Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I Podcast di Engineering: Digital Ecosystems

  • Equità di genere nelle STEM: come promuovere una maggiore partecipazione femminile nei settori tech

    8 FEB 2024 · In occasione della Settimana nazionale delle discipline Scientifiche, Tecnologiche, Ingegneristiche e Matematiche istituita dal Governo, nella puntata di oggi con Marcella Tesone - Group talent, change & DEI director - parliamo di come promuovere una maggiore partecipazione femminile nei settori STEM. Buon ascolto!
    14m 7s
  • Rivoluzione digitale e inclusione: come garantire l’accesso a tutti? Quale il ruolo dell’AI?

    11 JAN 2024 · Nella puntata di oggi parliamo di accessibilità, un tema cruciale nell’ambito digitale. Come garantire l'accesso a tutti? Qual è il ruolo dell'Intelligenza Artificiale e come affrontare le resistenze culturali? Ai nostri microfoni Davide Vernassa, solution designer di Engineering.
    13m 30s
  • NFT: cosa sta accadendo nel mondo digitale e come usarli nel Metaverso

    7 NOV 2023 · Nella puntata di oggi affrontiamo un tema che ha scatenato accesi dibattiti nel mondo dell'arte, economia, ambiente, diritti d'autore e sicurezza digitale: gli NFT, ovvero i Non-Fungible Token, una rivoluzionaria forma di asset digitale che trasforma il modo in cui acquistiamo e scambiamo beni nell'era digitale. Ma cosa sta accadendo? Facciamo il punto con Vincenzo Croce, Head of Metaverse & DLT Solutions Unit di Engineering.
    16m 7s
  • Soluzioni componibili: come gestire la velocità di questa evoluzione?

    5 OCT 2023 · La tecnologia sta trasformando ad ogni livello il mondo in cui viviamo e lavoriamo. Questo significa anche trovare un nuovo equilibrio, in termini di soluzioni digitali, nell’uso di ciò che è già pronto e di ciò che invece deve essere creato per dare risposte concrete, rapide, ad esigenze specifiche. Le soluzioni componibili sono la migliore risposta alle necessità di oggi. Ne parliamo con Orazio Viele, Executive Vice President System Integration Lab di Engineering.
    11m 24s
  • Un futuro componibile: l’importanza delle API per il business

    26 SEP 2023 · Il futuro è componibile: l’importanza delle API per il business, i vantaggi di una nuova architettura sia a breve che a lungo termine, la capacità di creare valore. Come guidare l’innovazione? Ne parliamo in questa puntata con Filippo Di Cesare, CEO di Engineering Brasile.
    16m 24s
  • Componibilità: il nuovo paradigma che guida la trasformazione digitale

    19 SEP 2023 · Lo scenario economico globale ci mette davanti a grandi sfide che, unite alla continua evoluzione tecnologica, stimolano le organizzazioni a reimmaginare i modelli di business. In questo contesto, le piattaforme digitali componibili sono determinanti sia nel mondo privato che pubblico. In che modo? Ne parliamo con Lanfranco Marasso, Smart City program director di Engineering.
    18m 8s
  • Diversità, inclusione e leadership femminile nel mondo del lavoro che cambia

    16 MAY 2023 · Come sta cambiando il mondo del lavoro grazie al digitale? Come avvicinare sempre più donne e ragazze alla tecnologia? Ne parliamo in questa puntata con Marcella Tesone, Group Talent Director di Engineering, attraverso esempi concreti e nuove opportunità.
    13m 24s
  • AI generativa: cos'è e quali sono le sue potenzialità?

    8 MAR 2023 · In questo periodo sentiamo sempre più spesso parlare di Intelligenza Artificiale generativa. Ma come funziona? Cosa ci permette di realizzare? E perché definirla "generativa" non è proprio corretto? Ce lo racconta Massimo Canducci nel nuovo episodio del podcast Digital Ecosystems.
    10m 27s
  • Metaverso: dalle parole ai fatti

    2 MAR 2023 · Tutti parlano di Metaverso, ma a che punto siamo? Con Gianluca Polegri, a capo della Direzione Digital Solutions di Engineering, vi raccontiamo cosa si può già fare, quali sono le tecnologie in uso e quali saranno i prossimi step. Dalla sanità all'industria fino ad arrivare ai Comuni.
    16m 16s
  • Curarsi con le tecnologie del futuro

    26 JAN 2023 · Che impatto avranno le tecnologie che compongono l'ecosistema del Metaverso sulla nostra salute? In che modo innoveranno il rapporto con il nostro medico curante? Ce lo racconta in questo episodio di Digital Ecosystems Massimo Canducci, Chief Innovation Officer di Engineering.
    8m 59s
A quasi due anni dall’inizio della pandemia, stiamo vivendo in un mondo che deve ripensare se stesso. E che per farlo non deve più guardarsi indietro.
Information
Author Engineering Group
Categories Technology
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search