Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il podcast di Assunta Corbo

  • 37 - Come gestire l'influsso negativo dei media sul nostro umore

    13 FEB 2020 · Sappiamo da sempre che i contenuti emozionali dei film e dei programmi della tv possono influire sul nostro stato emotivo e psicologico. Ne viene contagiato il nostro umore che poi, come un effetto domino potente, arriva a influenzare molti aspetti del nostro pensare e delle nostre credenze. Se, quindi, un programma televisivo genera esperienze di umore negativo come ansia, tristezza, disgusto e rabbia, queste stesse esperienze andranno a influenzare il nostro sguardo sul mondo, la nostra interpretazione dei fatti che accadono. Ancora di più, questo stato provocato da sollecitazioni esterne ci spinge a ricordare gli eventi più traumatici della nostra vita e ci accompagna verso una maggiore preoccupazione di ciò che accadrà da quel momento in poi. Tutto questo processo accade quando ci poniamo per lungo tempo alla fruizione passiva di film e programmi televisivi con messaggi negativi. Cosa accade con le notizie? E come gestire questi effetti sul nostro umore? Ne parlo in questa puntata del podcast.
    13m
  • 36 Oltre Il Pregiudizio Sulle Notizie Costruttive

    19 NOV 2019 · Cosa sono le notizie costruttive? Non si tratta semplicemente di notizie che mostrano il mondo con gli occhiali rosa. Mi piace pensare, e non sono la sola in questo, a una buona notizia come a un’informazione che conduce da qualche parte. Non si ferma al racconto del fatto ma fornisce una visione, una soluzione e una prospettiva costruttiva. Per questo credo che dovremmo abbattere i nostri pregiudizi sull’informazione che racconta anche il buono. Dove buono non è bello a tutti i costi ma è sguardo al futuro possibile.
    12m 29s
  • 35 Guardati intorno: quante brave persone conosci?

    13 NOV 2019 · Là fuori ci sono storie che scaldano il cuore, c’è chi raggiunge il proprio successo senza calpestare la dignità altrui, c’è chi si impegna ogni giorno per il benessere degli altri, c’è chi realizza progetti importanti con un perché rivolto all’umanità.
    5m 38s
  • 34 Il Buon Senso Non Corrisponde Alla Buona Pratica

    7 NOV 2019 · L’imprenditore tedesco Karl Albrecht ha definito il buon senso “intelligenza pratica”. Quel che è certo è che il concetto di buon senso possiamo considerarlo la nostra capacità di comportarci con saggezza. Le nostre risposte emozionali alle circostanze sono frutto di condizionamenti e abitudini che risiedono nel nostro profondo. Solo pensare di sapere abbastanza per agire al meglio non è sufficiente. Occorre di più, molto di più.
    5m 43s
  • 33 Sogniamo In Grande Come Leonardo Da Vinci

    30 OCT 2019 · Leonardo Da Vinci aveva due grandi credo: “ogni cosa è connessa” e “il passato è il prologo”. Ed è questo che lo ha reso l’uomo d’ingegno del Rinascimento Italiano. Il talento universale Da Vinci aveva un’abitudine ben consolidata quando si metteva al lavoro: prima visualizzava ripetutamente ciò che voleva realizzare e poi dava vita alla sua creazione. In questa puntata del podcast mi sono chiesta se questa può essere una buona ispirazione anche per tutti noi alle prese con progetti, creatività e vision.
    7m 25s
  • 32 Quali sono le caratteristiche delle notizie?

    22 OCT 2019 · Le notizie riguardano ciò che è sensazionale, straordinario, negativo e attuale. Quattro aggettivi che raccontano l’idea che ci siamo fatti delle notizie e come esse si sono trasformate nel corso dei decenni. A mio avviso perdendo di vista un valore importante: mostrare la realtà nella sua interezza.
    7m 59s
  • 31 Evita le notizie che ti danno ragione

    15 OCT 2019 · Siamo figli degli stereotipi. Ci facciamo un’idea sulla base delle nostre percezioni e ne restiamo ancorati. È così che nascono i pregiudizi. Ed è sempre così che si alimentano rabbia, paura e polemica distruttiva. È chiaro che i media hanno un ruolo fondamentale in questo scenario: conoscono bene la strada che conduce al livello emotivo dei lettori. Scelgono di percorrerla nel momento stesso in cui decidono quali storie raccontare, quali titoli utilizzare e quali dettagli enfatizzare. Ma in ogni crisi relazionale che si rispetti le responsabilità sono condivise: al giornalista la bramosia di generare attenzione senza badare alla qualità e al peso delle parole, al lettore la scelta di cadere nello stereotipo pur di trovare conferma al proprio pensare.
    5m 5s
  • 30 E se tornassimo a porci domande?

    10 OCT 2019 · Il processo delle domande è altamente creativo. Alcuni studi affermano che un bambino di circa 4 anni pone una media di 390 domande al giorno ai propri genitori. Questo farebbe pensare al fatto che domandare fa parte del nostro essere, come respirare. È talmente parte di noi che anche un bambino lo sa fare. Durante la crescita, però, questa attitudine alla domanda diventa sempre meno istintiva. Lo psicologo di Harvard Paul Harris, afferma addirittura che un bambino pone circa 40 mila domande nella fase di vita che va dai 2 ai 5 anni. Il genere di domande fatte varia dalla semplice necessità di conoscere il nome di oggetti alla richiesta di prime spiegazioni. Intorno ai 4 anni, in particolare, le domande vengono fatte per ricevere spiegazioni, non solo racconto di fatti.
    8m 29s
  • 29 Come possiamo essere lettori costruttivi

    8 OCT 2019 · Siamo nell'epoca storica in cui le informazioni ci sovrastano. Arrivano da ogni fonte e ci raccontano una realtà non sempre fedele a ciò che osserviamo nella nostra quotidianità. Come si può diventare lettori costruttivi? Voglio riflettere con te in questa nuova puntata del podcast.
    9m 20s
  • 28 Viviamo Nell'era Più Pacifica Della Storia Dell'Umanità

    4 OCT 2019 · Siamo nell’era più pacifica della storia dell’umanità. La prima volta che ho letto questa frase l’istinto è stato quello di rispondere “ma non è possibile” . Poi la curiosità mi ha portato ad approfondire. Ad affermare che siamo riusciti a creare il mito della violenza pur vivendo in un’epoca pacifica rispetto ai fatti storici è Steven Pinker, scienziato cognitivo americano che ha completamente sovvertito il concetto di violenza cosi come lo abbiamo reso nostro. Nel podcast vi racconto del libro di Pinker "Il declino della violenza" che trovate qui: https://amzn.to/2IkgJef E del suo Ted molto interessante: https://www.ted.com/talks/steven_pinker_on_the_myth_of_violence?language=it
    7m 32s

Come si vive al meglio? Lasciandosi ispirare dalla realtà in tutte le sue sfumature. In questi podcast condivido con voi sfumature di pensiero, riflessioni, esperienze e nuove visioni sul giornalismo...

show more
Come si vive al meglio? Lasciandosi ispirare dalla realtà in tutte le sue sfumature. In questi podcast condivido con voi sfumature di pensiero, riflessioni, esperienze e nuove visioni sul giornalismo costruttivo
show less
Information
Author Assunta Corbo - Il Podcast
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search