Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Hotel Baikonour

  • S1EP44 - La rabbia del cuore

    25 DEC 2023 · A Christmas Carol. Un episodio speciale dedicato al Natale. E' così che vorremmo che tutti possano trascorrere il Natale quest'anno. Da soli o in famiglia accantonando la rabbia dal cuore. I nostri più cari auguri di buon Natale a Voi e Noi tutti, qui, dall'Hotel Baikonur.
    27m 38s
  • S1E43 - Kintsugi

    18 SEP 2023 · Puntata speciale by Michele Poletti
    27m 48s
  • S1E42 - 1, 2, 3... Stella!

    21 AUG 2023 · Lanciato il 25 Dicembre 2021 il James Webb è frutto di una collaborazione tra l’agenzia spaziale americana, quella europea e quella canadese. Tecnicamente è un telescopio spaziale per l’astronomia a raggi infrarossi, il più grande, potente e avanzato mai costruito. A tutti gli effetti, l’erede del famoso Hubble. Ci si aspettano da lui immagini incredibili e scoperte sensazionali, e in alcuni casi già ne sono arrivate. Ad esempio: potrebbe avere scoperto una dark star.
    27m 16s
  • S1E41 - Super

    7 AUG 2023 · Un superconduttore è un materiale con precise caratteristiche fisiche, come ad esempio la mancanza di resistenza elettrica e la levitazione magnetica. Due cose molto utili, in potenza, bloccate dal fatto che i superconduttori conosciuti fino ad ora, manifestano queste caratteristiche a temperature molto basse. O a pressioni estremamente alte.
    28m 51s
  • S1E40 - I destini dell'anima

    24 JUL 2023 · Si chiama “Bibliopegia Antropodermica” l'arte di rilegare i libri in pelle umana, la sua massima applicazione risale al XVII secolo e poi viene gradualmente abbandonata. Ne parla anche la studiosa Megan Rosenbloom, specialista in libri rari e bibliotecaria presso l’Università Ucla, autrice del saggio “Dark Archives: a librarian’s investigation into the science and history of books bound in human skin”. Secondo l’autrice, nel mondo esisterebbero almeno altri 50 manoscritti rilegati in questa maniera.
    27m 32s
  • S1E39 - Nemo

    10 JUL 2023 · Sono chiamati poli dell'inaccessibilità quei punti geografici sulla superficie della Terra dotati di caratteristiche notevoli dal punto di vista per lo più statistico, in quanto costituiscono, ad esempio, il punto oceanico più distante da qualsiasi terra emersa, oppure il punto delle terre emerse più distante da qualsiasi costa.
    27m 36s
  • S01E38 - Vuoto

    27 MAR 2023 · Il vuoto ci mette sempre a disagio, il potere immaginifico del nostro cervello, quella capacità fisiologica che alcuni dicono staccarci dagli animali, ci costringe a riempire ogni spazio con qualcosa sempre, quasi sempre. Quindi il vuoto ci appare uno spazio altro, alieno, difficile. Nel 2001, un astronomo dell’università di Washington disse al New York Times: “È una situazione alquanto imbarazzante dover ammettere che non riusciamo a trovare quasi il 90% dell’Universo.” Si riferiva alla materia. Dalle osservazioni sugli effetti gravitazionali, infatti, sembra che nell’universo ci sia molta più roba di quella che finora siam riusciti a trovare.
    30m 13s
  • S01E37 - Requiem

    13 MAR 2023 · La fine della vita è la permanente cessazione di tutte le funzioni biologiche che sostengono un organismo vivente. Si riferisce sia a un evento specifico, sia a una condizione permanente e irreversibile. Termina così l'esistenza di un vivente, o più ampiamente di un sistema funzionalmente organizzato. Non ha mai smesso di essere, oltre che un evento biologico connaturato al fatto stesso di vivere, uno dei più forti stimoli alla fantasia. * In copertina: Till Death Do Us Part di Damien Hirst
    29m 28s
  • S01E36 - Schumann

    30 JAN 2023 · Le risonanze di Schumann sono una raccolta di picchi spettrali nella parte a frequenza estremamente bassa (ELF) dello spettro del campo elettromagnetico terrestre. Ciò che sta accadendo sul pianeta sta effettivamente causando più “fulmini” o altri fenomeni geomagnetici che aumentano la frequenza elettromagnetica sul pianeta. Per migliaia di anni, la risonanza di Schumann è stata misurata a 7,83 hertz
    29m 6s
  • S01E35 - Carnival

    27 JUN 2022 · Quello che sappiamo delle particelle elementari della materia è riassunto in un modello che le descrive e descrive le loro interazioni. Per non correre rischi con le parole, gli scienziati lo hanno chiamato standard, proprio Modello Standard, ma al contrario del nome, non è per nulla banale, anzi è pieno di roba veramente strana e affascinante.
    31m 39s

Hotel Baikonur è una trasmissione interplanetaria in precario equilibrio tra scienza, fantascienza, e speculative fiction. Le cose che sentirete sono vere oppure immaginate. Esistono cose vere al limite dell’incredibile, e...

show more
Hotel Baikonur è una trasmissione interplanetaria in precario equilibrio tra scienza, fantascienza, e speculative fiction.
Le cose che sentirete sono vere oppure immaginate. Esistono cose vere al limite dell’incredibile, e cose immaginate al limite della realtà.
Molte delle cose che sentirete saranno un miscuglio di reale e immaginario, passato, presente e futuro. E molte delle cose che sentirete saranno musica.

Segui il nostro canale Telegram: https://t.me/hotel_baikonur

Soggetto: Aaron Inker
Voce: Michele Poletti
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search