Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il podcast di Consulente.pro

  • 52. Takete e maluma: l'importanza del pubblico - con Enzo Passaro

    14 JUL 2023 · Se ricevessi una busta con una riga nera obliqua su un angolo, a cosa penseresti? E se invece la busta fosse color avorio o panna e riportasse una scritta con un carattere svolazzante, magari color oro, a cosa penseresti? E se la busta fosse molto colorata, con la Sirenetta o con gli Avengers, a cosa penseresti? Che lo vogliamo o no, ciò che vediamo ci influenza. E, di conseguenza, ciò che scriviamo influenza gli altri. Non solo ciò che scriviamo, ma anche l'impostazione grafica di ciò che scriviamo. E, ancora oltre, le parole che scegliamo, le metafore, la lunghezza dei discorsi. Sembra tutto super ovvio, no? E allora ascoltane le implicazioni con Enzo Passaro, coach, speaker e consulente, nonché esperto di neurolinguistica, in questa puntata del podcast di consulente.pro.
    32m 3s
  • 51. Webinar e convegni: cosa cambia? - con Enzo Passaro

    7 JUL 2023 · Preferisci: gli eventi in presenza o quelli online? E perché proprio quelli in presenza? Ti do i miei 3 motivi: - Online manca l'interazione con le persone, verbale e soprattutto non verbale - Online manca la parte di show, è difficile possedere un palco che non c'è - Online mancano le emozioni: è quasi impossibile provare e far provare emozioni con uno schermo di mezzo. Date queste carenze, come si fa a coinvolgere le persone e a mantenerne viva l'attenzione? Devi usare innanzitutto i giusti strumenti hardware: - Videocamera, luci, microfono I giusti strumenti software: - Una piattaforma stabile e la connessione adeguata E poi… seguire i consigli di Enzo Passaro, coach, speaker e consulente, che trovi in questa puntata del podcast di consulente.pro.
    34m 11s
  • 50. Inclusione ed equità: 104 non è un insulto - con Haydée Longo

    30 JUN 2023 · Tu non sei normale! Che poi, cosa significa "normale"? E cos'è la disabilità? Fino al 2006, i disabili erano le persone con un tipo di menomazione. A seguito della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità, invece, la disabilità è legata a una barriera esterna. Se una persona in sedia a rotelle non può entrare in un bar per via di un gradino, o se un'altra non riesce a seguire questo video perché non ci sono i sottotitoli, la disabilità non sta nella diagnosi della persona, ma nella barriera rappresentata dalla mancanza di una rampa nel primo caso e dalla mancanza dei sottotitoli nell'altro. Ma dopotutto: quante persone "normali" conosci? Di disabilità e inclusione ho parlato con Haydee Longo, disability manager e avvocata specializzata in diritti delle persone con disabilità, in questa puntata del podcast di consulente.pro.
    33m 8s
  • 24m 30s
  • 48. Empowerment è donna - con Cristina Pedretti

    16 JUN 2023 · Se di antifragilità si è parlato abbondantemente, di resilienza ancora di più. E di empowerment, invece, ne hai sentito parlare? L'empowerment è la presa di coscienza, in positivo e in negativo, del proprio ruolo negli eventi. Rispetto alla resilienza, in cui accetto ciò che succede, all'antifragilità, in cui mi impegno a trarre beneficio da un evento esterno, l'empowerment sposta il focus su di me, affinché io sia attrice e fautrice di eventi e cambiamenti. Sembra fenomenale, vero? Se vuoi approfondire il concetto, ascolta questa puntata del podcast di consulente.pro
    25m 46s
  • 47. La presenza delle mogli in ufficio - con Gloria Bevilacqua

    9 JUN 2023 · Fino a due anni fa, Matteo e Giovanni erano soci, da tanti anni avevano un bar, che gestivano egregiamente. A un certo punto, le rispettive mogli hanno iniziato a frequentare il bar, mettendosi dietro al bancone, immischiandosi nella gestione del bar. Oggi, Matteo e Giovanni non sono più soci, hanno due bar distinti, e si fanno concorrenza l'uno di fronte all'altro, ai due lati della strada. Sarebbe potuto accadere con altri familiari, lo zio, la cugina, i figli. Ciò che è successo è che non si è prestata la giusta attenzione alle diverse dinamiche dei due sistemi, lavorativo e familiare, e mischiando le carte è capitata una mano decisamente non buona. Lavorare con i familiari si può, ma bisogna lavorare sulla comunicazione, sulla padronanza di sé nelle relazioni, sui ruoli nell'organizzazione. Ne ho parlato con Gloria Bevilacqua, psicoterapeuta delle organizzazioni, in questa nella puntata della rubrica "Sesso e lavoro".
    29m
  • 46. Gestire le riunioni - con Antonella Brogi

    2 JUN 2023 · Qual è l’attività che più ti causa tedio, fastidio e repulsione, al lavoro? E perché proprio le riunioni? Se quando pensi alle riunioni ti viene il voltastomaco, probabilmente è perché hai sempre partecipato a riunioni non adeguatamente preparate. Pre-parare le riunioni significa evitare il rischio che vadano oltre il tempo programmato, che si parli di tutto ma non dell'argomento di cui si doveva parlare, che qualcuno prenda la parola e non faccia parlare gli altri, che non si giunga a una conclusione. Per organizzare una riunione efficace ed efficiente c'è bisogno di organizzazione prima, di strumenti durante e di azioni dopo.
    33m 33s
  • 45. Manifestazione dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere al lavoro - con Gloria Bevilacqua

    26 MAY 2023 · Hai pregiudizi? Pensa a una persona che rammenda un calzino: è uomo o donna? Pensa a una persona che cucina in casa: è uomo o donna? Pensa a una persona diventata famosa grazie ai suoi quadri: è uomo o donna? Pensa a una persona con una stella Michelin: è uomo o donna? Pensa a una persona sporca di olio che aggiusta un'automobile: è uomo o donna? Sì, l'hai capito, potrei andare avanti all'infinito (fa pure rima). Ciò che hai pensato fa parte dei pregiudizi, e se trovi persone di un genere inaspettato in un ruolo potresti trarre conclusioni affrettate: una donna che guida un camion è…? Un uomo che lavora in profumeria è…? Ti spoilero il contenuto di questa puntata: ciò che conta è la prestazione lavorativa, non il genere o l'orientamento.
    29m 33s
  • 44. Resiliente, antifragile e poi…? - con Cristina Pedretti

    19 MAY 2023 · Conosci la differenza tra resiliente e antifragile? Concetti all'apparenza simili, ma: - resiliente la persona che reagisce in modo proattivo a eventi destabilizzanti - antifragile è la persona che usa questi eventi come leva per creare qualcosa di positivo. Facciamo un esempio: c'è un guasto alla linea elettrica e ho una marea di call. Se sono resiliente, senza panico avviso le persone del problema con la corrente e le avviso che rischedulerò. Se sono antifragile, oltre a fare quanto sopra, approfitto del silenzio per studiare finalmente quel testo per il quale avevo bisogno di concentrazione. Traggo vantaggio da una situazione inaspettata e destabilizzante. È più chiaro, ora? Ne ho parlato approfonditamente con Cristina Pedretti, coach, formatrice e consulente in questa puntata - nella prossima puntata della rubrica empowerment femminile parleremo del concetto che segue resilienza e antifragilità.
    18m 46s
  • 43. Organico o a pagamento? - con Alessandro Pozzetti

    12 MAY 2023 · Quanti motori di ricerca conosci? Sicuramente hai pensato a Google, forse a Bing e, se hai a cuore la tua privacy, anche DuckDuckGo. E se ti dicessi che 👉🏼 anche YouTube è un motore di ricerca? 👉🏼 E LinkedIn Sales Navigator? 👉🏼 E TikTok? Tutto dipende da ciò che cerchi: 👉🏼 Approfondimenti 👉🏼 Relazioni 👉🏼 Cookie content. Se sai dove cercare e cosa, sai anche dove far trovare te stesso, o te stessa, e i tuoi contenuti. Questo è uno degli argomenti di cui ho parlato con Alessando Pozzetti, digital marketing e business coach, in questa puntata del podcast di consulente.pro.
    35m 36s

Che tu sia un freelance, un libero professionista iscritto ad un albo o lavori in uno studio professionale, il mio podcast ti può dare spunti per lavorare meglio, organizzando le...

show more
Che tu sia un freelance, un libero professionista iscritto ad un albo o lavori in uno studio professionale, il mio podcast ti può dare spunti per lavorare meglio, organizzando le attività quotidiane e migliorando il rapporto con colleghi, clienti e fornitori.

Ascolta ogni settimana l'intervista ad uno specialista di settore sui temi della qualità, sostenibilità, risorse umane, comunicazione, marketing, avvio alla professione, coaching e… shhh sesso!

Se vuoi contattarmi direttamente, mi trovi su LinkedIn!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search