Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I podcast di The FundRaising School

  • 7m 14s
  • Il Database

    14 NOV 2022
    7m 47s
  • Progetti e programmi di medio lungo termine

    9 NOV 2022 · Podcast dedicato alla campagna Lasciti insieme a Mara GarbelliniResponsabile Comunicazione, Raccolta Fondi e Attività Promozionale della Fondazione Istituito Sacra Famiglia. Il podcast fa parte del corso online "Lasciti" che illustrerà i passi operativi necessari per ideare e pianificare una campagna lasciti di successo. Si analizzeranno le strategie di comunicazione più frequentemente utilizzate, gli strumenti e le tecniche di fundraising più efficaci, le precondizioni necessarie.
    6m 38s
  • Lasciti: da dove partiamo per costruire una campagna?

    11 NOV 2020 · La propensione dei donatori verso il lascito solidale cresce; ma le nostre organizzazioni sono pronte a gestire questo strumento di fundraising così importante e allo stesso tempo ‘delicato’? Ne abbiamo parlato con Mara Garbellini, consulente e manager di comunicazione e fundraising e docente del LAB Lasciti di The FundRaising School.
    58m 36s
  • Fundraising for Community Building

    2 JUL 2020 · La partecipazione che vediamo transitare nelle piattaforme tecnologiche, nelle campagne di crowdfunding, nei social network e nei community hub che popolano le nostre città, nasce da una domanda di partecipazione autentica da parte delle persone. La partecipazione evolve così fino a diventare una forma evoluta di dono. La community e la relazione sono il fulcro della raccolta fondi, così come il fundraising è uno strumento di community building, scopriamo insieme gli strumenti per crearle e rafforzarle. Ne abbiamo parlato con: Francesca Battistoni, Social Seed Valeria Vitali, Rete del Dono L'iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
    1h 4m 31s
  • Cultura e Fundraising. Spunti e buone pratiche per le imprese culturali e creative

    24 JUN 2020 · L'emergenza Coronavirus ha messo in luce la fragilità del sistema culturale italiano. Musei e teatri chiusi, mostre rimandate o cancellate, spettacoli dal vivo annullati, produzioni cinematografiche interrotte: non è facile quantificare le ricadute della pandemia sull’economia della cultura. Come stanno reagendo all'emergenza le organizzazioni culturali e creative? Ne abbiamo parlato con: Sabrina Zanetti, DOC Servizi Valeria Vitali, Rete del Dono Corinne Baroni, Fondazione Teatro Coccia Modera: Marianna Martinoni, The FundRaising School/Terzofilo Fundraising  L'iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
    1h 8m 56s
  • Fundraising e accountability

    22 JUN 2020 · Il prof. Claudio Travaglini dell'Università di Bologna ci presenta la nuova modulistica per la redazione del bilancio degli Enti del Terzo settore con un focus sul rendiconto della raccolta fondi. L'iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
    1h 2m 22s
  • Fundraising e Impatto Sociale

    15 JUN 2020 · Valutare e comunicare l’impatto sociale è oggi fondamentale per accrescere le donazioni tanto da enti filantropici, quanto da individual donors. L’orientamento all’impatto sociale permette di comprendere il contributo specifico dell’organizzazione al cambiamento della comunità in cui opera. Sempre più finanziatori di diversa natura (sia pubblica che privata) nella fase di valutazione di progetti pongono l’accento sulla dimensione di impatto sociale, così come gli individual donor richiedono sempre più trasparenza dell’uso dei fondi e di dimostrare l’impatto generato dalla propria donazione. Insieme a Sara Rago, Coordinatrice AICCON Ricerca e docente The FundRaising School, scopriamo quali sono i presupposti per valutare l'impatto sociale. Interverrà anche Raffaele Izzo, Responsabile partnership Fondazione Terre des Hommes Italia. L'iniziativa promossa da AICCON e The FundRaising School, fa parte di AICCON Learning Factory, un ciclo di webinar gratuiti dedicati al Fundraising e al Non Profit.
    58m 30s
  • Cultura come grammatica per la ripartenza

    4 JUN 2020 · Sicuramente l’emergenza corona virus ha colpito duramente il settore culturale e creativo, mettendo in luce tutta la sua fragilità e frammentarietà. Tuttavia, soprattutto per il nostro Paese – caratterizzato da una forte identità culturale – questa crisi può (e deve) rappresentare l’occasione di includere la cultura nelle strategie nazionali di sviluppo strutturale. Il podcast pone al centro della discussione il ruolo e l’importanza della cultura per lo sviluppo economico, sociale e civile del nostro Paese. Relatori: Pier Luigi Sacco – Direttore Scientifico di The FundRaising Schhol, Professore di Economia della Cultura presso l’Università IULM di Milano, Senior Advisor e Direttore del Venice Office dell'OCSE dedicato a Cultura e Sviluppo Locale, Co-direttore del Computational Human Behavior (CHuB) Lab della Fondazione Bruno Kessler di Trento, Faculty Associate al Berkman-Klein Center for Internet and Society, Harvard University, e Senior Researcher al metaLAB (at) Harvard. Paolo Venturi - Direttore di AICCON e The FundRaising School.Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore e del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola, del CNV – Centro nazionale per il Volontariato e della Social Impact Agenda per l’Italia. Membro dell’Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione Regione Toscana e della Consulta della cooperazione sociale della Regione Emila-Romagna.
    1h 5m 17s
  • Corporate Fundraising

    27 MAY 2020 · Partnership, sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende. Entriamo nel mondo del corporate fundraising e scopriamo come creare relazioni durevoli nel tempo con le imprese. L’ultima stima dell’Enrop (European Research Network on Philanthropy) posiziona l’Italia nella top 5 dei Paesi in cui le imprese erogano più risorse con finalità filantropiche; secondo l’ultima indagine Corporate Giving in Italy a cura di Dynamo Academy e SDA Bocconi, nel campione di aziende preso in considerazione dallo studio, le donazioni nel 2018 rappresentano lo 0,25% del fatturato complessivo, in crescita del 40% rispetto al 2017, con un volume complessivo di oltre 262 milioni di euro. Ma come si sviluppa il rapporto con una azienda? Insieme a Silvia Capotorto (Senior Business Development Manager di AIRC) scopriremo quali sono i presupposti per definire una strategia di corporate fundraising adatta alla tua organizzazione. Per approfondire l'argomento partecipa al Corso Online "Corporate Fundraising" che si terrà dal 14 al 21 giugno 2022 INFO: https://www.fundraisingschool.it/corsi/corporate-fundraising/
    55m 50s

Corporate Fundraising, Lasciti, Cultura, Impatto Sociale: tutti gli ambiti del fundraising al centro dei podcast con i docenti di The FundRaising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa...

show more
Corporate Fundraising, Lasciti, Cultura, Impatto Sociale: tutti gli ambiti del fundraising al centro dei podcast con i docenti di The FundRaising School, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa da AICCON con sede presso l’Università di Bologna Campus di Forlì.
show less
Information
Author The FundRaising School
Categories Non-Profit
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search