Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il podcast di Silvia Sacripanti

  • 5m 33s
  • 5m 53s
  • 5m 14s
  • Maria SS nostra Speranza

    10 MAY 2022 · Mese di Maria || “Piano di vita mariano” 10° giorno - meditazione
    5m 11s
  • 6° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    25 FEB 2022 · 🎙Ben ritrovati a questo appuntamento settimanale con il podcast dedicato allo Spirito Santo. Quest’oggi vi parlo dell’argomento, tratto sempre dalla Somma teologica di S. Tommaso d’Aquino, Seconda parte, in particolare la sezione dedicata agli atti umani in generale: SE I DONI SIANO DISTINTI DALLE VIRTÙ. A seguire vi propongo un breve stralcio tratto da un articolo di Don Bernardi che potete trovare nel Settimanale di P. Pio, n. 13 del 2021, molto adatto al periodo quaresimale ormai è alle porte! In apertura ho pensato di farvi ascoltare (vista la situazione in Ucraina)le parole infuocate di S. Giovanni Paolo II proferite in occasione del viaggio in Polonia (1979). Buon ascolto!
    5m 7s
  • 5° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    18 FEB 2022 · Continua il nostro viaggio di conoscenza dello Spirito Santo, “l’Amore procedente”, e in questa puntata riflettiamo sulla questione SE IL PADRE E IL FIGLIO SI AMINO PER LO SPIRITO SANTO tratta dalla Somma teologica di S. Tommaso d’Aquino. Vi parlo anche di S. Angela da Foligno e del suo particolare rapporto con lo Spirito Santo. Buon ascolto!
    5m 25s
  • 4° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    11 FEB 2022 · 🎙Siamo giunti alla quarta puntata del podcast dedicato allo Spirito Santo e oggetto di studio è la questione, sempre tratta dalla Somma teologica di S. Tommaso d’Aquino, “Se Amore sia nome proprio dello Spirito Santo”. Ho deciso di dare più spazio alla parte che riguarda la riflessione spirituale (piuttosto che a quella più tecnico-teologica) e spero che vi possa essere di qualche utilità per la vostra santificazione personale. Ascolterete dei piccoli brani tratti da 3 fonti: il Settimanale di P. Pio del 23 maggio 2021 n. 20, in particolare a pag. 7 troviamo un articoletto intitolato “Cos’è la Sapienza d’Amore?”, del Beato Maria Eugenio di Gesù Bambino, carmelitano del XX secolo; a seguire un breve passo tratto dal Commentario al Trattato di S. Luigi M. Grignion da Montfort di P. Stefano M. Manelli, e per finire menzionerò un dialogo tra Gesù e la serva di Dio Luisa Piccarreta, Libro di Cielo vol. 4, pag. 156. Buon ascolto!
    8m 43s
  • 3° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    4 FEB 2022 · In questa terza puntata meditiamo sulla terza questione presente nella Somma Teologica di S. Tommaso d’Aquino, ovvero Se lo Spirito Santo proceda dal Padre per il Figlio e su cosa significhi “camminare secondo lo Spirito” (Gal 5,16-25). Buon ascolto!
    8m 37s
  • 2° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    28 JAN 2022 · In questa seconda puntata vorrei riflettere un po’ con voi sulle parole del Credo che professiamo la domenica durante la S. Messa, in particolare quando diciamo: “Credo nello Spirito Santo che è Signore e da’ la vita e PROCEDE DAL PADRE E DAL FIGLIO”. Scopriremo, grazie alla Somma teologica di S. Tommaso d’Aquino (tra l’altro oggi è la sua festa!), come questa verità non è stata accolta pienamente nella Chiesa dei primi secoli (ex: il Damasceno sostiene che lo Spirito Santo procede solo dal Padre). Farò qualche riferimento al Simbolo Atanasiano (“Quicumque vult”) dove invece per la prima volta viene affermato che “lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio”. Nell’ultima parte del podcast vi leggo un passo tratto da una lettera scritta da S. Pio da Pietrelcina al padre spirituale, in cui il Santo ci insegna come affrontare le preoccupazioni senza uccidere lo Spirito Santo, perché infatti “lo Spirito Santo è così delicato che basta poco per ucciderLo”. Buon ascolto!
    10m 45s
  • 1° Puntata Con Maria docili allo Spirito Santo

    22 JAN 2022 · In questo ultimo periodo mi sono sentita ispirata a iniziare una ricerca per conoscere di più la Persona dello Spirito Santo. In questa ricerca mi sta aiutando S. Tommaso d’Aquino e la sua più importante opera la Somma Teologica. Parallelamente sto portando avanti la lettura dei volumi sulla Divina Volontà scritti dalla serva di Dio Luisa Piccarreta e sono contenta di trovare, pagina dopo pagina, tanti riferimenti al Santo Spirito e all’amore della Sacrosanta Trinità (in questo primo episodio vi leggo 2 brevi testi tratti dal vol. 4 che sono bellissimi!). Buon ascolto! 🎙Potete ascoltare le puntate anche sul canale Telegram => https://t.me/ibambinidimaria
    13m 33s
Information
Author Silvia Sacripanti
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search