Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I podcast di Fondazione ISEC

  • La Milano di...Raimonda Riccini e la città del design

    21 APR 2024 · La Milano di… Raimonda Riccini e la città del design Realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria" Milano capitale del design raccontata con gli occhi e la voce di Raimonda Riccini, storica del design dell’Università Iuav di Venezia e presidente della SID, Società Italiana di Design. Guidata dalla passione per il design come dimensione sociale, Riccini spiega come la città, anche grazie al fermento che inebriava l’editoria periodica a inizio Novecento, «è stata storicamente un luogo di attrazione assoluta nei confronti di ciò che avveniva intorno a sé, un luogo di passaggio delle energie, un luogo capace di valorizzarle». Parallelamente racconta il suo percorso di innamoramento, e poi di studio, nei confronti del rapporto tra esseri umani e oggetti, tanto intenso da farne la sua professione, esercitata per molti anni al Politecnico. Allora, ecco negli anni ’60 i pomeriggi da adolescente alla Rinascente, e poi la fantasmagoria della Fiera Campionaria, la Triennale, piazza Compasso d’Oro, le botteghe di grandi designer come Achille Castiglioni e Vico Magistretti, oggi aperte al pubblico. La guida di Raimonda Riccini per scoprire la Milano del design ci accompagna fino alla “nuova fantasmagoria” del Fuorisalone. Sul sito https://fondazioneisec.it/attivita/podcast/la-milano-di-raimonda-riccini è disponibile il percorso didattico di approfondimento.  Ascolta “La Milano di…” anche su Spotify, Apple Podcast e tutte le piattaforme d’ascolto. Crediti: “La Milano di…”  un progetto di Fondazione ISEC, Istituto per la Storia dell’età contemporanea, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria". Coordinamento progetto: Monia Colaci, responsabile formazione e didattica di Fondazione ISEC. Direttore scientifico: Giorgio Bigatti. Podcast realizzato da Valentina De Poli (testi e voce) e Matteo Scandolin (produzione)
    35m 36s
  • La Milano di...Uliano Lucas e la città dei bohémiens

    21 APR 2024 · La Milano di… Uliano Lucas e la città dei bohémiens Realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria" Uliano Lucas è uno dei maggiori fotoreporter italiani, protagonista e testimone (anche) della storia di Milano.Il racconto in prima persona degli anni della sua formazione, un giovane «molto ribelle e che frequentava soprattutto gli ambienti dell'avanguardia milanese: pittura, scrittura, poesia, fotografia, cinema...» nella città degli anni ‘60, e quello dedicato al suo lavoro e all’impegno civile, ci guida nei “suoi” luoghi, patrimonio della società milanese, simboli di una città in perenne trasformazione: il bar Jamaica, il palazzo dell’Editoria, le redazioni dei quotidiani, l’università Statale, la stazione Centrale, fino alle incursioni del grande fotografo nelle periferie e sulla 90/91, dove scopriva la quotidianità degli immigrati, gli stessi che ritrovava in piazza nelle manifestazioni del Movimento Operaio. Nel podcast di Fondazione ISEC scopriamo la Milano di Uliano Lucas. Sul sito https://fondazioneisec.it/attivita/podcast/la-milano-di-uliano-lucas è disponibile il percorso didattico di approfondimento.  Ascolta “La Milano di…” anche su Spotify, Apple Podcast e tutte le piattaforme d’ascolto. Crediti: “La Milano di…”  un progetto di Fondazione ISEC, Istituto per la Storia dell’età contemporanea, realizzato con il contributo del Comune di Milano nell'ambito del progetto "Milano è Memoria". Coordinamento progetto: Monia Colaci, responsabile formazione e didattica di Fondazione ISEC. Direttore scientifico: Giorgio Bigatti. Podcast realizzato da Valentina De Poli (testi e voce) e Matteo Scandolin (produzione)
    33m 23s
  • Francesco Scotti. Un combattente per la libertà

    8 NOV 2023 · A cinquant'anni della scomparsa di Francesco Scotti (1910-1973), Fondazione ISEC ha intrapreso un intervento di conservazione e di valorizzazione del fondo a lui dedicato, che comprende la digitalizzazione dell'archivio fotografico e di parti dell'archivio cartaceo. L'intervento è stato realizzato grazie al Bando per la conservazione, digitalizzazione e descrizione degli archivi dei movimenti politici e degli organismi di rappresentanza dei lavoratori o di loro esponenti, promosso dal MIC - Ministero della Cultura e dalla Direzione generale archivi. Nell'ambito di questo lavoro di valorizzazione è stato realizzato il podcast Francesco Scotti. Un combattente per la libertà, nato grazie al lavoro di Valentina De Poli e Matteo Scandolin. Nel podcast, scritto e parlato da Valentina De Poli, compaiono le voci di Alberto De Cristofaro, responsabile dell'archivio di Fondazione ISEC, Primo Ferrari, archivista di Fondazione ISEC e Giuseppe "Pepe" Scotti, medico e figlio di Francesco Scotti.
    34m 10s

Nata nel 1973 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare fonti e documenti sulla storia della Resistenza e del movimento operaio, Fondazione ISEC è diventata un punto di riferimento...

show more
Nata nel 1973 con lo scopo di raccogliere, conservare e valorizzare fonti e documenti sulla storia della Resistenza e del movimento operaio, Fondazione ISEC è diventata un punto di riferimento nazionale per chiunque sia interessato alle vicende della storia politica, economica e sociale dell’Italia contemporanea. All’originario nucleo documentario, nel tempo si sono aggiunti archivi di grandi imprese industriali, partiti ed esponenti politici, militanti e rappresentanti del mondo sindacale e associativo.
ISEC oggi conserva un patrimonio archivistico e librario imponente: 5 km di patrimonio, oltre 400 fondi archivistici, 170.000 fotografie, 100.000 disegni tecnici, 1.500 manifesti politici, 800 ore di interviste, 100.000 volumi, 4.000 periodici, centinaia di cimeli di varia natura.
Riconosciuto dal MIC come archivio di notevole interesse storico, ISEC fa parte dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri-Rete degli Istituti storici della Resistenza e dell’età contemporanea.

ISEC mette a disposizione della comunità scientifica, del mondo della scuola e della cittadinanza il proprio patrimonio archivistico, bibliografico, fotografico e audiovisivo attraverso una sala studio pubblica.
show less
Contacts
Information
Author ISEC
Categories History
Website -
Email comunicazione@fondazioneisec.it

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search