preso in carico. Adesso la cronaca: La Maremma, a quanto emerge dai recenti controlli da parte dei carabinieri, pare una meta ambita per i consumatori di stupefacenti. Sono infatti numerose le denunce emesse per possesso di droga negli ultimi giorni sul territorio provinciale. Uno di questi riguarda quattro giovani provenienti dalla provincia di Viterbo, che sono stati controllati dai carabinieri a bordo della propria auto. Dopo aver spiegato di essere in zona per passare i primi giorni di vacanza, sono stati trovati in possesso di varie dosi di cocaina: una volta scoperti, hanno ammesso di essere venuti in zona per acquistare, dirigendosi infatti in una zona boschiva nei pressi di Capalbio. Adesso ci spostiamo a Massa Marittima, dove, dopo due anni stop a causa della pandemia, si è svolto il Balestro del Girifalco. Da giorni tutta la cit-tà era in fermento per questo fine settimana di festa con tante bandiere che sventolavano nel centro cittadino e dai balconi delle case. La 124esima edizione ha visto vincitore il terziere di Borgo grazie al tiro di Alessandro Pozzo. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 450 su 841 tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è dell’11,63%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 29. In chiusura vi segnaliamo che sulle nostre pagine oggi trovate la rubrica “At-Work” con tutte le offerte di lavoro in Maremma.
    2m 42s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 19 maggio 2022

    19 MAY 2022 · Non è ancora chiaro cosa sia successo ad un uomo di circa 30 anni, morto ieri pomeriggio al bivio tra Giuncarico e La Castellaccia, nel comune di Gavorrano. Sembra che l’uomo, uno straniero di origine magrebina, si trovasse insieme a un connazionale nella zona di Poggio Pelliccia, dove quest’ultimo lavora. Ad un certo punto, poco dopo le 15 il 30enne ha accusato un malore e l’amico avrebbe allertato i soccorsi, ma invece di aspettare l’ambulanza, forse preso dal panico, avrebbe caricato in auto l’amico morente e sarebbe corso incontro ai mezzi del 118. Al bivio tra Giuncarico e La Castellaccia poi l’incontro con gli operatori sanitari, che hanno tentato a lungo di rianimare l’uomo, che però è deceduto sul posto. Sull’accaduto indagano i carabinieri. Ancora la cronaca: un incidente sul lavoro è accaduto ieri sera verso le 18 in un’azienda agricola nella zona di Marrucheti, nel comune di Campagnatico. Un dipendente stava sganciando un rimorchio quando il trattore si è mosso e l’ha investito ferendolo gravemente. L'uomo è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso alle Scotte di Siena in condizioni molto severe. La dinamica dell’incidente è in via di accertamento da parte degli operatori del servizio di Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi positivi oggi in Toscana sono 1.849 su oltre 14mila tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 12,92%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 136.
    2m 3s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 16 maggio 2022

    16 MAY 2022 · Apriamo con la cronaca. Un rocambolesco incidente è accaduto nel pomeriggio di ieri a Follonica. Erano circa le 16 quando due auto si sono scontrate in via Litoranea, all’angolo con via Isola di Cerboli. Nell’impatto una delle due macchine si è ribaltata sulla strada. Il bilancio è di cinque feriti tra cui anche due minorenni, uno di 15 e uno di 4 anni. Fortunatamente le loro condizioni non sarebbero gravi. Adesso parliamo di un altro incidente, ma in ambito politico. Dopo il caso Orbetello che nel 2021 ha portato all’esclusione della lista di Mario Chiavetta, il centrosinistra, a pochi mesi di distanza, cade un’altra volta nel percorso di presentazione delle liste alle amministrative. È accaduto a Campagnatico dove il centrosinistra a guida Pd in extremis aveva provato a candidare Giancarlo Bastianini, già sindaco di Montieri e vicepresidente della Provincia. Ma proprio in riferimento a quell’esperienza amministrativa provinciale Bastianini è stato escluso dalla competizione elettorale per una vicenda giu-diziaria legata al passato. Bastianini ha fatto sapere che farà ricorso, ma al momento alla corsa verso il municipio restano i due candidati espressione del centrodestra. Luca Grisanti sindaco uscente, espressione della Lega, ed Elismo Pesucci ex sindaco di centrodestra con un passato importante in Forza Italia. Adesso gli ultimi aggiornamenti sul coronavirus. I nuovi casi registrati oggi in Toscana sono 573 su oltre 4.466 tamponi processati. Il tasso dei nuovi positivi è del 12,83%. Secondo i dati della Regione oggi in provincia di Grosseto i nuovi casi sono 46. In chiusura vi segnaliamo che sulle nostre pagine oggi trovate la rubrica “At-Work” con tutte le offerte di lavoro in Maremma.
    2m 22s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 12 maggio 2022

    12 MAY 2022 · Giovedì 12 maggio 2022 La cronaca. I giocattoli in vendita sono pericolosi: una mamma li segnala e la Finanza li sequestra. Le fiamme gialle sono intervenute in un mercatino di Follonica. In particolare sono stati sequestrati 200 giocattoli e circa 70mila articoli di bigiotteria. Adesso la politica con le elezioni amministrative del 12 giugno. A Campagnatico il centrosinistra punterà su Giancarlo Bastianini. La scelta è stata definita in queste ore. Sarà dunque una corsa a tre: in campo anche il sindaco uscente Luca Grisanti della Lega e Elismo Pesucci, ex sindaco di centrodestra. Adesso gli aggiornamenti sul coronavirus. –  I nuovi casi positivi sono 2.357 su 15mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è del 15,32%. Secondo i dati della Regione i casi oggi in provincia di Grosseto sono 132.
    1m 27s
  • IlGiunco.net Podcast - Le news di oggi 11 maggio 2022

    11 MAY 2022 · Mercoledì 11 maggio 2022 - In apertura parliamo di turismo. Conferme importanti per la Maremma che in questo 2022 ottiene tre bandiere blu: il vessillo della Fee che certifica la qualità del mare e dei servizi ambientali sventolerà sulle spiagge di Castiglione della Pescaia, Follonica e Grosseto con Marina e Principina. Ma altre conferme sulla vocazione turistica della nostra terra e sulla sua forza di attrazione in vista dell'estate arrivano anche dalla classifica stilata dal sito di booking Holidu. Secondo Holidu, uno dei maggiori motori di ricerca per case e appartamenti vacanza d’Europa, tra le mete più ricercate dai vacanzieri in Toscana ci sono due località maremmane. Nella top ten compaiono infatti Grosseto e Follonica, rispettivamente al terzo e al quarto posto subito dopo l'isola d'Elba e Lucca. Adesso gli aggiornamenti sul coronavirus. – I nuovi casi positivi oggi in Toscana sono 2.365 (ieri 3.325 ) su quasi 16mila tamponi. Il tasso dei nuovi positivi è del 14,85%. Secondo i dati della Regione i casi oggi in provincia di Grosseto sono 140.
    1m 42s
Il podcast delle news de IlGiunco.net, il quotidiano online della Maremma
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search