Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il Caffettino

  • La Medicina del futuro

    25 FEB 2023 · Il futuro della medicina è in procinto di bussare alle nostre porte, grazie ai progressi tecnologici che stanno già rivoluzionando il sistema sanitario attuale e ad altri sviluppi ancora all'inizio. Le nuove tecnologie stanno migliorando le cure mediche e, allo stesso tempo, stanno dando ai pazienti un maggiore controllo sulla propria salute. In un prossimo futuro, assisteremo alla creazione di un sistema in cui ogni individuo avrà il potere di prendere decisioni autonome riguardo al proprio corpo e alla propria salute. In tutto questo, qual è il ruolo dell'etica?
    5m 44s
  • Il coinvolgimento emotivo del medico

    2 FEB 2023 · In questa puntata, ragioniamo dell'investimento emotivo che il medico ha nella relazione con il paziente. Faremo riferimento a due concezioni della medicina: desease centered e patient-centered. Infine, considereremo alcune buone pratiche adottate negli Stati Uniti e che hanno dato luogo al modello della "difesa incrociata" o della "convenienza altruistica". Gli esempi di buone pratiche nella relazione medico-paziente ed i riferimenti agli studiosi, citati in questo episodio, sono contenuti nel volume di Giovanni Scarafile "Mind the Gap. L'etica oltre il divario tra teorie e pratiche" (ETS, Pisa, 2020). Per un approfondimento delle tematiche, affrontate in questo podcast nella prospettiva dell'alta divulgazione, si rinvia a: https://www.researchgate.net/publication/318331645_Controversies_on_Body_Brief_Remarks_on_the_nexus_between_the_Ethics_of_Communication_and_the_Altruistic_Convenience_in_the_doctor-patient_relationship in Pragmatics & Cognition, 2016/12/31, 486-499. FONTI: Le interviste ai medici e al personale sanitario del pronto soccorso dell'Ospedale San Giovanni di Roma sono tratte da: "La vita in pronto soccorso degli E.R. italiani", a cura di La Repubblica, disponibile a questo link di Facebook: https://www.youtube.com/watch?v=pQd_MnjGMAY&ab_channel=LaRepubblica Il dialogo tra il paziente ed i due medici è tratto dal film "Il medico di campagna" di Thomas Lilti (Francia, 2016).
    21m 7s
  • Comunicazione, amore e cura nella vita di coppia

    29 JAN 2023 · La relazione è, per sua natura, un fenomeno dinamico, destinato a trasformarsi. Questa trasformazione va riconosciuta ed accompagnata, attraverso una costante attenzione a ciò che sta accadendo. Quale ruolo gioca una corretta comunicazione nella vita di coppia?
    12m 6s
  • La prognosi infausta nella comunicazione medico-paziente

    21 JAN 2023 · La prognosi infausta è una previsione di un esito sfavorevole di una malattia o di una condizione di salute. Comunicare una prognosi infausta è un compito difficile per il medico e può essere difficile per il paziente e per la sua famiglia. Che cosa può fare un medico in questi casi? Come possono reagire i pazienti? Quale è il ruolo dell'empatia? Nel podcast, facciamo anche riferimento: 1) Al film "La forza della mente" di Mike Nichols (2001); 2) Al seguente studio: Artioli Fabrizio, Razzini Giorgia, Barbieri Dania, Secchi Cesare, Relationship “Dynamics Underlying Cancer Overtreatment in Advanced Cancer Patients From an Oncologist Point of View” in Frontiers in Psychology, VOL. 12/2021 - DOI=10.3389/fpsyg.2021.754432; 3) Ad un intervento di una dottoressa degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Pavia. Il video è disponibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=GLKtMhF7fnE&ab_channel=IstitutiMaugeri Ringraziamo tutti coloro che hanno espresso gratitudine ed apprezzamento per il nostro lavoro.
    11m 26s
  • Puntata speciale: Il paziente recalcitrante nella relazione medico-paziente

    11 JAN 2023 · Puntata speciale "Il paziente recalcitrante nella relazione medico-paziente" Il paziente recalcitrante in medicina è un paziente che resiste alle raccomandazioni del medico o che non segue il trattamento prescritto. I pazienti recalcitranti possono essere difficili da trattare perché possono mettere in dubbio la competenza del medico o non essere disposti a seguire le sue raccomandazioni. I pazienti recalcitranti possono anche essere difficili da trattare perché possono avere preoccupazioni o esigenze specifiche che il medico deve prendere in considerazione. In generale, i pazienti recalcitranti possono richiedere una comunicazione più efficace e un approccio più attento per garantire che ricevano il trattamento adeguato. Ci chiediamo quali modalità comunicative siano più indicate di fronte a tali pazienti. www.yodinstitute.org
    10m 35s
  • Etica, lavoro e benessere

    9 JAN 2023 · In questa prima puntata del podcast, ci occupiamo della relazione tra etica, lavoro e benessere. C'è un forte rapporto tra etica, lavoro e benessere. In primo luogo, l'etica professionale può aiutare a garantire che i lavoratori siano trattati in modo equo e giusto sul posto di lavoro. Ad esempio, se un'azienda agisce in modo etico, è più probabile che fornisca condizioni di lavoro sicure e salubri, che rispetti i diritti dei lavoratori e che paghia equamente i suoi dipendenti. Tutto ciò può contribuire al benessere dei lavoratori e al loro benessere psicologico e fisico. Inoltre, l'etica professionale può aiutare a garantire che i lavoratori siano trattati con rispetto e dignità, il che può a sua volta contribuire a un ambiente di lavoro positivo e al benessere dei lavoratori. Infine, l'etica professionale può aiutare a promuovere il benessere della società nel suo complesso, poiché le aziende etiche sono più propense a contribuire alla comunità e a sostenere pratiche sostenibili che proteggano l'ambiente.
    5m 29s

Podcast dedicato all'etica delle professioni. L'etica professionale aiuta a promuovere l'eccellenza e la qualità nella professione, poiché i professionisti che agiscono in modo etico sono più propensi a prestare servizi...

show more
Podcast dedicato all'etica delle professioni. L'etica professionale aiuta a promuovere l'eccellenza e la qualità nella professione, poiché i professionisti che agiscono in modo etico sono più propensi a prestare servizi di alta qualità e a rispettare gli standard professionali.
show less
Information
Author Giovanni Scarafile
Categories Self-Improvement
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search