Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I gialli di Roma

  • Autunno caldo, il feroce omicidio di Giovanna Reggiani (Seconda parte)

    6 JAN 2023 · Polemiche, proteste e manifestazioni: è l’autunno caldo del 2007. Il tema della sicurezza è sul tavolo del governo. Il clima è già teso quando a Roma si consuma un'aggressione e un delitto senza precedenti destinato a segnare la storia più recente della Capitale. Sono le 7 di sera, Giovanna Reggiani, casalinga, 47 anni, è appena uscita dalla stazione di Tor di Quinto. Cammina a passo svelto perché la strada non è illuminata. È sola lungo la strada. Così crede. Perché c’è un uomo che la sta seguendo già da un po’. Sta aspettando il momento giusto per colpire. Eccolo. Dietro una curva. "Autunno caldo", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    11m 7s
  • Autunno caldo, il feroce omicidio di Giovanna Reggiani - Prima parte

    6 JAN 2023 · Polemiche, proteste e manifestazioni: è l’autunno caldo del 2007. Il tema della sicurezza è sul tavolo del governo. Il clima è già teso quando a Roma si consuma un'aggressione e un delitto senza precedenti destinato a segnare la storia più recente della Capitale. Sono le 7 di sera, Giovanna Reggiani, casalinga, 47 anni, è appena uscita dalla stazione di Tor di Quinto. Cammina a passo svelto perché la strada non è illuminata. È sola lungo la strada. Così crede. Perché c’è un uomo che la sta seguendo già da un po’. Sta aspettando il momento giusto per colpire. Eccolo. Dietro una curva. "Autunno caldo", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    9m 56s
  • Omicidio al cianuro, la morte misteriosa di Francesca Moretti (Seconda parte)

    20 NOV 2022 · Tre studentesse e una morte misteriosa. Un intreccio complicato, una matassa di sospetti e indizi che sono destinati a rimanere tali. Francesca Moretti è nata a Pesaro. Dopo essersi laureata in Psicologia a Urbino nel 1996 si è trasferita a Roma, dove ha trovato lavoro in una cooperativa. Ha quasi 29 anni. Il pomeriggio del 22 febbraio 2000 viene ricoverata d’urgenza all’ospedale San Giovanni. Quando arriva è già in condizioni disperate. Lamenta dolori lancinanti allo stomaco e le gambe si sono gonfiate. Intossicazione, dicono i medici che la sottopongono subito a una lavanda gastrica. Ma non c’è niente da fare, muore pochi minuti dopo il ricovero. La prima diagnosi dei medici è choc anafilattico. Le cause del decesso restano però incerte, e viene disposta l’autopsia per accertarle. Passano quattro mesi e poi arrivano i risultati. Non di shock anafilattico si è trattato: la giovane psicologa è morta per avvelenamento. "Omicidio al cianuro", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    11m 32s
  • Omicidio al cianuro, la morte misteriosa di Francesca Moretti (Prima parte)

    17 NOV 2022 · Tre studentesse e una morte misteriosa. Un intreccio complicato, una matassa di sospetti e indizi che sono destinati a rimanere tali. Francesca Moretti è nata a Pesaro. Dopo essersi laureata in Psicologia a Urbino nel 1996 si è trasferita a Roma, dove ha trovato lavoro in una cooperativa. Ha quasi 29 anni. Il pomeriggio del 22 febbraio 2000 viene ricoverata d’urgenza all’ospedale San Giovanni. Quando arriva è già in condizioni disperate. Lamenta dolori lancinanti allo stomaco e le gambe si sono gonfiate. Intossicazione, dicono i medici che la sottopongono subito a una lavanda gastrica. Ma non c’è niente da fare, muore pochi minuti dopo il ricovero. La prima diagnosi dei medici è choc anafilattico. Le cause del decesso restano però incerte, e viene disposta l’autopsia per accertarle. Passano quattro mesi e poi arrivano i risultati. Non di shock anafilattico si è trattato: la giovane psicologa è morta per avvelenamento. "Omicidio al cianuro", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    14m 32s
  • Mistero al binario 10, l'omicidio di Duilio Civitelli (Seconda parte)

    14 NOV 2022 · È steso a terra sulla banchina del binario 10 della stazione Ostiense con le gambe incrociate e le braccia lungo il busto. A vederlo per primo è un macchinista in manovra: «Forse si è sentito male». Bastano pochi passi per capire che c'è qualcosa che non torna. L'uomo è pieno di sangue e ha tante, troppe ferite al volto. È morto. Sono le cinque del pomeriggio di domenica dodici febbraio 1995. La vittima è Duilio Saggia Civitelli, 55 anni, investigatore privato. Alla stazione lo conoscono in tanti perché ha la passione dei treni. E perché vicino al Terminal 1, in via Benzoni, c’è la sua agenzia. Gli indizi sono pochissimi. Le piste si "raffreddano" in fretta. Un giallo su cui pesano anche gli errori commessi all'avvio delle indagini. "Mistero al binario 10", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    7m 50s
  • Mistero al binario 10, l'omicidio di Duilio Civitelli (Prima parte)

    10 NOV 2022 · È steso a terra sulla banchina del binario 10 della stazione Ostiense con le gambe incrociate e le braccia lungo il busto. A vederlo per primo è un macchinista in manovra: «Forse si è sentito male». Bastano pochi passi per capire che c'è qualcosa che non torna. L'uomo è pieno di sangue e ha tante, troppe ferite al volto. È morto. Sono le cinque del pomeriggio di domenica dodici febbraio 1995. La vittima è Duilio Saggia Civitelli, 55 anni, investigatore privato. Alla stazione lo conoscono in tanti perché ha la passione dei treni. E perché vicino al Terminal 1, in via Benzoni, c’è la sua agenzia. Gli indizi sono pochissimi. Le piste si "raffreddano" in fretta. Un giallo su cui pesano anche gli errori commessi all'avvio delle indagini. "Mistero al binario 10", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    14m 16s
  • Il giallo della stanza chiusa, il terribile delitto di Antonella Di Veroli (Seconda parte)

    6 OCT 2022 · I due spari alla testa non l'hanno uccisa. Allora l'ha soffocata e nascosta in un armadio. Poi ha sigillato con la colla le ante. Un terribile delitto, un mistero, un giallo che inizia martedì 12 aprile 1994. In via Domenico Oliva, a Montesacro, nel primo pomeriggio ci sono macchine della polizia, dei carabinieri: Antonella Di Veroli, una commercialista di 47 anni, è stata trovata ammazzata. Dopo l'omicidio di Simonetta Cesaroni e della contessa Filo della Torre, è il terzo "delitto della stanza chiusa". A chi ha aperto la porta di casa nel cuore della notte la commercialista? Un amico, un amante, una donna risentita? "Il giallo della stanza chiusa", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    13m 7s
  • Il giallo della stanza chiusa, il terribile delitto di Antonella Di Veroli (Prima parte)

    4 OCT 2022 · I due spari alla testa non l'hanno uccisa. Allora l'ha soffocata e nascosta in un armadio. Poi ha sigillato con la colla le ante. Un terribile delitto, un mistero, un giallo che inizia martedì 12 aprile 1994. In via Domenico Oliva, a Montesacro, nel primo pomeriggio ci sono macchine della polizia, dei carabinieri: Antonella Di Veroli, una commercialista di 47 anni, è stata trovata ammazzata. Dopo l'omicidio di Simonetta Cesaroni e della contessa Filo della Torre, è il terzo "delitto della stanza chiusa". A chi ha aperto la porta di casa nel cuore della notte la commercialista? Un amico, un amante, una donna risentita? "Il giallo della stanza chiusa", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    10m 25s
  • Il nano della stazione Termini: l'omicidio dell'imbalsamatore (Seconda parte)

    5 SEP 2022 · Strangolato con un foulard di Balenciaga celeste. Infilato in un sacco dell'immondizia e scaraventato dietro un monticello di terra e calcinacci. È stato ucciso così Domenico Semeraro, impiegato di quarantaquattro anni, alto appena un metro e quaranta centimetri. Nato a Ostuni, in provincia di Brindisi, da molti anni vive a Roma. È un bibliotecario con l'hobby della tassidermia, la conservazione dei corpi degli animali per lo più imbalsamati. Per questo è conosciuto come l'imbalsamatore, un nome che lo identificherà sempre, tanto da diventare il titolo del film del 2002 di Matteo Garrone liberamente ispirato alla sua storia. Quello di Semeraro è un volto noto ai carabinieri e alla polizia per una serie di denunce per molestie. Alla stazione Termini lo chiamano "Mimmo", avvicina giovanissimi ragazzi che poi porta nel suo appartamento di via Castro Pretorio. Le indagini sul "delitto del nano" iniziano proprio qui, dall'appartamento al civico 30. "Il nano della stazione Termini", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    11m 36s
  • Il nano della stazione Termini: l'omicidio dell'imbalsamatore (Prima parte)

    4 SEP 2022 · Il nano della stazione Termini: l'omicidio dell'imbalsamatore (Prima parte) Strangolato con un foulard di Balenciaga celeste. Infilato in un sacco dell'immondizia e scaraventato dietro un monticello di terra e calcinacci. È stato ucciso così Domenico Semeraro, impiegato di quarantaquattro anni, alto appena un metro e quaranta centimetri. Nato a Ostuni, in provincia di Brindisi, da molti anni vive a Roma. È un bibliotecario con l'hobby della tassidermia, la conservazione dei corpi degli animali per lo più imbalsamati. Per questo è conosciuto come l'imbalsamatore, un nome che lo identificherà sempre, tanto da diventare il titolo del film del 2002 di Matteo Garrone liberamente ispirato alla sua storia. Quello di Semeraro è un volto noto ai carabinieri e alla polizia per una serie di denunce per molestie. Alla stazione Termini lo chiamano "Mimmo", avvicina giovanissimi ragazzi che poi porta nel suo appartamento di via Castro Pretorio. Le indagini sul "delitto del nano" iniziano proprio qui, dall'appartamento al civico 30. "Il nano della stazione Termini", tratto dal volume III de "I Gialli di Roma" di Flaminia Savelli, uscito in allegato con Il Messaggero.
    9m 16s

Quarant’anni di crimini e misteri dalle pagine del Messaggero, di Flaminia Savelli. È la storia dei casi celebri di cronaca di Roma, ma in fondo è anche un po’ la...

show more
Quarant’anni di crimini e misteri dalle pagine del Messaggero, di Flaminia Savelli.
È la storia dei casi celebri di cronaca di Roma, ma in fondo è anche un po’ la storia della Capitale e un pezzo di storia degli ultimi quasi 50 anni de Il Messaggero.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search