Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il cantiere della nuova cultura mariana

  • 3. Bellezza - Testimonianza di Rosalba Cassarà (i podcast del cantiere)

    26 SEP 2022 · Rosalba Cassarà è sorella di Antonino Cassarà (Ninni), il vice capo della Mobile di Palermo, ucciso insieme all'agente Roberto Antiochia il 6 agosto 1985, dopo una vita dedicata alla lotta alla mafia. Rosalba ricorda il suo impegno, i suoi sogni, le sue passioni e ci lascia un messaggio: "...è sicuramente un seme che è stato gettato, che fiorirà e darà un mondo migliore, quello in cui tutti noi speriamo. Perchè è dal sangue degli innocenti che nasce la speranza degli uomini giusti". Intervista di Denise Adversi (tramite zoom).
    33m 36s
  • 2. Relazione - Testimonianza di Rosa Giuffrè (i podcast del cantiere)

    19 SEP 2022 · Rosa Giuffrè è consulente per la comunicazione digitale, formatrice e blogger, creatrice di percorsi personalizzati per ragazzi, giovani e adulti che desiderano migliorare la propria consapevolezza digitale sui social e nel web. Il suo motto è "piedi a terra, cuore rivolto ai giovani e occhi dritti al cielo". Qui la sua testimonianza di vita e dei preziosi consigli per gestire al meglio il nostro tempo online e le nostre relazioni. Intervista di Lucia Catalano (tramite zoom).
    28m 19s
  • 1. Limite - Testimonianza di Eleonora Galia (i podcast del cantiere)

    12 SEP 2022 · Eleonora Galia, mamma di Giulia Zedda, morta a dieci anni nel 2018, per un tumore al cervello, ha fondato a Cagliari l’associazione di volontariato “Il sogno di Giulia Zedda”, per aiutare i bambini e le famiglie in difficoltà. È autrice del libro “Volevo vivere a colori. La storia di mia figlia Giulia”, in cui racconta la sua esperienza di trasfigurazione del dolore. Intervista di Anna Maria Calzolaro (tramite zoom).
    25m 35s
  • 3. Solidarietà - don Matteo Prosperini (i podcast del cantiere)

    17 OCT 2021 · Don Matteo Prosperini, attuale direttore della Caritas di Bologna, parroco a San Salvatore in Casola - Botteghino. Nel maggio 2012 ha vissuto il terremoto in Emilia impegnandosi in attività di soccorso, sostegno, assistenza e ricostruzione, sempre a bordo del suo furgone, noto a tutti e diventato un po' il simbolo della sua rassicurante presenza. E proprio da questo furgone prende nome il suo primo romanzo, nato dopo qualche anno: Multivan (Pendragon 2015).
    15m 35s
  • 2. Senso - Lidia Maggi (i podcast del cantiere)

    9 OCT 2021 · La pastora battista Lidia Maggi è teologa e biblista, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico, collabora con diverse testate cattoliche e protestanti, è responsabile della rivista “La Scuola domenicale”, ha pubblicato una quindicina di libri, studia le figure femminili della Bibbia, è attenta al ruolo delle donne nelle Chiese.
    24m 23s
  • 1. Cura - Francesca Brezzi (i podcast del cantiere)

    2 OCT 2021 · Francesca Brezzi è professoressa di Filosofia morale e Filosofia della religione presso l’Università di Roma Tre. Dal 2000 è stata delegata del rettore per le Pari opportunità-studi di genere. Fa parte del direttivo del “Réseau international des femmes philosophes”, promosso dall’Unesco. Tra i suoi ultimi volumi: Antigone e la philia. Le passioni tra etica e politica (Milano 2004); Introduzione a Ricoeur (Roma-Bari 2006); Quando il futurismo è donna (Milano 2009); Oltre la società degli individui. Teoria ed etica del dono (con M.T. Russo, Torino 2011); Piccolo manuale di etica contemporanea (Roma 2012), Nel labirinto del pensiero. Borges e la filosofia (Pisa 2014); Gioco senza regole. Homo ludens: filosofia, letteratura, teologia (Roma 2018).
    22m 35s
  • 3. Solidarietà. Come superare l'individualismo? (le serate del cantiere)

    18 MAY 2021 · Il terzo incontro del cantiere della nuova cultura mariana. Con don Massimo Ruggiano.
    52m 26s
  • 2. Senso. Quali spazi di ricerca? Roberta Rocelli (le serate del cantiere)

    21 APR 2021 · In dialogo con Roberta Rocelli, direttrice del Festival biblico. Intervengono Denise Adversi, docente, don Massimo Ruggiano, vicario episcopale per la carità di Bologna. Modera Anna Maria Calzolaro, teologa.
    1h 4m 47s
  • 1. Cura. Come maneggiare l'umano? Denise Adversi (le serate del cantiere)

    20 APR 2021 · In dialogo con Denise Adversi, docente. Intervengono Roberta Rocelli, direttrice del Festival biblico, don Massimo Ruggiano, vicario episcopale per la carità di Bologna. Modera Anna Maria Calzolaro, teologa.
    59m 56s
  • Convegno mariano 2020

    19 APR 2021 · “Maria custodiva fatti e parole” (cf. Lc 2,19.51) L’alfabeto della nuova cultura mariana
    1h 40m 30s
Uno spazio di dialogo aperto, spirituale-culturale
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search