Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I Quarantenati

  • I' mi trovai, fanciulle

    20 MAY 2020 · In questo maggio caldo e pieno di fiori, riscopriamo una splendida poesia di Angelo Poliziano, poeta toscano del XV secolo), un'ode alla bellezza e al profumo delle rose dei nostri giardini, ma anche un invito a cogliere l'attimo, e a godere della vita... Un piccolo, buon augurio per la fine della quarantena? Ringraziamo Annalisa Platania - https://www.instagram.com/annalisa_bonsai_plata/ - per il bellissimo contributo.
    1m 39s
  • Demian - Herman Hesse

    21 APR 2020 · Scritto da Hermann Hesse nel 1917 e pubblicato nel 1919, Demian è la storia di un giovane combattuto fra due mondi, quello del bene e quello del male, vicini e confusi fra loro. Questo estratto da una delle più belle opere di Hesse è quanto mai attuale, dato che in questo momento tutti siamo di fronte a noi stessi, e chi più, chi meno, si trova a valutare sé stesso e le persone, che via via stanno rivelando loro stesse senza più maschere. Cadono le guide, cadono i punti di riferimento, talvolta nello scontro, talvolta nella pace, per costruirsene di nuovi dentro di noi e non più al di fuori di noi.
    5m 54s
  • Cinque Poesie Italiane

    7 APR 2020 · Alessandra Leoni legge cinque poesie italiane: Cinque poesie italiane - tutte appartenenti a poeti del ‘900, con quella nostalgia di luoghi e borghi inaccessibili, di nostalgie di chi non c’è più e ha lasciato questa terra, e di miti che si portano via stagioni calde, proprio quando le persone escono a godersi la natura e le belle giornate. In alcuni dei versi proposti ho avvertito la stessa nostalgia per la Valdichiana, in questo momento inaccessibile e per me irraggiungibile in quest’emergenza. Caproni, Saba, Sereni, Pavese e Fortini invitano a un viaggio con il cuore e con la mente, per raggiungere quei luoghi che non sono più, o da cui sono semplicemente lontani, e ci aiutano a raggiungere quelle dimensioni del ricordo, della memoria, dove tutto è sempre amato, presente, e che non muore mai. Giorgio Caproni - Perché Restare Umberto Saba - Il Borgo Vittorio Sereni - Autostrada della Cisa Cesare Pavese - Mito Franco Fortini - La Gioia Avvenire
    10m 22s
  • Cecità - José Saramago (Pag. 216-218)

    2 APR 2020 · Chiara Cacace legge un passo tratto da Cecità di José Saramago (pagine da 216 a 218)
    6m 10s
  • La Ciutazza - Dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

    1 APR 2020 · Valentina Chiancianesi legge la quarta novella dell'ottava giornata del Decamerone di Giovanni Boccaccio.
    8m 45s
  • L'Ipocondriaco nel Paesaggio - Walter Benjamin

    31 MAR 2020 · Alessia Zuccarello legge "L'Ipocondriaco nel Paesaggio" di Walter Benjamin. Traduzione di Alessia Zuccarello dalla versione inglese a cura di Sebastian Truskolaski. "The Hypochondriac in the Landscape", tratto dalla raccolta "The Storyteller" edita da Verso, 2016.
    4m 35s
  • Cecità - José Saramago (pag. 275-276)

    23 MAR 2020 · Chiara Cacace legge un passo tratto da Cecità di José Saramago (pagine da 275 a 276)
    3m 49s
  • La Badessa e le Brache del Prete - Dal Decamerone di Giovanni Boccaccio

    20 MAR 2020 · Valentina Chiancianesi legge la seconda novella della nona giornata del Decamerone di Giovanni Boccaccio.
    5m 43s
  • Cinque Poesie Russe

    19 MAR 2020 · Anna Achmatova - Non so se sei vivo Nina Berberova - Quel giorno ci fu un tramonto Marina Cvetaeva - Il tuo nome è una rondine nella mano Fëdor Tjutčev - Silentium! Sergej Esenin - I Fiori Mi Dicono Addio Cinque poesie russe - tra malinconia, preoccupazione di quello che sarà del futuro, del rapporto con gli altri. Di come sarà il mondo “dopo”: una crisi, una rottura, una fine. Ma è veramente una fine? Come andrà avanti la vita? Cinque poeti russi di chiara fama hanno risposto alla mia domanda di “come vivere” questa situazione molto particolare e nuova per tutti noi. Achmatova, Berberova, Cvetaeva, Esenin e Tjutčev hanno dato uno spaccato emotivo di quello stare dentro ai propri pensieri e alle proprie sofferenze - e allo stesso tempo invitano a fermarsi, a contemplare in silenzio e nella quiete della notte o del freddo, e a stare nel qui ed ora, per quanto difficile sia. Legge Alessandra Leoni.
    4m 44s
  • La Peste - Albert Camus

    18 MAR 2020 · Alessia Zuccarello legge un passo de 'La Peste' di Albert Camus. Edizione Bompiani 2017, pagine 85-87
    4m 37s
La redazione della Valdichiana legge l'epidemia in letteratura
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search