Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Giornale Radio dei Giovani Lettori

  • I migliori libri per ragazzi sul grande e piccolo schermo

    31 DEC 2019 · Questo inverno da romanzi e albi illustrati sono nati film, lungometraggi e cortometraggi animati e serie, da vedere al cinema e in tv. Iniziamo con la versione cinematografica di due classici della letteratura italiana per ragazzi in versione: "Pinocchio" diretto da Matteo Garrone e "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" per la regia di Lorenzo Mattotti. Proseguiamo con i deliziosi cortometraggi animati distribuiti dalla Cineteca di Bologna "Zog e "Il topo brigante", dagli omonimi albi illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler. per finire, due serie tv: su netflix potete vedere le tre stagioni di "Una serie di sfortunati eventi", dai 13 romanzi di Lemony Snicket, mentre su Sky Atlantic prende il via il 1° gennaio 2020 l'attesissima serie "La Bussola d'Oro", prima parte della saga fantasy "Queste oscure materie" di Phlip Pullman. Buona visione! Musica: "Fun Party" di ANtarcticbreeze, via Jamendo Clip tratte da: "Pinocchio" di Matteo Garrone, distribuito da 01 Distribution; "La famosa invasione degli orsi in Sicilia" di Lorenzo Mattotti, distribuito da Bim distribuzione; "Zog e Il Topo Brigante", edizioni Cineteca di Bologna.
    14m 30s
  • Speciale Natale: i libri da leggere durante le vacanze

    23 DEC 2019 · Una puntata speciale dedicata alle liste di buoni propositi di lettura. La blogger bibliotecaria Virginia Stefanini, la contastorie Carla "Girandola" Colussi, la libraia Chiara Del Tufo e la scrittrice Flavia Moretti raccontano le letture che intendono fare durante le prossime vacanze natalizie. Albi illustrati, classici, prime letture, romanzi fantasy e d'avventura, ce n'è per tutti i gusti! E nella vostra lista dei desideri, che titoli ci sono? Musica: "Fun Party" di ANtarcticbreeze, "Soft piano" e "White Christmas" di Filu&Dina, via Jamendo
    10m 30s
  • Dory, Mortina, Matita e le altre

    30 NOV 2019 · Cominciare a leggere da soli è una grande sfida per tutte le bambine e i bambini. Meglio affrontarla in compagnia di quatto simpaticissime "amiche di carta". Mortina, Matita, Dory e Vannina sono bambine vivaci, intraprendenti e piene d'immaginazione, i cui libri sono capaci di conquistare anche i lettori più titubanti grazie a un riuscito mix di testo, illustrazioni e fumetti. Per scoprire il personaggio (e il libro) più adatto a ogni tipo di lettore, basta rispondere al test "Chi trova un'amica... la trova in un libro". Inoltre, un'esclusiva intervista a Susanna Mattiangeli, autrice della serie "Matita Hb"! Per altri consigli di lettura, visitate anche il blog https://ilgiornaledeigiovanilettori.wordpress.com/ La colonna sonora della puntata (in ordine di ascolto): Fun Party di ANtarticbreeze (disponibile per usi non commerciali su Jamendo) Toy factory di Filu & Dina (disponibile per usi non commerciali su Jamendo) Happy Little World di ANtarticbreeze (disponibile per usi non commerciali su Jamendo) Tutti i testi e i brani musicali sono inclusi a fini di citazione.
    19m 41s
  • Horror per ragazzi, da "It" a "Petrademone"

    30 OCT 2019 · Dopo il successo del film "It" e della serie tv "Stranger Things" sono tornate di moda le storie horror con bande di ragazzini per protagonisti? E gli autori per ragazzi italiani quanto debbono alla penna del Re del Brivido Stephen King? Non perdete i consigli (e gli assaggi di lettura ad alta voce) dedicati ai giovani lettori affamati di horror e fantascienza: "L'Istituto" di Stephen King, "The Stone - La settimana pietra" e "I Grigi" di Guido Sgardoli e "Petrademone" di Manlio Castagna, ospite del Giornale Radio dei Giovani Lettori per un'intervista esclusiva. Musica: "Fun Party" di ANtarcticbreeze e "Halloween" di Filu&Dina, via Jamendo; "The Killing Moon" di Echo and The Bunnymen.
    19m 12s
  • Aspettando la prima puntata_anteprima

    29 OCT 2019 · Ascoltate la breve anteprima e il sommario della prima puntata di GiGi Giornale Radio dei Giovani Lettori, che sarà online domani!
    1m

GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori, il blog di Virginia Stefanini, diventa un podcast: ascoltate recensioni di libri, fumetti e film per bambini e ragazzi, interviste esclusive ad autori ed...

show more
GiGi Il Giornale dei Giovani Lettori, il blog di Virginia Stefanini, diventa un podcast: ascoltate recensioni di libri, fumetti e film per bambini e ragazzi, interviste esclusive ad autori ed editori, e assaggi di letture ad alta voce.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search