Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il sogno di una cosa: uno spazio comune per un'ecologia delle relazioni

  • #Pro-Memoria5> Lo spazio dei diritti

    18 MAY 2020 · L'episodio riprende in parte i contenuti di un'intervista fatta nell'ambito del convegno promosso da ArtLab (Fondazione fitzcarraldo) su “Territori, Cultura, Innovazione 2018”, il 25 ottobre presso l’Università degli studi di Bari. In apertura Consorzio Suonatori Indipendenti, Area di Rivoluzione; a seguire Nicola Di Croce, Tacciati; in chiusura un estratto dal film di W. Wenders, Il cielo sopra Berlino e L.aurie Anderson, The beginning of memor.
    11m 43s
  • #Pro-Memoria4>Rigeneriamo lo spazio urbano/umano/non-umano

    11 MAY 2020 · Noi siamo le relazioni che coltiviamo, non solo fra esseri umani ma anche con le altre forme di vita non-umane. È a partire da questa ontologia relazionale che possiamo ricostituire il mondo che stiamo perdendo. In apertura estratto dal Film "La storia infinita" (1984); a seguire una parte dell'intervento tenuto a San Vito dei Normanni in occasione della restituzione della Summer school dedicata alla rigenerazione urbana "Santu Vitu Mia. Reloaded" (agosto 2019); in chiusura "Nove marzo 2020" di Mariangela Gualtieri letta dalla stessa autrice.
    13m 49s
  • #Pro-memoria3>Noi siamo lo spazio che abitiamo

    4 MAY 2020 · Lo spazio che abitiamo ci costituisce, perciò è importante definire gli strumenti che adoperiamo per costruirlo e renderlo operativo. In apertura un estratto da "La forma della città" di Pier Paolo Pasolini (1974); a seguire un'intervista all'autore tratta dall'archivio della Scuola Open Source (agosto 2019); in chiusura la scena iniziale del film "Il sacrificio" di Andrei Tarkovskij (1986).
    7m 36s
  • #Pro-Memoria2>Le relazioni che abbiamo perduto

    27 APR 2020 · I beni comuni possono essere interpretati come un dispositivo ermeneutico che ci permette di riconoscere le relazioni ecologiche esistenti tra beni e forme di vita di varia natura; ci consente di individuare quali sono quei beni che soddisfano l'esercizio dei diritti fondamentali, tra cui primeggia il diritto alla vita di tutti gli esseri viventi. L'intervista è tratta dall'archivio della Fondazione Feltrinelli. Segue un breve estratto del film Nostalghia di Andrei Tarkovskij.
    5m 35s
  • #Pro-Memoria1>Beni comuni ad uso civico e collettivo: per comunità a venire

    20 APR 2020 · L'esperienza dei beni comuni a Napoli ha introdotto modifiche sostanziali nella prassi amministrativa, consegnando alla città uno spazio di comunità e di cura inedito e inatteso. L'intervista è tratta dal film documentario di Bruno Fiengo, L'Asilo. Un processo di lotta e di amore (2015)
    6m 39s

Ciò che rende una società di massa così difficile da sopportare non è, o almeno non è principalmente, il numero delle persone che la compongono, ma il fatto che il...

show more
Ciò che rende una società di massa così difficile da sopportare non è, o almeno non è principalmente, il numero delle persone che la compongono, ma il fatto che il mondo che sta tra loro ha perduto il suo potere di riunirle insieme, di metterle in relazione e di separarle [Hannah Arendt]
show less
Information
Author NICOLA CAPONE
Categories Politics
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search