Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I Giganti della Storia

  • In piedi per Rombo di Tuono - Speciale Gigi Riva

    23 JAN 2024 · Il ricordo di Gigi Riva dalla voce di Andrea Pamparana
    9m 27s
  • Rombo di Tuono per sempre - Speciale Gigi Riva

    23 JAN 2024 · Il ricordo di Giggiriva, scritto attaccato, tra i migliori calciatori italiani della storia. L’amore per Cagliari, i silenzi, i gol: questo e tanto altro è Rombo di Tuono
    9m 33s
  • Neil Armstrong

    19 MAR 2023 · The First Man. Il primo uomo ad aver toccato il suolo di un altro corpo celeste è passato alla storia pronunciando una frase – «Un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità» – chiaramente studiata per tempo e limata nei dettagli. Non granché spontanea, ma in linea con il personaggio.
    2m 31s
  • Mike Bongiorno

    28 FEB 2023 · Il suo nome era Michael Nicholas Salvatore Bongiorno e già questo riporta alla memoria un’infinità di storie sospese fra le due sponde dell’Atlantico: gli italiani che negli Stati Uniti hanno trovato un futuro e talvolta fama e ricchezza; gli italoamericani che da noi hanno riscoperto non solo le radici, ma un luogo in cui esprimere al meglio i propri talenti
    3m 14s
  • Piero Angela

    20 FEB 2023 · C’è un nesso molto stretto fra la sua attività giornalistica, fra la sua vocazione divulgativa e la campagna elettorale. Nel 2006, approssimandosi la convocazione ai seggi, il“Corriere della Sera” chiese ai lettori di indicare, nel sito online, quale giornalista avrebbero voluto a condurre il dibattito fra i due principali avversari (allora Berlusconi e Prodi). Potevano scegliere fra diverse prestigiose firme, fra conoscitori e descrittori della cronaca politica. Ma la grande maggioranza delle preferenze andò a lui: Piero Angela.
    2m 36s
  • Arpad Weisz

    28 JAN 2023 · Arpad Weisz era il calcio. Poi il buio. L’uomo che inventò il calcio moderno venne condannato a morte e alla damnatio memoriae
    3m 23s
  • Piero Gobetti

    18 JAN 2023 · La cosa più incredibile è la sua età. La sua produzione culturale, la sua passione politica, la sua atti-vità pubblicistica, la creazione di periodici come“Energie nuove”, “La rivoluzione liberale” e “Il Baretti” – chiamando alla collaborazione uomini distanti come Antonio Gramsci e Luigi Sturzo, liberi e appassionati come Giuseppe Prezzolini e poeti come Eugenio Montale – fino alla lotta contro il fascismo e il suo martirio, tutto si svolse fino al suo venticinquesimo anno di età. Nato a Torino, nel 1901, e morto in Francia, a Neully-sur-Seine, nel 1926. Ricoverato dopo avere subìto i pestaggi degli squadristi, Piero Gobetti ne moriva, lasciando un enorme patrimonio d’idee.
    2m 8s
  • Allen Ginsberg

    13 JAN 2023 · Profeta della ‘beat generation’. Un’etichetta che gli è rimasta addosso per un’intera vita di poeta e d’artista. Allen Ginsberg è stato molto più che uno degli ispiratori del complesso e variegato mondo culturale che approdò alla contestazione e alla leggendaria Summer of Love di San Francisco del 1967, vero apice della parabola hippie.
    1m 47s
  • I Kennedy

    11 JAN 2023 · La loro storia nasce con un uomo, patriarca molto prima che padre, difatto privo di ogni scrupolo, ossessionato dal potere e da progetti senza limiti per i propri figli. I Kennedy, l’unica “famiglia reale” che gli Stati Uniti abbiano mai avuto, mito per tre generazioni, non sarebbero mai esistiti senza Joseph detto Joe.
    4m 14s
  • Gianluca Vialli

    6 JAN 2023 · Il ricordo di Gianluca Vialli del direttore Fulvio Giuliani
    9m 10s
“I Giganti della Storia” è un podcast originale de La Ragione. Direttamente dalle pagine del giornale la grande Storia riletta attraverso le vite di chi ne fu protagonista o testimone.
Contacts
Information
Author La Ragione
Categories History
Website -
Email redazione@laragione.eu

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search