Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

HABITAT il Podcast

  • Mal aria (Andrea Poggio - Resp. Mobilità Legambiente)

    6 SEP 2023 · E’ preoccupante il quadro delineato dal dossier Mal’Aria di Legambiente sull'inquinamento nei nostri centri urbani: a Torino, Milano e Padova è stata abbondantemente superata la soglia per il particolato, così si chiama l'insieme delle sostanze solide o liquide sospese in aria, le famose PM10. Codice giallo in altre quattro città; nessuna rispetta i valori suggeriti dall'Oms. Ne parla Andrea Poggio responsabile Mobilità Legambiente, il nostro ospite.
    6m 57s
  • Il web inquina? (Fabio Mecarone - Digital Manager)

    30 AUG 2023 · Karma Metrix – team che misura l'impatto ambientale del web - ha realizzato la classifica della sostenibilità dei siti delle nazionali che hanno partecipato al Mondiale di calcio in Qatar. Ed è risultato vincitore il Brasile. L’Italia, se avesse partecipato, si sarebbe posizionata al 15° posto! Con Fabio Mecarone, Digital Manager, cogliamo l’occasione per parlare di un altro tipo di inquinamento, quello digitale di cui si sa poco o niente. Lo si chiama “digital pollution”, inquinamento digitale, e deriva dall’utilizzo di Internet e dei dispositivi elettronici, e contribuisce al cambiamento climatico che colpisce ogni angolo del nostro pianeta. Ne abbiamo consapevolezza?
    5m 46s
  • Cop27, la consapevolezza della crisi climatica (Paola Mercogliano - resp. Ricerca Centro Euro-Mediterraneo)

    23 AUG 2023 · Lo scorso novembre si è svolta a Sharm el-Sheikh la 27esima conferenza sul clima: oggi ci si rende sempre più conto che la crisi climatica rischia di minare qualsiasi idea di sviluppo. La situazione è descritta in una lettera alla politica elaborata dalla Società Italiana per le Scienze del Clima. Ed è una vera invocazione a fare bene e presto. Convinta di ciò è anche Paola Mercogliano, responsabile della Divisione di Ricerca del Centro Euro-Mediterraneo, nel direttivo della Società Italiana di Climatologia, ospite del decimo podcast Habitat.
    5m 59s
  • La rinascita dopo Vaia

    19 JUL 2023 · Vaia, quattro anni dopo. Nell’ ottobre 2018 una tempesta mai vista sferzò le regioni del Nord-Est causando danni in Veneto, Trentino e Friuli-Venezia Giulia. 42 milioni di alberi caduti di schianto sotto i colpi di un vento che toccava i 200 chilometri all’ora. Dalla ricostruzione di quell’Habitat parte il podcast Habitat. Tra le tante iniziative per ripartire, un progetto inizia con quella tempesta, da quella tempesta e sta proseguendo il suo cammino con successo. Protagonisti sono dei giovani intraprendenti.
    3m 22s
  • Buongiorno brava gente (Padre Fortunato - Sacro Convento di Assisi)

    12 JUL 2023 · Il «Buongiorno brava gente», con cui ogni giorno racconta in diretta video il Vangelo, è uno degli appuntamenti più seguiti su Facebook. Padre Fortunato, dei frati minori conventuali, già direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, giornalista e scrittore, è tra i volti più noti del francescanesimo. Ed è il nostro primo ospite. Ci parlerà del Manifesto di Assisi, nato per sua iniziativa e del Sacro Convento: un documento che ha raccolto un vastissimo consenso ponendo l’ambiente e la vita dell’uomo al suo centro. Padre Fortunato racconta a Nicolò Muraro come davanti a temi molto pressanti quali il cambiamento climatico, la pandemia e la guerra possa aiutarci la spiritualità.
    7m 42s
  • Colpire un asteroide (Andrea Possenti - Astrofisico)

    5 JUL 2023 · La navicella spaziale Dart, della Nasa, ha centrato un asteroide. La sperimentazione dello scudo contro oggetti che rischiano di impattare con la Terra funziona. L'Agenzia spaziale americana ha condotto la prima missione per deviare un asteroide dichiarando che non c’era alcun rischio per la Terra e che si trattava solo di un test. Sta di fatto che per la prima volta un asteroide è stato colpito da un oggetto lanciato alla Terra e ha deviato il suo tragitto. Ne parleremo nel settimo podcast Habitat con Andrea Possenti, astrofisico dell'Istituto Nazionale di Astrofisica di Cagliari.
    7m 55s
  • Alla scoperta degli abissi (Guido Gay - ingegnere)

    28 JUN 2023 · Il sesto podcast Habitat apre incontrando la storia: Guido Gay, geniale progettista che nei primi anni 70 inizia a studiare veicoli sottomarini teleguidati divenendo un pioniere di questa tecnica. Dopo una lunga esperienza di navigazione oceanica, si dedica ora – a 82 anni - a sperimentazioni di nuovi ritrovati per l’esplorazione dei fondali marini. Molte le sue scoperte negli abissi: una delle più clamorose il ritrovamento del relitto della corazzata Roma, orgoglio della nostra Marina Militare del periodo bellico, affondata il 9 settembre del 1943. Nicolò Muraro lo incontra.
    7m 9s
  • L'economia dell'usato (Andrea Manusardi - Osservatorio Second Hand)

    21 JUN 2023 · La second hand economy, l’economia dell’usato è sempre più di moda e fa tendenza all’insegna della sostenibilità. Un comportamento che, se qualche anno fa era giudicato negativamente, oggi risulta sostenibile e "alla moda", e che sta piacendo sempre di più a giovani e giovanissimi. Andrea Manusardi conduce da anni l’Osservatorio sulla Second Hand. È lui l'ospite del quinto podcast di Habitat.
    5m 27s
  • L'intelligenza alimentare contro gli sprechi (Andrea Segrè - founder Spreco Zero)

    14 JUN 2023 · "Favorire l'intelligenza alimentare più che quella artificiale": questo il suggerimento di Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero e di Last Minute Market, ordinario di Politica Agraria internazionale e comparata presso l’Università degli Studi di Bologna. Intervistato da Nicolò Muraro, Segrè ci dice come comportarci in un momento in cui i sistemi alimentari devono affrontare sfide importanti di sostenibilità. Evitare lo spreco di cibo dovrebbe essere anche un gesto di civiltà e di rispetto del Pianeta. La via maestra resta quella di una svolta culturale che sostenga l’adozione delle buone pratiche nel nostro quotidiano, dall’acquisto del cibo alla sua gestione e fruizione. Diamo via al settimanale podcast di Habitat.
    8m 25s
  • Terapia Forestale (Francesco Meneguzzo - Cnr Istituto per la bioeconomia)

    7 JUN 2023 · Conoscete la Terapia Forestale? E’ una pratica non solo di benessere, ma anche di grande valore sociale ed economico, ed è una disciplina in rapida espansione. Il podcast Habitat dà la parola a Francesco Meneguzzo del Cnr-Istituto per la bioeconomia, curatore di una ricerca sulla terapia forestale, la più ampia mai fatta al mondo in questo settore. Intervistato da Nicolò Muraro, Francesco ci spiega come la si debba intendere, quali siano gli standard per i siti idonei di Terapia Forestale e quale effetto abbia sul nostro stato ansioso. Il dott. Meneguzzo ci mette anche al corrente la ricerca cosa abbia scoperto sotto il profilo dell’inquinamento. E sono dati sorprendenti.
    6m 40s
Il nuovo podcast di Vvox dedicato ad HABITAT: sostenibilità, ambiente, cura della persona, benessere e molto altro.
A cura di Puccio Gubbiotti
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search