Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Hal's: dedicato alla tua memoria interna

  • Giò Camia Raccontare con le immagini

    9 MAY 2023 · Poesia, riflessione, forse anche un pizzico di magia... tutto questo si ritrova infatti nelle immagini, foto o video di Giovanni Battista Camia: immagini che sono sempre emozionanti, e, soprattutto, che iniziano sempre un discorso che, come un gioco da tavola, tendenzialmente non finisce, ma si arricchisce ad ogni passaggio di nuove esperienze e nuove angolature. Ascolta l'intervista per saperne di più! Puoi vedere il video di questa intervista su Instagram, su Facebook o sul canale YouTube di Radio 21 aprile Web. Oppure puoi leggere il https://www.magdiqmroma.org/post/gi%C3%B2-camiadi maG.
    7m 40s
  • Pagina 9: Il Piano Mattei

    2 MAY 2023 · Pagina 9 è una serie di episodi che Radio 21 aprie Web dedica a quelle notizie che compaiono per qualche giorno sui giornali, e poi cadono nel dimenticatoio fino alla tappa successiva, in una specie di "scroll" mediatico che impedisce di capire anche a chi vuole farlo. In questo primo episodio, pagina 9 ti parla del Piano Mattei per l'Africa: protagonista dei giornali nell'aprile scorso, poi, appunto, caduto in un buco nero da cui, sembra, riemergerà in ottobre. Ma chi era Mattei, cui il Piano che porta il suo nome si riferisce? qual era il suo piano? e come potrebbe diventare un piano per noi? Puoi leggere l'articolo, se vuoi, a questo link: https://www.magdiqmroma.org/post/il-piano-mattei
    11m 46s
  • Gaia Zadra: il XII Festival del Verde e del Paesaggio

    25 MAR 2023 · L'idea che sta alla base di questo dodicesimo https://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/ è molto di più che una bella speranza che sembra destinata a restare un sogno: è, invece, l'offerta di una serie di consigli, insegnamenti, idee capaci di aiutarti a cominciare da casa tua, rendendola, appunto, più "felice". Come? ce ne parla Gaia Zadra, ideatrice ed organizzatrice del Festival. Se vuoi, puoi vedere la video intervista sul Canale YouTube d Radio 21 aprile Web a questo link
    10m 21s
  • LUCA STEL PRESENTA: UNO, NESSUNO, CENTO LUCA

    17 FEB 2023 · Luca Stel non è persona che si possa descrivere in poche parole; ed infatti io non ci provo neppure, quando lo intervisto su segnalazione di Cinzia Giorgio docente di Storia delle Donne e Storia dell'Arte all'Università Sperimentale Decentrata di Roma. Piuttosto, lascio che sia lui a guidare la conversazione, per raccontare appunto, del suo libro ma anche e soprattutto di chi è colui che ne è l'autore. Se vuoi puoi leggere l'articolo su questa intervista su https://www.magdiqmroma.org/post/luca-stel-storia-di-un-libro-e-del-suo-autore.
    10m 17s
  • Er Còre parla presenta il suo nuovo libro di poesie

    11 FEB 2023 · Er Còre parla è il nome che Maurizio Vecchiarelli ha scelto per firmare le sue poesie. Anzi: lui dice che è stato il nome a sceglierlo, come sono le parole che poi mette in poesia ad arrivare da lui. Di se stesso dice: "Nato e cresciuto (evidentemente) a Roma, quasi 50 anni fa. Scopro recentemente la mia vocazione di poeta romanesco, iniziando a scrivere versi con lo pseudonimo di “Er còre parla”. Amante appassionato dell’ironia dei romani mi tuffo ogni giorno, come milioni di loro, in quest’assurdo e irrinunciabile mare. Una parte de me ha deciso de vive, ha preso la penna e s’è messa a scrive”. Due anni dopo "È tutto un lungo attimo", esce ora "L'amore te lo meriti", in cui l'Autore raccoglie, come in una vendemmia, i pensieri di questo ultimo periodo: pensieri sulla vita, di quelli che tutti facciamo, prima o poi, e che Maurizio in qualche modo "deve" dire, per entrare in contatto con chi ascolta e, uscendo "dar còre", per fare breccia nelle molte corazze che spesso ci ingessano. Leggi l'articolo su https://www.magdiqmroma.org/post/er-c%C3%B2re-parla oppure guarda la https://youtu.be/3LK9y2MZeyk
    9m 47s
  • L'architetto Elena Brusa Pasquè su architettura e pace

    10 FEB 2023 · Architettura della Pace è buona sintesi dell'idea espressa da Mario Botta, il grande architetto svizzero, in occasione dell'appuntamento con Visionare, progetto dell'Ordine degli Architetti di Varese per parlare di architettura, ad addetti ai lavori ma anche a chi architetto non è. Botta sostiene infatti che, se fino a poco tempo fa era impensabile interpretare la pace attraverso il fatto architettonico, ora viene naturale perchè la condizione di non pace è la quotidianità. Eppure, ci dice l'architetto Elena Brusa Pasquè, Presidente dell'Ordine degli Architetti di Varese, la pace è oggi un’esigenza profonda del mondo contemporaneo. Queste ed altre considerazioni sono condivide dall'arch. Brusa Pasqué in questa intervista, in cui si descrive anche la cupola della Chiesa della Divina Provvidenza, in costruzione a Leopoli, nonostante le bombe, su progetto di Mario Botta e con la Direzione dei Lavori di Franco Irace, dell'Ordine degli Architetti di Varese.
    8m 5s
  • Presentazione del podcast HAL'S

    29 DEC 2022 · HAL'S il podcast è pensato come contenitore di informazioni e comunicazioni non classificate per argomento. Informazioni, e comunicazioni, che possono anche restare elementi unici; ma che prima o poi saranno utilizzate ripensandole, magari per uno scopo diverso da quello per cui erano state raccolte e stivate nel grande bagaglio dove vanno i ricordi in gestazione. Un altro modo insomma per dire la mia frase preferita - che ho "rubato" a Shakespeare: ci sono più cose al mondo, tra cielo e terra, di quelle che possa immaginare la tua filosofia. Ci sono più cose al mondo di quelle che possiamo immaginare. Per ora. E quando avremo immaginato quelle, avremo nuovi dati per immaginarne altre. HAL'S rappresenta infatti i miei incontri inaspettati, il più delle volte non cercati: il mio modo per immagazzinare dati che prima o poi troveranno la loro sistemazione nella costruzione della nostra memoria e quindi del nostro pensiero. Ed intanto, per dirti qualcosa della vita che incontro e che vale sempre il tempo di essere ascoltata, e raccontata.
    2m 45s
  • Federica Anna Molfese preseta: Rugiada

    29 SEP 2022 · Un libro che non è un libro, e non è neppure un dizionario, anche se lo sembra. E' la magica storia che cammina sotto, sopra e attraverso un'insieme di parole per dire quel che Federica ha voluto condividere, il suo grido di battaglia che vuole essere anche il tuo - qualsiasi sia la battaglia che stai combattendo. Se vuoi vedere l'intervista, è sul canale Youtube Radio 21 aprile Web Visual
    18m 11s
  • Emiliano: Er Foco Ignis

    22 DEC 2021 · Lui si autodefinisce "vandalo" (anche se si capisce che scherza); in realtà, invece, Emiliano è poesia pura. poesia che si vede e si sente - se se ne è capaci - tutti i giorni. Er Foco Ignis, appunto Emilano - che io l'ho trovato su un muro a Trastevere - non è solo uno che la poesia la scrive e la vive, ma, anche, è un cavaliere di quelli delle favole: di quelli che partono, con la lancia in resta, per liberare la prinicipessa... dal pessimismo, dal senso di sconfitta, dalla paura di non farcela. Un'altra amica, Stefania, mi ha detto una volta che per andare avanti, nella vita quel che conta è la tigna. Emiliano, come sentirai (la puntata dura un po' di più del solito, ma sono certa che non te ne accorgerai neppure!) ha la tigna di vivere la vita e di farlo serenamente, per dare sorriso e ricevere sorriso. Vandalo? Naaaaa!!!
    12m 16s
  • Una domenica con gli Amici di Villa Sciarra

    5 DEC 2021 · Una prima domenica del mese, quella dello scorso 7 novembre, in cui i lavori fervono, a Villa Sciarra... come sempre, la prima domenica del mese, che i membri dell'Associazione Amici di Villa Sciarra dedicano alla pulizia del parco... ma più di sempre, perché oggi ci sarà, tra l'altro, l'inaugurazione della pagoda in metallo, restituita alla Villa da Manuel Magazzeni: uno dei suoi amici, che l'ha letteralmente regalata a questo luogo magico ed a coloro che la frequentano. E io che provo a star dietro ai tanti e alle tante che lavorano, e intanto parlano, illustrano, lavorano... tra questi, Anna Laura Bussa, la Presidente della Associazione, e Stefano Frasca, del suo Comitato Direttivo. Questo video è un racconto di quella meravigliosa mattinata: dalla storia di Villa Sciarra raccontata intanto che si preparava la Pagoda per l'inaugurazione; alle cose che si sono fatte, a quelle che si spera di poter fare, a quelle che dovrebbero esser fatte, in collaborazione con le altre Associazioni ma anche con le istituzioni preposte; agli alberi bellissimi nominati con il più amorevole dei toni, alla voce di Pier Paolo Pasolini - che questa Villa conosceva bene - prestata alla musica di Angelo Muzio e alla splendida recitazione di Velia Viti... all'ombra della "nuova" Pagoda resa possibile da Manuel e dai lavoratori della sua azienda.
    13m 20s

"Hal's"è il podcast è il podcast di Radio 21 aprile Web dedicato alla tua memoria interna, e a tutto quello che può starci dentro. Ossia: chi scrive, chi poeta, chi...

show more
"Hal's"è il podcast è il podcast di Radio 21 aprile Web dedicato alla tua memoria interna, e a tutto quello che può starci dentro.
Ossia: chi scrive, chi poeta, chi ama le piante, chi invece ama gli animali o addirittura la cucina. Chi ha un sogno, e chi vorrebbe averne magari anche due.
Insomma in Hal's stanno tutte e tutti coloro che vogliono raccontare qualcosa, e non a chiunque, ma a te: che, magari, ascoltandoli cominci a sognare insieme con loro!
E se vuoi sapere perché Hal's si chiama così...beh, non ti resta che ascoltare l'episodio 1 della stagione 4!!!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search