Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Punto X

  • Il Punto X 29/04/2024 - Antagonisti protagonisti

    29 APR 2024 · Lunedì 29 aprile: habemus protagonisti. Il cast attoriale delle prossime elezioni europee è completo. Dal generale Roberto Vannacci, che guiderà il tentativo di rivalsa della Lega (anche se già abbondano i passi indietro interni al partito), a Ilaria Salis, che punta all'elezione per lasciare le carceri ungheresi. E poi la premier Giorgia Meloni, che vuol fare delle urne un vero e proprio voto di fiducia nei confronti del suo governo. Gli attori sono in scena. Si alzi il sipario. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 43s
  • Il Punto X 24/04/2024 - Codice nuovo, autovelox vecchi

    24 APR 2024 · Mercoledì 24 aprile: mentre avanzano i lavori parlamentari per il nuovo Codice della Strada già si aprono le prime crepe. Non nell'asfalto, ma nell'impianto stesso del regolamento. Perché sugli autovelox le nuove norme nascono vecchie, inficiate da una recentissima sentenza della Corte di Cassazione. Cosa cambierà? E soprattutto, il nuovo documento basterà per migliorare la sicurezza sulle nostre strade? Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 14s
  • Il Punto X 22/04/2024 - Un eroe chiamato Mike

    22 APR 2024 · Lunedì 22 aprile: l'Ucraina ha un nuovo eroe. Si chiama Mike Johnson, è lo speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Che sabato 20 ha permesso l'approvazione del tanto atteso pacchetto di aiuti da 60 miliardi di dollari per Kiev. Vinte le reticenze repubblicane, ora Zelensky avrà le sue tanto sospirate armi. E, forse, no solo quelle. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 42s
  • Il Punto X 17/04/2024 - Israele cambia strategia?

    17 APR 2024 · Mercoledì 17 aprile: la strategia israeliana in Medio Oriente è a un bivio. Da un lato l'attacco dell'Iran, che richiede una risposta. Dall'altro la necessità che la risposta stessa sia potente e incisiva. Senza, però, gettare la regione nel caos assoluto. E così si fanno strada le tre opzioni: l'attacco cibernetico, quello alle milizie fedeli a Teheran o la distruzione di uno o più siti del programma nucleare degli Ayatollah. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nl nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 13s
  • Il Punto X 16/04/2024 - RAId meloniano

    16 APR 2024 · Martedì 16 aprile: Amadeus lascia la RAI, apparentemente in disaccordo con il nuovo corso meloniano. Il popolarissimo conduttore non rinnoverà il suo contratto con il servizio pubblico, migrando al Nove (gruppo Discovery). Ma il suo addio non è che l'ultimo atto in una serie di lotte interne all'emittenza di Stato, dilaniata dalla protesta dei giornalisti per le nuove regole sulla par condicio elettorale. TeleMeloni non è ancora realtà. Ma il cammino verso essa sembra più difficile di quanto immaginato. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 5s
  • Il Punto X 15/04/2024 - L'Iran alle porte

    15 APR 2024 · Lunedì 15 aprile: l'Iran ha attaccato Israele. Per la prima volta il regime degli Ayatollah preme in prima persona il grilletto e scatena centinaia di missili e droni nei cieli mediorientali. L'attacco, però, ha un che di dimostrativo. Quasi nessun ordigno è andato a segno, gli alleati occidentali sembravano preparati, Israele aveva ricaricato tutte le batterie Iron Dome. Insomma, più che di guerra sembra di assistere a una rappresentazione teatrale. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    12m 10s
  • Il Punto X 12/04/2024 - La guerra dei trulli

    12 APR 2024 · Venerdì 12 aprile: nella terra dei trulli è guerra aperta tra Pd e Movimento 5 Stelle. Giuseppe Conte ritira i suoi dalla giunta regionale di Michele Emiliano e fa infuriare Elly Schlein. La campagna elettorale per le elezioni europee sarà durissima, anche se i due restano formalmente alleati. Separati in casa, una casa di cui entrambi vorrebbero la guida. Ne parlano Umberto Cascone e Filippo di Chio nel nuovo episodio de Il Punto X.
    10m 27s
  • Il Punto X 10/04/2024 - Buio, acqua e fiamme

    10 APR 2024 · Mercoledì 10 aprile: i Vigili del Fuoco sono al lavoro nel buio dei sotterranei di un impianto idroelettrico del bolognese. Sono i disperati tentativi di trovare gli ultimi dispersi dopo l'esplosione che ieri ha dilaniato la centrale di Bargi, sul lago di Suviana. Già tre le vittime accertate, cinque i feriti gravi. E mentre si corre contro il tempo in un labirinto allagato, alcuni sfruttano l'occasione per una propaganda che, in questo specifico caso, appare alquanto becera. Se non peggio. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    10m 36s
  • Il Punto X 09/04/2024 - Il testamento del Papa

    9 APR 2024 · Martedì 9 aprile: suona come un testamento la dichiarazione Dignitas Infinita, diffusa dal Dicastero per la Dottrina della Fede e approvata da Papa Francesco. Dentro c'è tutto il pontificato di Bergoglio, dalla politica alla morale. Ed è soprattutto questa ad aver suscitato scalpore in tutto il mondo. Se da un lato Francesco mostra apertura e affetto per gli omosessuali, dall'altro si lancia in durissime requisitorie contro l'aborto, la teoria gender e l'eutanasia. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    11m 15s
  • Il Punto X 08/04/2024 - Un campo sempre più stretto e minato

    8 APR 2024 · Lunedì 8 aprile: il campo largo sembra sempre più stretto. Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha lanciato la sua offensiva a mezzo stampa contro l'omologa Pd, Elly Schlein. La rottura sul caso Bari e Puglia sembra ormai totale, e i contraccolpi potrebbero estendersi rapidamente a livello nazionale. Impossibile, per Conte, accettare le posizioni (e i richiami) di un partito che ha dimenticato la legalità. Ne parlano Umberto Cascone e Andrea Carrabino nel nuovo episodio de Il Punto X.
    10m 40s

Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari. Con Umberto Cascone e...

show more
Ogni mattina i praticanti del Master in Giornalismo dell'Università IULM vi raccontano la notizia di giornata: infiormazione, dibattito, commento. Dal lunedì al venerdì nei vostri auricolari.

Con Umberto Cascone e Andrea Carrabino
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search