Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Il boomer gioca a dadi

  • GIOCHIAMOLO STRANO 3 – Battle Cattle: mandiamo il gdr in vacca! - Puntata 145

    25 APR 2024 · Sconsigliato a indù e vegetariani, il gioco strano di cui mi occupo questa settimana, fondato sulla formula di scontro di miniature ma articolato in un regolamento che attinge a piene mani nel GDR classico, con tanto di razze, classi, abilità e punti ferita, non può che risolvere ogni sessione in un lago di trippa, frattaglie, coratella, macinato a grana grossa e tenerumi sparsi. Se qualcuno di voi fosse stato convinto che mucche e vitelli si trovino in un gradino basso della catena alimentare, buone solo a brucare, muggire, produrre latte e poi mettersi in coda per farsi macellare dai bipedi, dovrà ricredersi. Parola mia, se proverete questo gioco, la prossima volta che, passeggiando in montagna, incrocerete una mandria in alpeggio vi verrà voglia di stare alla larga, magari sull’altro lato del torrente. E osserverete la vostra prossima bistecca, nel piatto, con occhi diversi. Ascoltate la puntata per credere!
    7m
  • ARTISTI DI RUOLO 7 – Fabio Porfidia: gran maestro di versatilità - Puntata 144

    17 APR 2024 · E’ nato prima il disegnatore o prima il giocatore di ruolo? La domanda, se parliamo di Fabio Porfidia, da sempre appassionato disegnatore, ma anche giocatore della prima ora, agganciato dalla mitica scatola rossa di editrice Giochi in un evo ormai lontano, “quando internet non c’era”. La sua passione per il gdr con annessi e connessi e le tante letture fantasy si riverberano eccome sulla sua variegata ed estesissima produzione. Che lo rende uno degli autori italiani più prolifici e allo stesso tempo richiesti dagli editori nazionali e non. Conteso tra mille impegni, ha trovato il tempo per rispondere con rara cortesia e attenzione alle mie domande. Il succo della chiacchierata potete ascoltarlo nella puntata di oggi.
    6m 49s
  • IO GIOCO DA SOLO 5 – Papers, please: la vita solitaria di un ispettore di frontiera - Puntata 143

    10 APR 2024 · Per una volta, mollate Candy Crush. L’atmosfera cupa, alienante e allo stesso tempo coinvolgente di Papers, please, gioco indie per smartphone che i più sgamati ricorderanno di aver visto passare su Windows e Mac, e poi anche su Ipad e Linux, qualche anno fa, ha tutti i numeri per diventare il vostro nuovo tormentone videoludico da passeggio, quello che vi farà far tardi alla pizza con i colleghi o saltare la fermata in bus. Per farvi un’idea approfondita, vi basterà ascoltare la puntata di oggi, curata da ClockworkMike. Ci sarà pure un motivo se The Guardian ha piazzato il gioco di Lucas Pope, premiatissimo, al 45mo posto della classifica dei 50 giochi più belli del nostro secolo.. Se poi non ne avrete abbastanza, potete anche spararvi il corto di Liliya Tkach and Nikita Ordynskiy con Igor Savochkin. Lo trovate su YouTube, vi scrivo il link qui sotto. Infine, non dimenticate di iscrivervi al podcast sulle pagine social FB e IG dedicate e sulla vostra piattaforma di ascolto preferita, per recuperare anche le puntate già pubblicate.
    7m 2s
  • RECE-VELOCE 26 - Last Sabbath: lasciatevi stregare! - Puntata 142

    3 APR 2024 · Smentitemi pure, se volete. Non prima di aver provato in prima persona l’esperienza, però. Last Sabbath si è meritato quel paio di minuti in più rispetto al format abituale, e ci sarebbe stato ancora tanto da dire. Semplicità, innovazione e ottime idee lo rendono non solo il narrativo da scegliere oppure, per la concorrenza, da battere, ma anche un filler perfetto da inserire di tanto in tanto, come evento speciale, nelle vostre campagne con giochi tradizionali tutti dadi e tabelle. Unico suo limite, infatti, è la vostra fantasia. E se la Congrega di cui racconterete fosse una misteriosa combriccola di streghe che congiurano nei boschi di Shadowdale, ai danni degli Arpisti? O un’agguerrita compagnia mercenaria interplanetaria, dotata di poteri soprannaturali conferiti dal misterioso abitatore di un buco nero? O un club molto privato di neuromanti arcanisti in lotta, o al soldo, di una grande corporazione in una megalopoli del futuro? Non lasciatevi scappare la prossima puntata del podcast, dunque, iscrivendovi alle pagine FB e IG e sulla vostra piattaforma di ascolto preferita, tra quelle indicate sotto il titolo.
    8m 11s
  • GIOCHIAMOLO STRANO 2 - TIBET: più che un GDR, una tesi di laurea! - Puntata 141

    27 MAR 2024 · La puntata dedicata a Tibet è di quelle che parte in un modo, cercando di capire quanto possa essere strano un gdr e magari parlarne con una certa leggerezza ma poi, strada facendo, ci si rende conto di avere di fronte un prodotto di nicchia estrema, certamente, ma non perché il sistema di gioco sia ostico, o perché il gioco sia brutto o troppo bizzarro per poter attirare dei giocatori. Semmai il contrario. L’ambientazione di Tibet è così scrupolosamente ricostruita e allo stesso tempo distante dalla nostra solita zona di conforto ludica da correre il rischio di scoraggiare chi spesso, me compreso, a volte fa fatica ad andare oltre lo scrolling di un touch screen a caso. In questo gioco del 2004 c’è invece tantissima roba che meriterebbe di essere giocata ancora oggi, nonostante le meccaniche datate, ma ancora perfettamente funzionali. Se avete voglia di qualcosa di davvero diverso nell’atmosfera e nei contenuti, senza rinunciare a un regolamento solido e tradizionale, vi raccomando di dargli una possibilità. O quanto meno di ascoltare la puntata di oggi per saperne di più.
    8m 4s
  • VITA DA GM 24 - Il Monogamo: nei secoli fedele! - Puntata 140

    20 MAR 2024 · Il mondo del gioco di ruolo è bello anche perché vario. E’ così che molti saggisti, illustri o meno, tentano da sempre di identificare e analizzare i diversi tipi di giocatori. Sto cercando di farlo anch’io, di tanto in tanto, approfittando di questa rubrica, in modo scanzonato e con poche pretese di serietà, basandomi perlopiù sull’esperienza di tanti anni di tavolo. Questa volta, dopo l’INGEGNERE DI RUOLO, lo SCRIBA e il BUILDER, rispettivamente nelle puntate #72, #89 e #104 (che vi invito a recuperare se non le avete ancora ascoltate) tocca al MONOGAMO. Se nel vostro gruppo ce n’è uno, è probabile che sia passato parecchio tempo da quando siete riusciti a proporre con successo di provare un nuovo regolamento o una differente ambientazione. Ok, avete un problema, Se vi va, allora, ascoltate la mia opinione e un paio di soluzioni per cercare di attenuarlo, se non risolverlo, nella puntata audio di oggi.
    6m 58s
  • COMINCIAMOLO INSIEME 16: Le Battaglie più eroiche della storia di Mattia Caprioli - Puntata 139

    13 MAR 2024 · Andiamo, ragazzi. Non si vive di solo Barbero. Perciò, senza nulla togliere alle competenze a tutto tondo del Magister per eccellenza, fareste un torto alla vostra anima nerd, che ha calcato nei panni altrui mille epici campi di battaglia mulinando i più disparati strumenti di offesa se vi lasciaste cappare questa interessante raccolta di saggi su alcuni degli scontri più eroici, e allo stesso tempo, in molti casi, misconosciuti ai più, della storia mondiale. Tanto di cappello, infatti, a Mattia Caprioli che è riuscito a sintetizzare i fatti salienti, gli aneddoti, la cronaca e i contorni di ogni battaglia in poche pagine destinate a ogni singolo capitolo di questa nutrita raccolta. Raccontandone in tono spigliato, scorrevole e mai noioso, doverosamente imparziale, e di questi tempi non è poco. Da una lettura del genere, offerta davvero a un prezzo contenuto in formato cartaceo o ebook si esce non solo appagati, ma anche più ricchi, spazzando via dalla mente, magari, oltre al fumo tossico del pessimo insegnamento ricevuto a a scuola, anche parecchie delle scemenze inculcateci in anni di cinema d’azione e serie TV. La storia intrattiene e interessa davvero, se ben raccontata. Ascoltate i primi minuti dalla mia voce e poi… sapete cosa fare!
    8m 7s
  • LA LIBRERIA DEGLI ORRORI 10 – Senzar: l'incontenibile orrore del power play! - Puntata 138

    6 MAR 2024 · Questione di gusti, ma anche di attitudini, C’è chi diventa famoso e chi si conquista fama imperitura, o quasi, da famigerato. Senzar, il gioco di ruolo del 1996 di cui ho scelto di parlarvi nella puntata di oggi, appartiene senza dubbio alla seconda categoria. L’impegno dei tre autori, quindi, viene di fatto ricompensato non dal plauso degli utenti, unanime nel riconoscergli una patente di rara bruttezza, ma dallo stigma di portata mondiale raccolto dalla sua formula sconclusionata, dal suo approccio decisamente adolescenziale alle meccaniche di gioco, dal disordine con cui è stato progettato e confezionato. Tanto da rimanere a lungo sul podio dei tre giochi di ruolo più brutti di sempre. Come si dice, Senzar fa tutto il giro e alla fine, vista la sua rarità, si trasforma da completo fallimento in uno dei pezzi più rari, e quindi ricercati dai collezionisti di gdr. Se vi va di saperne di più, ascoltatemi. E non dimenticate di seguire le pagine FB e IG del podcast e di iscrivervi sulla vostra piattaforma d’ascolto preferita, tra quelle sopra indicate.
    7m 46s
  • RECE-VELOCE SPECIALE 3 – Libro Game Creator: come il lavoro generoso di uno sviluppatore triestino ha cambiato tutto! - Puntata 137

    28 FEB 2024 · La lunga gestazione di questa puntata si è tradotta alla fine in una durata del podcast superiore al mio solito format, anche se non abbastanza, spero, da annoiarvi o costringervi a riempire di nuovo il boccale che sorseggerete ascoltandola. La verità è che ci sarebbe ancora tantissimo da dire di Matteo Poropat e del contributo impagabile dato dal suo software Libro Game Creator al mercato nazionale e non delle storie a bivi. Ho cercato di farci stare tutto quello che contava di più, e tanto dovrete farvi bastare, in questa sede. Aggiungo solo una piccola perla. E con questo intendo la puntata “Trieste è un incrocio”, pubblicata sul podcast “Hellwinter” di Andrea Tupac Mollica. Se volete scoprire che c’azzecchi con tutto il resto, però, dovrete andare ad ascoltarvela. Prima o dopo la mia, come preferite.
    8m 56s
  • RECE-VELOCE 26 – Dungeon + Battle Quest: mille universi possibili in 114 pagine! - Puntata 136

    21 FEB 2024 · Pacta sunt servanda. Quando cercai Simone Giusti, incuriosito dalla sua coinvolgente e simpatica insistenza con cui si dava da fare per promuovere il suo gioco sui social, non avevo davvero un’idea precisa di cosa mi sarei trovato di fronte. Ci ho messo molto più del lecito a sviscerarlo, per cause che cerco di spiegare nella puntata di oggi. Ora però capisco meglio il suo entusiasmo, sicuramente scaturito da quella soddisfazione consapevole tipica dell’artista o dell’artigiano, di aver realizzato qualcosa di bello. Dungeon+Battle Quest NON è il solito gioco masterless, in solitaria o meno. C’è dentro molto di più, al punto di pensarlo come molto più di un filler eccezionale, in grado di catturare anche giocatori e gruppi di lungo corso. Scopritelo assieme a me nella puntata di oggi del podcast.
    8m 56s

Divagazioni in pillole sulla cultura nerd, dal punto di vista di un boomer che ha vissuto in prima persona tutte le fasi storiche. Si chiacchiera e discute di giochi di...

show more
Divagazioni in pillole sulla cultura nerd, dal punto di vista di un boomer che ha vissuto in prima persona tutte le fasi storiche. Si chiacchiera e discute di giochi di ruolo, ma anche di videogiochi, libri, cinema, TV e di tutto quello che di volta in volta ci sembrerà interessante.
show less
Contacts
Information
Author Il Boomer
Categories Games
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search