Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Historicamente Insieme

  • Alessandro Magno, il grande condottiero, conquistatore e stratega

    27 NOV 2023 · Alessandro Magno è stato un condottiero e militare macedone, re di Macedonia dal 336 a.C. È considerato uno dei più celebri conquistatori e strateghi della storia, in soli dodici anni conquistò l'Impero persiano, un territorio immenso che si estendeva dall'Asia Minore all'Egitto fino agli attuali Pakistan, Afghanistan e India settentrionale. Fu uno dei primi condottieri dell'antichità ad aver capito l'importanza fondamentale della propaganda, sia per raggiungere il prestigio nelle proprie file, sia per incutere timore ai nemici.
    38m 27s
  • Cleopatra, la grande regina d'Egitto

    8 OCT 2022 · Tra le più famose personalità dell'antico Egitto e della storia universale. Cleopatra è stata al centro di racconti, ricostruzioni storiche e leggende, tutt’oggi è un’importante figura nell'immaginario comune. In questo podcast parliamo della sua ascesa al potere, della sua grande capacità politica, dei rapporti con Roma e delle relazioni con gli uomini più importanti del suo tempo: Cesare, Marcantonio e Augusto.
    47m 42s
  • L'Imperatore Costantino

    31 MAR 2022 · Costantino è una delle figure più importanti dell'Impero romano, che riformò largamente, e nel quale permise e favorì la diffusione del cristianesimo. Riorganizzò l'amministrazione e l'esercito, creò una nuova capitale a oriente alla quale diede il suo nome: Costantinopoli. Artefice dell'Editto di Milano sulla libertà religiosa.
    49m
  • Giovanna d'Arco, la pulzella d'Orléans

    3 JAN 2022 · Giovanna d'Arco, eroina nazionale francese durante la guerra dei cent'anni, prima messa al rogo, successivamente venerata come santa dalla chiesa cattolica. L'infanzia, l'incontro con il delfino, i successi militari, la vittoria, la consacrazione del re a Reims.
    58m 30s
  • Annibale, il più grande generale dell'antichità - Le battaglie di Canne e Zama

    19 DEC 2021 · Annibale, grande condottiero e politico cartaginese. L'ascesa, i personaggi e le gesta della seconda guerra punica.
    45m 20s
  • Annibale, il più grande generale dell'antichità

    19 DEC 2021 · Annibale, grande condottiero e politico cartaginese. L'ascesa, i personaggi e le gesta della seconda guerra punica.
    55m 51s
  • Hammurabi: un grande sovrano illuminato

    29 NOV 2021 · Hammurabi è stato un sovrano babilonese, sesto re della I dinastia di Babilonia. Viene ricordato per aver unificato la bassa Mesopotamia e soprattutto per aver promulgato una raccolta di leggi nota come Codice di Hammurabi, che rappresenta uno dei primi esempi di leggi scritte della storia.
    33m 9s
  • Archimede di Siracusa: l'uomo che cambiò la storia

    13 NOV 2021 · Archimede di Siracusa. Il genio, l'uomo di tutti i giorni, l'amante della geometria, l'appassionato dei numeri. I suoi studi, le sue leggi, la costruzione di macchine sorprendenti hanno cambiato le nostre conoscenze ed il modo di lavorare. Secoli or sono, nello scenario delle Guerre Puniche agiva uno dei più grandi geni conosciuti al mondo.
    35m 47s

Un gruppo di amici appassionati di storia ripercorrono in maniera divertente, ma approfondita, la vita e le gesta di grandi personaggi storici. Ognuno di loro ha contribuito a suo modo...

show more
Un gruppo di amici appassionati di storia ripercorrono in maniera divertente, ma approfondita, la vita e le gesta di grandi personaggi storici. Ognuno di loro ha contribuito a suo modo a cambiare il mondo. Personaggi: Archimede, Hammurabi, Annibale, Costantino, Giovanna d'Arco, Galileo, ecc.
A cura di Carlo Rossetti, Gianfranco Genga e Federica Panunzi
show less
Information
Author DNA srl
Categories History
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search