Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I podcast di MicroMega

  • Lesbo: una storia d’attesa | Puntata 3: MORIA 2.0

    8 APR 2022 · Dopo l’incendio i migranti dormono per strada. Il governo greco costruisce un nuovo campo in pochi giorni. Ma più che un campo, è una prigione. Di Velania A. Mesay
    15m
  • Lesbo: una storia d’attesa | Puntata 2: L’incendio

    6 APR 2022 · La situazione a Lesbo, in piena pandemia, è aggravata dall’incendio che distrugge il campo profughi di Moria. Podcast di Velania A. Mesay
    15m
  • Bucha: quando il giornalismo sul campo fa la differenza | Podcast di Valerio Nicolosi

    4 APR 2022 · Dopo il massacro nella cittadina vicino Kiev, l’accusa di fake news da parte russa ha trovato spazio nel dibattito pubblico. In questo caso la differenza la fanno le testimonianze dei giornalisti sul campo.
    9m 52s
  • Lesbo: una storia d’attesa | Puntata 1: l'arrivo

    4 APR 2022 · Podcast di Velania A. Mesay. Un ragazzo afghano di vent’anni, la notte della Vigilia di Natale, viene trasportato dai trafficanti fino alla costa turca, dove sale con altri migranti su un gommone. Deve raggiungere una delle porte dell’Europa: l’isola di Lesbo. Una volta arrivato, dopo l’iter per la registrazione della sua persona, viene accompagnato al campo profughi di Moria. Qui non gli viene assegnato nessun posto per dormire, se la deve cavare da solo.
    11m 50s
  • "Voglio continuare a studiare": podcast di Valerio Nicolosi

    1 APR 2022 · Tra le persone in fila alla frontiera tra Ucraina e Polonia c'è Paul: è di un piccolo paese a nord di Kiev, studia all'università di Lublino e ha vinto una borsa di studio per perfezionare il tedesco a Berlino. Questa è la sua storia.
    10m 7s
  • La stazione di Leopoli: podcast di Valerio Nicolosi

    31 MAR 2022 · La stazione letteralmente presa d’assalto. È questa la porta per fuggire dall’orrore della guerra che sta distruggendo l’Ucraina.
    11m 44s
  • "Abbiamo salvato mille bambini": podcast di Valerio Nicolosi

    30 MAR 2022 · A Medyka, confine tra Polonia e Ucraina, incontriamo Julia, ex miss Ucraina e ambasciatrice UNICEF, che dall'inizio della guerra accompagna i minori lontano da Leopoli. Questo è il suo racconto.
    10m 13s
  • Il treno per Varsavia: podcast di Valerio Nicolosi

    29 MAR 2022 · Valerio Nicolosi, inviato di MicroMega, è ora in Polonia. In questa puntata ci racconta del viaggio degli ucraini verso nord.
    8m 51s
  • La guerra non arriverà fino a qui: podcast di Valerio Nicolosi

    25 MAR 2022 · Nella cittadina di Dumbraveni, sul confine tra Romania e Ucraina, c'è stata una grande mobilitazione per accogliere i profughi: il sindaco ha messo a disposizione il palasport e decine di volontari si sono organizzati per la registrazione, i trasporti, il pernotto e i pasti. Tra loro c'è Emanuel, un ragazzo che ha vissuto dieci anni in Italia e che ci accompagna dal confine al palasport fino alla stanza del sindaco di Dumbraveni, Ioan Paval, che ci dice, con sguardo sicuro, che la NATO è più forte della Russia e che la guerra non arriverà fin lì.
    21m 36s
  • Un mese di guerra in dieci parole: podcast di Valerio Nicolosi

    24 MAR 2022 · Assedio. Sabotatori. Evacuazione. No Fly Zone. Sanzioni. Resistenza. De-nazificazione. Disertori. Esodo.
    23m 10s

MicroMega è nata nel 1986 come una rivista-libro. Oggi non perde la sua identità ma cresce e si apre alle nuove forme della comunicazione, grazie al sito www.micromega.net, quotidianamente aggiornato...

show more
MicroMega è nata nel 1986 come una rivista-libro. Oggi non perde la sua identità ma cresce e si apre alle nuove forme della comunicazione, grazie al sito www.micromega.net, quotidianamente aggiornato e gratuito, e a MicroMega+ [http://bit.ly/micromega-piu], la newsletter esclusiva per abbonati che arriverà nelle vostre caselle di posta elettronica ogni settimana. In questo canale troverete i podcast a cura della redazione di MicroMega.
Per abbonarsi alla rivista cartacea: https://shop.micromega.net/
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search