Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il partito comunità

  • E5 - L'Eredità del PCI

    24 MAY 2022 · «Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La prova per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita» [Enrico Berlinguer, Padova, 1984] Oggi, a 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer, pubblichiamo “L’eredità del PCI”, il nuovo episodio del nostro podcast “Il partito comunità”, per provare a capire cosa fosse il PCI, cosa abbia lasciato in eredità a ognuno di noi. Essere nel PCI voleva dire volere un mondo diverso, la possibilità di avere quegli strumenti di cambiamento che il potere non voleva o non riusciva a dare a tutta la società. Da chi ha fatto parte di quell’esperienza possiamo imparare a rivolgerci all’esistente con spirito critico, guardando lontano, proponendo, coinvolgendo. “L’eredità del PCI” è il quinto episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    10m 50s
  • E4 - Gli anni '80 a Torino e la sfida del terrorismo

    1 DEC 2021 · La conclusione degli anni '60 pose fine a uno dei decenni più iconici del ventesimo secolo. Con gli anni '70, invece, l'Italia fu portata in scenari ben diversi; sovrapproduzione e inflazione furono due termini sempre più ricorrenti, così come la parola "crisi" per le zone più industrializzate del Paese. Nello scenario di disagio sociale ebbe terreno fertile il proliferare dell’estremismo, che sfociò in vero e proprio terrorismo, un terrorismo anche “rosso”, che vedeva nei luoghi di lavoro il simbolo della lotta di classe e che quindi proprio in quella direzione mosse alcuni dei suoi passi più rilevanti. Alla prova del terrorismo, anche a Torino il Partito Comunista come il sindacato dovette fare i conti con la lettura di un fenomeno tanto complesso quanto difficile da contrastare. Lo raccontiamo in questo podcast realizzato a partire dal webinar dello scorso 26 ottobre disponibile sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook. "Gli anni '80 a Torino e la sfida del terrorismo" è il quarto episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    12m
  • E3-La stagione delle giunte di sinistra 1975-1985

    18 OCT 2021 · Da oggi Torino ha un nuovo sindaco e raccoglie un testimone che è stato tra gli altri anche di Diego Novelli, che nel 1975, alla guida della città, inaugurò assieme agli uomini e alle donne che raccolse attorno alla sua giunta un'epoca di grandi trasformazioni ancora visibili sul territorio. Torino era, come oggi, alle prese con moltissime sfide da affrontare e necessitava come oggi di una visione di società e di futuro, che ieri il PCI seppe incarnare e che è raccontata in questo podcast. Si ringrazia il maestro Massimo Stolfa per il dono dell'arpeggio di "Wish You Were Here". "La stagione delle giunte di sinistra 1975-1985" è il terzo episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    10m 52s
  • E2-E se tutte le donne del mondo

    22 JUL 2021 · Il secondo episodio del Podcast “Il partito comunità" si intitola "E se tutte le donne del mondo" come la Festa dell'Unità del 1984 che si concluse a Torino nella stessa data e fu dedicata interamente alla 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲, un dibattito all'interno del PCI che si espresse in lotte e conquiste politiche di grandissima importanza. Quella spinta propulsiva, di cui fu portatrice la commissione femminile, trovò la sua sintesi nella "Carta delle donne" del 1986, un esempio di lucida elaborazione politica nonché una sfida per il cambiamento. "Il partito comunità" è un podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    11m 17s
  • E1-Il PCI comunità morale

    10 JUN 2021 · Il primo episodio del ciclo di Podcast “Il partito comunità” dal titolo "Il PCI comunità morale" riprende, nell'anniversario della morte di Enrico Berlinguer, il tema della questione morale, una delle istanze più forti della segreteria Berlingueriana. Si comincia con lo scandalo delle tangenti scoppiato a Torino nel 1983, a seguito della denuncia dell’allora sindaco della città, Diego Novelli, di un tentativo di corruzione per l’aggiudicazione di un appalto nel campo dell’allora emergente industria informatica. Il racconto parte proprio da quell’episodio, e dalle sue conseguenze politiche e giudiziarie. "Il partito comunità" è un podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano. Si ringrazia Fabrizio Marelli che ha interpretato il sindaco Diego Novelli.
    9m 52s

Il partito comunità è un ciclo di podcast per raccontare la storia del PCI di Torino, attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in...

show more
Il partito comunità è un ciclo di podcast per raccontare la storia del PCI di Torino, attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione. I cent'anni della nascita del Partito comunista italiano".

Per la realizzazione del podcast sono stati indispensabili i documenti del Fondo archivistico e librario della Federazione Torinese del PCI, conservati dalla Fondazione e disponibili sull’hub 9 CentRo, l’aggregatore di Archivi che il Polo del ‘900 mette a disposizione dei suoi enti partner.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search