Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I Podcast di Engineering: Augmented City

  • Gestione dei rifiuti: AI e piattaforme digitali per migliorare i servizi

    11 APR 2024 · In che modo le nuove tecnologie possono rivoluzionare la gestione dei rifiuti nelle nostre città? Dalla possibilità di analizzare i dati grazie all’AI alla migliore tracciabilità e capacità di creare modelli previsionali: ne parliamo con Giotto Rossetti e Stefano Baldin, rispettivamente Consulting Senior Project Manager Energy & Utilities di Engineering e Technical Development Pre-Sales Senior di Municipia, società del Gruppo dedicata al mercato dei Comuni.
    14m 4s
  • Citizen Experience e PNRR: AI, Metaverso e Telepresenza per migliorare servizi e dialogo tra cittadini e Comuni

    18 JAN 2024 · Oggi parliamo di Citizen Experience e PNRR. Scopriamo con Alessandro Cipriani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia, società del Gruppo Engineering, come le tecnologie di frontiera, come l’Intelligenza Artificiale generativa e il Metaverso, stanno trasformando il rapporto tra comunità e amministrazioni, aprendo nuovi scenari dal punto di vista del coinvolgimento cittadino.
    20m 29s
  • Comuni e servizi pubblici: come migliorarli, quali risorse, cosa cambia con l'uso dell'AI

    12 OCT 2023 · Nella puntata di oggi, in occasione dell’Assemblea nazionale ANCI, parliamo di come stanno cambiando le città grazie alle nuove tecnologie come l'Intelligenza Artificiale, dei fondi europei a disposizione, come utilizzarli amplificandone il valore, di quanto è strategica la partnership con i privati. Ai nostri microfoni Natale Di Giovanna, direttore commerciale di Municipia, la società del Gruppo Engineering che si occupa della trasformazione digitale dei Comuni di ogni dimensione.
    16m 56s
  • Progetti territoriali integrati: finanziamenti e opportunità per i Comuni. Esempi concreti

    12 OCT 2023 · Progetti territoriali integrati per garantire, anche attraverso le nuove tecnologie, lo sviluppo delle infrastrutture necessarie all’evoluzione e al potenziamento dei servizi in ambito sociale, sociosanitario, economico, urbanistico e ambientale, a medio e lungo termine. Quale linea di finanziamento scegliere? Come ottenere supporto in termini di professionalità e strumenti? Ne parliamo con Erika Bressani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia, la società del Gruppo Engineering che si occupa della trasformazione digitale dei Comuni di ogni dimensione.
    13m 50s
  • Edifici smart: come ridurre sprechi di energia e acqua e abbattere i costi

    11 OCT 2023 · Nuove architetture, utilizzo di nuove tecnologie, per costruzioni che puntano a migliorare la qualità della vita delle persone e a ridurre l’impatto sull’ambiente circostante. Come? Ne parliamo in questa puntata con Lanfranco Marasso, Smart City program director di Engineering. Gli esempi dall'Italia e dal mondo.
    17m 25s
  • Digital Experience per potenziare l’identità dei luoghi di cultura e attirare più turisti

    13 JUL 2023 · Come superare la logica del “turismo mordi e fuggi” e portare i turisti anche nelle piccole località? Come finanziare le attività di conservazione dei beni culturali e di divulgazione? Ne parliamo con Erika Bressani, Tech Strategy Senior Manager di Municipia, la società del Gruppo Engineering che si occupa della trasformazione digitale dei Comuni.
    21m 6s
  • Smart lighting: quanto possono risparmiare i Comuni?

    6 JUL 2023 · Diversi Comuni stanno investendo nell’efficientamento energetico per ridurre consumi e inquinamento e abbattere i costi legati all’illuminazione pubblica. Con Giovanni Aiello, responsabile per l'innovazione della PA e manager della piattaforma Digital Enabler / R&I Unit / Digitech e Flavio Gajo, Project Manager di Municipia, oggi vi portiamo in Sicilia per raccontarvi l’esperienza di alcune realtà locali. Quale impatto? E quanto è strategica la ricerca? Buon ascolto!
    16m 26s
  • Comuni e PNRR: a che punto siamo?

    9 FEB 2023 · Digitalizzazione dei servizi pubblici locali, attuazione dei progetti PNRR e rispetto delle tempistiche, figure professionali adeguate all’interno degli Enti, capacità di amplificare i benefici dei fondi europei sui territori e “fare rete” con il supporto dei privati. A che punto siamo? Con Stefano De Capitani, presidente di Municipia - società del Gruppo Engineering, in questa puntata di Augmented City parliamo delle sfide 2023 per i Comuni.
    15m 46s
  • Più sicurezza in città grazie alle nuove tecnologie

    10 NOV 2022 · Garantire la sicurezza in città grazie alle nuove tecnologie che supportano i processi decisionali e permettono di agire sul territorio in modo efficace, tutelando i cittadini. Ne parliamo con Mirco Gentilini e Luca Ferri, rispettivamente direttore e responsabile commerciale della divisione Sicurezza Urbana di Municipia, società del Gruppo Engineering.
    15m 50s
  • Comuni e servizi digitali: buone pratiche da replicare

    15 SEP 2022 · Comuni e servizi online per i cittadini: a che punto siamo? Viaggio nell’Italia della trasformazione digitale. Ne parliamo in questo episodio con Alessandro Cipriani, Direttore della divisione Sistemi Informativi di Municipia, società del Gruppo Engineering.
    25m 28s
Cosa significa costruire una città tecnologica, inclusiva e sostenibile? Come si realizzano servizi che mettono il cittadino al centro, aumentandone il tempo e lo spazio?
Information
Author Engineering Group
Categories Technology
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search