Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il suono delle pagine - Delitti e misteri in Alto Adige

  • Ep. 28 - Il mostro della porcilaia

    15 AUG 2023 · Il 16 aprile del 1981, alle nove di sera, al villaggio dell’infanzia Kinderdorf a Bressanone, viene trovato il corpo senza vita di Maria Moling, 48 anni, vigilatrice d’infanzia: “Mutti” è una “mamma” di sette bambini, è l’anima del Kinderdorf. Strozzamento e calci in faccia, spiega impietosa l’autopsia. A ucciderla è stato Hubert Nagler, 21enne della Val Venosta, una vita familiare travagliata alle spalle.
    17m 52s
  • Ep. 27 - Il Gatto e la Volpe

    8 AUG 2023 · È la mattina del 21 ottobre 1953 quando Franz Girtler, contadino di Scaleres di Racines, nell'Alta Val d'Isarco, inizia a scavare in una cantina del suo maso, il Lenznerhof. Vuole sotterrare le patate in vista dell’inverno. Pochi colpi di pala e incontra qualcosa: è una scarpa. Prosegue a scavare, stavolta con estrema attenzione. E comincia a vedere delle ossa. Sono ossa umane. E nel cranio dello scheletro così rinvenuto verrà trovata una pallottola calibro 7,65.
    18m 10s
  • Ep. 26 - Le profferte sessuali della vecchietta

    1 AUG 2023 · L’8 aprile 1985, sul ciglio di una strada a Barbiano, un piccolo paese, situato a monte della statale del Brennero, fra Bolzano e Bressanone, viene trovato il corpo senza vita di Angelika Mäser, 79 anni, vedova. È seminuda, il torace pieno di sangue. L’autopsia confermerà che è stata uccisa con 8 coltellate al torace. Un anno e mezzo dopo, l’11 settembre 1986, un uomo di 29 anni si presenta a una caserma dei carabinieri a Bologna.
    17m 20s
  • Ep. 25 - Lo sceriffo

    25 JUL 2023 · Lana, 21 settembre 1993, intorno alla mezzanotte. Stefan Walzl,29 anni, è una guardia giurata privata con una grande passione per le armi e la tendenza a travalicare i confini del suo ruolo. Quando si imbatte in un gruppetto di ragazzi che hanno smarrito le chiavi dell’auto, prende in mano la situazione. Si sente onnipotente, Stefano Walzl, lo “sceriffo”, nella sua divisa e con la Beretta 9 mm nella fondina, caricata con i vietatissimi proiettili “dum dum”. Tanto onnipotente da esplodere due colpi: un primo in aria, per impressionare un 22enne che non sembra prenderlo troppo sul serio, un secondo ad altezza uomo. Quel colpo centra in pieno Dietmar Gostner, che si accascia e cade a terra insieme alla sua bicicletta.
    18m 24s
  • 16m 47s
  • Ep. 23 - Marmellata al veleno

    11 JUL 2023 · È un pomeriggio di settembre del 1981 quando Paola Gutmorgeth si presenta ala stazione dei carabinieri di Caldaro. Vuole denunciare il marito, Elvino Bertagnolli: avrebbe tentato di assassinare lei e la figlia Margherita, avvelenandole. Una brutta storia di rancori familiari legati anche alla proprietà della casa appena costruita.
    14m 45s
  • Ep. 22 - No, Mirella no!

    16 JUN 2023 · A Bolzano, in un monolocale in via Brennero, il 26 giugno 1985 viene uccisa, con 19 coltellate Annamaria Cipolletti, 41 anni, prostituta. "Mirella", come si fa chiamare, riceve solo su appuntanento. Quello del 26 giugno è l'ultimo. Per diversi anni le indagini segnano il passo, fino all'agosto del 1992, quando la polizia arresta Marco Bergamo, il serial killer di Bolzano.
    20m 52s
  • Ep.21 - La guerra è finita

    16 JUN 2023 · Aprile 1945, sono gli ultimi strascichi della Seconda Guerra Mondiale anche per l’Alpenvorland, la zona operativa passata sotto controllo nazista. Le voci della fine del conflitto scatenano la gioia degli italiani, che intravedono la fine di un incubo. Ma l’incubo non è finito, e la festa si trasforma in tragedia.
    16m 42s
  • Ep. 20 - Il giallo della canonica - Seconda e ultima parte

    16 JUN 2023 · Luise Fliri Platzgummer, 64 anni, era la perpetua di Santa Geltrude, in Val d’Ultimo. La notte del 7 novembre 1973 viene trovata senza vita nel suo letto, letteralmente massacrata, seminuda e con una serie di selvagge unghiate su tutto il corpo. Il parroco, don Josef Steinkasserer, 34 anni, inizialmente accusato del delitto, sarà definitivamente assolto il 25 marzo 1981.
    22m 4s
  • Ep. 19 - Il giallo della canonica - Prima parte

    12 JUN 2023 · Luise Fliri Platzgummer, 64 anni, era la perpetua di Santa Geltrude, in Val d’Ultimo. La notte del 7 novembre 1973 viene trovata senza vita nel suo letto, letteralmente massacrata, seminuda e con una serie di selvagge unghiate su tutto il corpo. Il parroco, don Josef Steinkasserer, 34 anni, inizialmente accusato del delitto, sarà definitivamente assolto il 25 marzo 1981.
    16m

Con «Il suono delle pagine» i libri prendono vita grazie a Mario Cagol che interpreta con passione e intensità le pagine dei libri di Curcu & Genovese. Con questa nuova...

show more
Con «Il suono delle pagine» i libri prendono vita grazie a Mario Cagol che interpreta con passione e intensità le pagine dei libri di Curcu & Genovese. Con questa nuova serie podcast ci avventuriamo nelle ombre dei «Delitti e misteri» dell’Alto Adige, il libro di Paolo Cagnan, che racconta “i trenta casi di cronaca nera più clamorosi, misteriosi e intriganti dal dopoguerra ad oggi in Alto Adige”. Pagine che diventano un podcast-thriller da ascoltare tutto d'un fiato.
show less
Information
Author SIE
Categories True Crime
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search