Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Idee che fanno bene

  • 01 Una società più giusta, una società più sana (Gino Strada e Marco Damilano)

    12 OCT 2020 · Un dialogo sulla medicina, sulla sanità e sulla solidarietà tra la Costituzione e la realtà quotidiana. Gino Strada e Marco Damilano si incontrano allo storico archivio dell’Ospedale Maggiore, il primo ospedale pubblico della Lombardia fondato nel 1456. Con Gino Strada (chirurgo e fondatore di EMERGENCY) e Marco Damilano (direttore de “L’Espresso”).
    54m 58s
  • 02 Santi, poeti e infermieri (Zerocalcare)

    12 OCT 2020 · Michele Rech, alias Zerocalcare, illustra con un’intervista a Lele - infermiere assunto da una cooperativa - uno dei problemi meno conosciuti della sanità pubblica. Con Zerocalcare (fumettista).
    20m 35s
  • 03 Prendersi cura della società: dalla parte dei più vulnerabili (Rossella Miccio e Alan David Scifo)

    12 OCT 2020 · A Ragusa, in Sicilia, decine di braccianti agricoli - per lo più provenienti dal nord Africa - lavorano in condizioni estreme senza nessuna assistenza sanitaria e lontani chilometri dai centri abitati. Rossella Miccio, Presidente di EMERGENCY, approfondisce l'attività e le ragioni del programma di EMERGENCY che offre gratuitamente servizi di medicina di base, educazione sanitaria, orientamento socio-sanitario e supporto psicologico a persone che non avrebbero altre possibilità di farsi curare. Con Rossella Miccio (Presidente di EMERGENCY) e Alan David Scifo (Giornalista e scrittore).
    31m 49s
  • 04 Il monologo retorico (Federica Cacciola)

    13 OCT 2020 · Un monologo retorico che retorico non è: Federica Cacciola, ideatrice e interprete di Martina Dall’Ombra, parla di solidarietà, partecipazione e diritti con leggerezza e ironia. Con Federica Cacciola (ideatrice e interprete di Martina Dall’Ombra).
    6m 4s
  • 05 Quello che serve. Un racconto dal sistema sanitario italiano (Massimo Cirri e Chiara D’Ambros)

    13 OCT 2020 · Massimo Cirri, psicologo e conduttore radiofonico, e Chiara D'Ambros, regista, introducono il loro documentario "Quello che serve". Riscoprendo una donna coraggiosa, Tina Anselmi, e piccoli grandi esempi di uomini e donne del nostro sistema sanitario a lungo dimenticato, a volte minacciato e ora, in tempi di Covid-19, riscoperto. Ma riusciremo a ricordarcelo, dopo? Con Massimo Cirri (giornalista e scrittore) e Chiara D’Ambros (autrice e regista)
    27m 39s
  • 06 Da paziente a cliente. Come i tagli alla sanità pubblica hanno demolito un sistema (Riccardo Iacona, Andrea Sparaciari)

    13 OCT 2020 · Quanto e come incidono i tagli alla sanità pubblica sulle reali possibilità di cura delle persone? Cosa significa privilegiare la sanità privata? Riccardo Iacona, intervistato da Andrea Sparaciari, racconta le fragilità del Sistema sanitario italiano, e in particolare della regione Lombardia, messe in luce dalla pandemia. Con Riccardo Iacona (reporter, autore e conduttore di “Presadiretta” su Rai3) e Andrea Sparaciari (giornalista di “Business Insider”).
    34m 54s
  • 07 Duemila miliardi di dollari in armi. Ma indifesi di fronte alla pandemia (Luca Liverani)

    13 OCT 2020 · In Italia il numero di posti letto negli ospedali è sceso a 3,2 ogni 1.000 abitanti e oltre 43.000 operatori sanitari sono stati tagliati. Intanto, però, la spesa militare continua a crescere. Con Luca Liverani (giornalista di “Avvenire”).
    26m 24s
  • 08 Una lettera del Pojana per EMERGENCY (Andrea Pennacchi)

    14 OCT 2020 · Cosa pensa il Pojana della sanità pubblica? Ce lo fa sapere via fax dal suo capannone. Con Andrea Pennacchi (attore e autore).
    4m 45s
  • 09 Stati di salute: esperienze dalla Corea del Sud e dal Medio Oriente (Giampaolo Musumeci, Giulia Pompili, Sara Manisera, Rebecca Gaspari)

    14 OCT 2020 · Partendo dal Giappone, passando per il Medio Oriente fino ad arrivare all’Afghanistan, quanto incide l’aspetto etno-culturale sul sistema sanitario? Come funziona la sanità in Paesi in guerra? Come hanno reagito i sistemi sanitari nazionali all’emergenza Covid-19? Con Giampaolo Musumeci (conduttore di “Nessun luogo è lontano” su Radio 24), Giulia Pompili (giornalista de “Il Foglio”), Sara Manisera (giornalista), Rebecca Gaspari (Grant Manager di EMERGENCY in Afghanistan)
    49m 6s
  • 10 La malattia e la libertà di curarsi (Francesca Mannocchi)

    14 OCT 2020 · Malattia, fragilità, diritti e obblighi costituzionali. Una riflessione sull’importanza di un Sistema sanitario che rischiamo di perdere per incuria e superficialità. Un monologo inedito e intensissimo. Con Francesca Mannocchi (giornalista e scrittrice).
    21m 37s

Un podcast di EMERGENCY per parlare di sanità e diritti. Medici, filosofi, attori, giornalisti, scrittori, comici raccontano gli effetti del considerare la salute un bene di mercato e l’enorme potenziale...

show more
Un podcast di EMERGENCY per parlare di sanità e diritti.

Medici, filosofi, attori, giornalisti, scrittori, comici raccontano gli effetti del considerare la salute un bene di mercato e l’enorme potenziale del viverla come un diritto.

Una serie di incontri per riflettere sull’importanza di una sanità universale, pubblica, gratuita e integrata, in questo periodo in cui la pandemia del Covid-19 ha messo in luce la straordinarietà e allo stesso tempo tutti i limiti di un Sistema sanitario che non possiamo dare per scontato.
E, di riflesso, ha svelato anche lo stato di salute generale delle nostre società.

"Idee che fanno Bene. Una società più giusta, una società più sana" è il podcast dell’evento online che EMERGENCY ha organizzato in partnership con L’Espresso dal 12 al 15 ottobre 2020.
show less
Contacts
Information
Author EMERGENCY
Categories Society & Culture
Website www.emergency.it
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search