Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I film dello spirito - di Matteo Asti

  • Shtisel

    5 MAY 2021 · Una puntata speciale de "I film dello spirito" dedicata a Shtisel il serial israeliano che racconta la vita di una famiglia di ebrei haredim a Gerusalemme. La serie televisiva a sfondo religioso di maggiore successo degli ultimi anni.
    17m 23s
  • “Hanukkah - La festa delle luci” di Maurizio Forestieri

    18 DEC 2020 · I FILM DELLO SPIRITO Il podcast di cinema di Radio Dosti a cura di Matteo Asti Una puntata speciale de "I film dello spirito" per la festa ebraica di Hannukah che si conclude oggi. Una tradizione antichissima che proviamo a scoprire a partire da “Hanukkah - La festa delle luci” un cortometraggio di animazione diretto da Maurizio Forestieri e disponibile su Rai Play. Buon ascolto! https://www.raiplay.it/video/2019/12/hanukkah-la-festa-delle-luci-62f0fccf-2b61-4232-a3d2-dd2a5569143e.html
    5m 2s
  • La città incantata - Matteo Asti

    12 NOV 2020 · Oggi Matteo Asti ci parla di "La città incantata", il capolavoro di Hayao Miyazaki con cui nel 2001 vinse l'Orso d'oro a Berlino e l'Oscar per il miglior film di animazione. Un'avventura di straordinaria bellezza in cui una ragazzina affronta gli effetti del consumismo sulla cultura tradizionale giapponese e cerca di trovare una sintesi tra spiritualità e modernità. In questa pellicola tornano tutti i temi della poetica del maestro dell'animazione giapponese: la rivincita di una natura selvaggia e incontaminata, un'umanità costruita con poesia e profondità, l'abilità nell'alternare scene piene di malinconia o paura a momenti leggeri e divertenti. Un cult capace di parlare ai cuori di tutte le età e di tutte le culture. Buon ascolto!
    11m 4s
  • Silence - di Martin Scorzese

    24 SEP 2020 · n questa nuova puntata Matteo Asti ci racconta “Silence”, il film di Martin Scorsese che rievoca le persecuzioni subite dai cristiani in Giappone nel 1600. Una parabola che interroga il silenzio e ci obbliga a guardare con occhi nuovi all'idea di fede e sacrificio. Contro ogni certezza assoluta e ogni violenza compiuta in nome della religione.
    8m 1s
  • The Tree of Life

    10 SEP 2020 · Matteo Asti ci racconta l'avvincente "The tree of life" di Terrence Malick, una pellicola che ci porta ad una ricerca dentro, fuori e, forse, anche sopra di noi. Un viaggio dal buio, della disillusione e del dolore, verso la luce della sostanza divina e vitale di tutte le cose.
    12m 9s
  • primavera_estate_autunno_27_04_20_13_40

    20 AUG 2020 · Il podcast di cinema di Radio Dosti Episodio 1: "Primavera, estate, autunno, inverno... e ancora primavera" di Kim Ki Duk (Corea del Sud, 2003) Durata 10'40'' Cominciamo la serie "I film dello spirito" presentando una pellicola ambientata in un eremo al centro di un lago in una foresta incontaminata. Il film ci racconta la vita di un monaco buddhista attraverso le stagioni della sua vita. Al di là della sua location l'opera è una riflessione sulla spiritualità e sull'esistenza in senso universale e secondo il suo stesso autore non è legata ad una particolare religione. Il regista Kim Ki Duk presentandolo disse "Le nostre vite sono simili alle stagioni: siamo nati e moriamo. Man mano che le stagioni cambiano, anche noi esseri umani cambiamo
    11m 41s
I FILM DELLO SPIRITO
Il podcast di cinema di Radio Dosti
Riflessioni e recensioni su film di tutto il mondo che affrontano tematiche spirituali
Information
Author Radio Dosti
Categories Film Reviews
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search