Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il capitale - Karl Marx

  • #17 - Il tempo come valore

    7 MAR 2023 · Nel Capitale di Marx, il tempo è l’elemento che conferisce plusvalore alle merci, quello che più comunemente ora viene chiamato “valore aggiunto”. In particolare, si parla di “tempo di lavoro necessario a produrre una merce”. In questo episodio approfondiamo perché il tempo viene associato al concetto di valore e come viene sfruttato nel sistema capitalistico.
    8m 22s
  • #16 - Il capitale nella modernità

    6 MAR 2023 · Facciamo il punto su questo podcast, arrivato finalmente ad un punto di svolta. In questo episodio vi spiegherò perché è nato questo podcast e qual è il suo obiettivo. Cercheremo di inquadrare il Capitale nella nostra epoca. Nei precedenti episodi troverete gli elementi più significativi del Capitale, tratti dal primo libro. Nei prossimi, mi impegnerò a chiarire le chiavi di lettura del Capitale in ottica moderna e neo-progressista. Buon ascolto!
    11m 41s
  • #15 - Il profitto secondo Karl Marx

    15 JAN 2023 · Il profitto è l'essenza del sistema capitalistico. Il sistema capitalistico, e quindi il capitale, nasce originariamente in contrapposizione al sistema feudale per cui la classe borghese pretendeva un cambio di paradigma. Uomini già ricchi avevano necessità di aumentare la loro ricchezza: il loro investimento avrebbe dovuto restituire più di quello che avevano speso inizialmente, andando quindi alla ricerca del profitto. In quella fase il mondo inizia a cambiare. Gli uomini si spostano dalla terra alle fabbriche, si lavora per il salario con il quale ci si deve comprare da vivere. Non c'è più il proprietario terriero che fornisce direttamente viveri ai propri schiavi. Il salario dà libertà di scelta, ma la "dipendenza" continua a permanere. In ogni caso ci consoliamo con la crescita economica! Felicità!
    6m 47s
  • #14 - Esercito industriale di riserva

    15 JAN 2023 · L'esercito industriale di riserva è la massa di lavoratori creata dall'organizzazione del lavoro in forma capitalistica. La crescita economica presuppone l'impiego di crescente forza lavoro: finché tale crescita rimane sostenibile, il numero di lavoratori al servizio del capitale non può che aumentare. Al verificarsi di una crisi economica, in seguito a riduzione di domanda e limitazione di produzione, si creerà un eccesso di lavoratori che è una delle cause fondamentali dello spostamento di grandi masse di persone. Quelli che perderanno il lavoro saranno costretti ad emigrare in cerca di nuove fortune, andando ad accrescere nuovi capitali. Essi, più probabilmente dopo la crisi, saranno sostituiti da lavoratori immigrati tendenzialmente meno costosi, così da poter rimettere in moto il ciclo dell'accumulazione capitalistica.
    5m 17s
  • #13 - Concentrazione e Centralizzazione del capitale

    15 JAN 2023 · Concentrazione e centralizzazione del capitale sono fenomeni che favoriscono l'accumulazione capitalistica: l'unione sotto la stessa proprietà dei mezzi di produzione e l'assorbimento di diversi rami produttivi dallo stesso capitale.
    4m 32s
  • #12 - Automazione e Produttività

    15 JAN 2023 · La relazione tra automazione e produttività è uno dei principi cardine dell'evoluzione della società in generale, determinato proprio dallo sviluppo capitalistico. La continua ricerca di nuove strategie di vendita competitive date dall'iniziativa individuale ha impresso una forte accelerazione nello sviluppo tecnologico. Se a fine XIV secolo le macchine a vapore hanno cambiato radicalmente la società occidentale, non si può dire diversamente dell'automazione e la digitalizzazione per l'epoca contemporanea. Sono cambiati i prodotti ma il fenomeno è pressoché lo stesso: nuovi lavori che nascono e lavoratori da riformare. Ora come allora questo diventa un imperativo prioritario: bisogna investire nella formazione delle persone per i lavori del futuro. Il rischio, soprattutto per il capitale, sarà un eccesso di capitale umano improduttivo, con conseguenze disastrose a livello politico.
    5m 11s
  • #11 - Stipendio e Bisogni

    15 JAN 2023 · Lo stipendio svolge un ruolo importante nel processo di accumulazione capitalistica, ed esso interviene nella regolazione dei bisogni dell'individuo.
    2m 49s
  • #10 - Il Plusvalore diventa Capitale

    15 JAN 2023 · Nell'accumulazione capitalistica, il plusvalore diventa capitale. Nell’episodio precedente abbiamo visto che nella riproduzione semplice la quantità di valore reinvestita nel processo di produzione è sempre la stessa, ed è pari al valore dell'investimento iniziale, cioè il punto zero del capitale. Affinché ci sia crescita di capitale, quindi crescita economica, il plusvalore ottenuto deve essere reinvestito tutto o almeno in parte.
    6m 27s
  • #9 - Riproduzione Semplice del capitale

    15 JAN 2023 · La riproduzione semplice è la forma elementare dell'accumulazione capitalistica. Si ottiene tramite un processo ciclico che prevede la produzione di valore utile solo al capitalista. Nel video verrà spiegata anche la differenza di consumo produttivo e improduttivo, variabile fondamentale per l'aumento dei salari.
    5m 32s
  • #8 - Il salario secondo Karl Marx

    15 JAN 2023 · Lo stipendio è la vendita del proprio tempo di lavoro in cambio di denaro. Oltre che alla pura forma monetaria che riceviamo e al suo potere d'acquisto, la dimensione dello stipendio tocca alcune dinamiche sociali che vanno dal rispetto del tempo di vita degli individui fino alle politiche macroeconomiche. Lo stipendio medio di una comunità tutt'ora si inserisce in un coacervo di temi in discussione nell'ottica della crescita economica. Alla fine del video proporrò una mia riflessione personale in merito.
    9m 30s

Il capitale di Karl Marx dà un’interpretazione classica dell’economia. Infatti in questa sede non vogliamo fare il tifo per il filosofo tedesco, ma vogliamo semplicemente riprendere le sue idee per...

show more
Il capitale di Karl Marx dà un’interpretazione classica dell’economia. Infatti in questa sede non vogliamo fare il tifo per il filosofo tedesco, ma vogliamo semplicemente riprendere le sue idee per provare a leggere l’attuale società in una chiave diversa da quella che normalmente viene narrata.

Quello che ci proponiamo di fare quindi è di riportare i concetti chiave di questa opera provando a stimolare la riflessione del lettore sul nostro sistema economico. Quindi crediamo sia importante conoscere le dinamiche socioeconomiche per leggere con maggiore chiarezza gli effetti del sistema capitalistico sulla nostra comunità.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search