Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

I divini dell'Olimpo

  • Atena, l’implacabile

    5 JAN 2023 · La lancia, lo scudo, la civetta, una pianta di ulivo… sono molti i simboli di Atena perché sono molte le sue qualità: dea della guerra, patrona dell’artigianato, ha una personalità complessa e impaziente e anche per questo è protagonista di tante storie. Nata già adulta dal cranio di Zeus, passa la fanciullezza in Libia dove ha il primo, terribile trauma: uccide per sbaglio la sua amica del cuore, Pallade. Da allora si concede poco agli affetti: sebbene molto corteggiata, al talamo preferisce i campi di battaglia. Non disdegna di impicciarsi negli affari degli umani, in primo luogo in quelli di Ulisse che seguirà per tutta la sua lunga Odissea, arrivando a ringiovanire Penelope perché possa accogliere al meglio il marito di ritorno. Generosa, anche se vendicativa – ne faranno le spese umani incauti come Aracne e Tiresia – Atena non è solo condottiera ma anche abile politica. Diplomatica e saggia, è una dea che tutti vorremmo come migliore amica.
    42m 5s
  • Ade, l’antipatico

    18 NOV 2022 · C’è un dio ombroso a cui spesso non si rende giustizia: Ade dal fascino discreto, sovrano del regno dei defunti. Così viene infatti spartito il mondo fra tre fratelli divini: a Zeus la terra e il cielo, a Poseidone le acque, e per Ade il sottosuolo, l’aldilà. Un pessimo affare? Forse invece è proprio il mestiere giusto per questo dio schivo, per niente incline alle liti e agli psicodrammi e con una caratteristica unica tra gli Olimpi: la fedeltà coniugale. Innamorato perdutamente di Persefone, dopo averla rapita e portata con sé nell’aldilà – un gesto scellerato, e per calmare le acque con la madre di lei, Demetra, ci vuole tutto l’impegno di Zeus – si rivela tutto sommato un marito niente male. Certo, non bisogna farlo arrabbiare, come scopriranno a proprie spese alcuni umani, teste calde come Tantalo, Teseo e Piritoo. Ma non si può pretendere che chi passa la propria vita nel regno delle ombre sia sempre di buon umore.
    53m 24s
  • Afrodite, la frivola

    11 NOV 2022 · Afrodite da sempre ci fa sognare. Esiodo la definì «dorata», in virtù della luminosità che emanava: era scintillante come un gioiello, indossava vesti splendenti. Nata dalla schiuma del mare in seguito a un evento alquanto macabro – Urano evirato, il suo fallo lanciato tra i flutti – la dea del desiderio e della fecondità non dimostra molta costanza né grande senso materno: genera Enea ma poi lo fa allevare da Anchise, si innamora perdutamente di Nerite ma poi lo trasforma in una conchiglia, sposa lo storpio Efesto ma lo tradisce con il bellissimo Ares, fa allevare il proprio figlio Adone da Persefone ma scatena un putiferio quando lei decide di tenerlo con sé agli Inferi… capricciosa e vendicativa, ma irresistibile, le sue storie ci parlano di come il desiderio faccia girare il mondo, ci ricordano l’irrazionalità della passione e la forza dell’amore.
    56m 11s
  • Zeus, il farfallone

    4 NOV 2022 · Zeus è padre di tutti gli dèi, ed è anche padre di molti figli illegittimi, nati da continue scappatelle: è infatti un traditore seriale, diremmo in termini contemporanei, continuamente in crisi con la moglie Era. Un dio il cui appetito sessuale ha dato vita a una serie infinita di avventure sotto il segno della metamorfosi: come cigno seduce Leda, come pioggia dorata Danae, come toro Europa e con Alcmena… prende l’aspetto di suo marito. Questo podcast ci racconta Zeus in tutto il suo splendore: la leggenda nera della sua nascita, lo scontro con il padre Crono vinto con l’astuzia, la guerra contro i Titani, gli amori e le sfide, la difficoltà di regnare sulla variegata e disfunzionale famiglia degli Olimpi. Alcuni di essi, li incontreremo nelle prossime puntate.
    1h 1m 3s
  • Trailer

    3 NOV 2022 · Nel primo podcast di Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di letteratura, si parla di mito. Se ne parla molto da vicino perché andiamo sul monte più alto, l’Olimpo, a incontrare quattro dèi tra i più famosi, quattro vere e proprie celebrities: Zeus, Afrodite, Ade e Atena. Le leggende che li riguardano coprono l’intera gamma dei sentimenti umani: l’amore e il desiderio, innanzitutto, ma anche la collera, l’amicizia, l’offesa, il dolore. Attorno a loro si intrecciano le storie dell’Olimpo e della Grecia antica, in una narrazione colta e vivace. Che l’autrice usa per parlare anche di noi, delle relazioni che viviamo, delle debolezze che possiamo superare.
    44s

Nel primo podcast di Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di letteratura, si parla di mito. Se ne parla molto da vicino perché andiamo sul monte più alto, l’Olimpo, a...

show more
Nel primo podcast di Marilù Oliva, scrittrice, saggista e docente di letteratura, si parla di mito. Se ne parla molto da vicino perché andiamo sul monte più alto, l’Olimpo, a incontrare quattro dèi tra i più famosi, quattro vere e proprie celebrities: Zeus, Afrodite, Ade e Atena. Le leggende che li riguardano coprono l’intera gamma dei sentimenti umani: l’amore e il desiderio, innanzitutto, ma anche la collera, l’amicizia, l’offesa, il dolore. Attorno a loro si intrecciano le storie dell’Olimpo e della Grecia antica, in una narrazione colta e vivace. Che l’autrice usa per parlare anche di noi, delle relazioni che viviamo, delle debolezze che possiamo superare.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search