Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Cinema dentro di te

  • L'imprevedibile viaggio di Harold Fry - Recensione

    5 OCT 2023 · L'imprevedibile viaggio di Harold Fry è la storia di un viaggio compiuto quando non sembra più né possibile né sensato. Forse non un film che resterà nella storia del cinema, ma certamente un film che lascia qualcosa in chi lo guarda. Ha senso sperare contro ogni speranza? Che cosa rende memorabile, fondamentale, irrinunciabile un viaggio? Vieni a trovarmi sul mio canale youtube, @ilcinemadentrodite e sul mio sito www.giovannicovini.com Ti aspetto. Buon cinema!
    14m 28s
  • Barbie e Oppenheimer ad Asteroid City

    2 OCT 2023 · Barbie, Oppenheimer e Asteroid City hanno segnato l'inizio di questa stagione cinematografica. Strade narrative diverse, vicende che non hanno nulla a che fare fra loro. Oppure.... Chiacchieriamo un quarto d'ora di questa stagione di cinema che sta per cominciare? Sono Giovanni Covini, questo è Il Cinema dentro di Te. Puoi trovarmi sul mio sito www.giovannicovini.it e sul mio canale youtube @ilcinemadentrodite
    17m 49s
  • 8. L'immagine simbolica

    8 SEP 2022 · E alla fine, che cosa rimane delle storie? Quando anche i fatti saranno dimenticati, che cosa resta per noi, nella memoria. Credo, un sentire di fondo. Quello che fa di noi quello che siamo attraverso i fatti che abbiamo attraversato. È l'ultimo passo. L'immagine simbolica.
    13m 52s
  • 7. Il Personaggio e l'Estrazione del Significato

    17 AUG 2022 · La Settima tappa delle storie è l'Estrazione del Significato. C'è un momento in cui gli eventi sono trascorsi e ci fermiamo un attimo a pensare. E "sistemiamo" i significati nel nostro apparato cognitivo. Questa fase è - nelle storie - molto delicata. E raramente viene trattata bene. Ma quando avviene abbiamo la sensazione di raccogliere pienamente il motivo di tutto ciò che è avvenuto. È quella sensazione di quando sentiamo che una storia non è semplicemente finita ma si è perfettamente compiuta.
    17m 17s
  • 6. Il Nuovo Equilibrio

    10 AUG 2022 · Sesta tappa del percorso del Personaggio nella storia. Il Nuovo Equilibrio. È nell'esperienza di tutti noi vedere le nostre relazioni che si incrinano, le sicurezze che vacillano, i piani che saltano. Trovare e mantenere un equilibrio è difficile, ma le storie ci aiutano anche a vedere questa possibilità in un modo nuovo. www.giovannicovini.com
    15m 55s
  • 13m 49s
  • 4. La Guerra

    26 MAY 2022 · Dopo aver incontrato il Desiderio Inconscio e quello Conscio, dopo aver incontrato il nemico, ora è il momento della guerra. Un tempo che può essere anche lunghissimo nelle storie e nella vita, che pur nel dolore ha tante cose preziose da darci.
    18m
  • 3. Il Nemico

    19 MAY 2022 · Terzo passo nelle storie. L'incontro con il Nemico. Che porta con sé un certo numero di sorprese. Non tutte facili da accogliere. Alcune - però - fondamentali.
    15m 22s
  • 2. Il Desiderio Conscio del Personaggio

    12 MAY 2022 · Bentornato su Il Cinema Dentro di Te. Ecco il secondo passo nelle storie. Il giorno in cui capiamo chi o che cosa avevamo sempre desiderato senza riuscire a capirlo. "Il giorno in cui scocca l'unica freccia che arriva alla volta celeste e trafigge le stelle..."
    12m 32s
  • 14m 9s

Il Cinema dentro di te - Il podcast di chi ama ficcarsi nei guai degli altri per provare a uscire dai propri. Personaggi, storie, colpi di scena che parlando di...

show more
Il Cinema dentro di te - Il podcast di chi ama ficcarsi nei guai degli altri per provare a uscire dai propri. Personaggi, storie, colpi di scena che parlando di altri ci parlano di noi. A volte ricevi una carezza, a volte un avviso di garanzia. Sempre, il biglietto per vivere più vite e capire meglio la tua.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search