Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Guida la Musica

  • #123 Siate felici

    21 JUL 2023 · Prima che i Beatles – che firmavano le loro canzoni – imponessero all’attenzione del mondo la figura di quelli che, da noi, sarebbero stati definiti cantautori, scrivere canzoni e interpretarle erano due mestieri diversi. Da una parte l’autore, dall’altra, l’interprete. Gli autori di solito lavoravano in coppia: uno scriveva la musica, l’altro il testo. Difficilmente, però, tutti questi autori – grandi, molto grandi o grandissimi – potrebbero competere con la coppia che ha firmato quell’“Inno alla gioia”, la cui melodia è diventata prima Inno d’Europa (1972) e poi (1985) dell’Unione europea. La musica porta la firma di Ludwig van Beethoven; il testo è opera di Friedrich Schiller.
    14m 34s
  • #122 Il gioiello azzurro

    7 JUL 2023 · “Una delle più belle canzoni italiane di tutti i tempi”: parola di Stefano Bollani, pianista tra i più grandi in circolazione. “Azzurro” lo è, da quasi cinquantacinque anni, anche di cultura, costume e immaginario italiani. Amata anche all’estero, come “Volare” e “’O sole mio”. Persino di più, secondo alcuni. In molti la vorrebbero addirittura inno nazionale al posto del “Canto degli italiani”, convinti – con Renzo Arbore – che sia “l’unica musica che rispecchia benissimo il nostro Paese”.
    14m 59s
  • #121 Vicino al cuore

    23 JUN 2023 · C’è solo un’arte che si mette al servizio delle altre, dimostrando – oltre all’incomparabile grandezza – l’umiltà che è esclusiva degli spiriti più elevati: la musica. Rinuncia al centro della scena, per rimanere sullo sfondo. Sentita, anche se non sempre ascoltata. Non subito, almeno. Per lei non vale l’adagio “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. La sua forza è tale che, anche quando tutti gli occhi sono rivolti altrove, riesce a raggiungere vette e profondità che immagini e parole non riescono nemmeno a sfiorare: la chiamiamo colonna sonora.
    14m 59s
  • #120 Storie d'acqua

    13 JUN 2023 · Senz’acqua, non c’è vita. Senza musica, non è vita. Anche per questo, forse, la relazione tra canzoni e acqua è così profonda. Ecco qualche perla per una breve playlist da sorseggiare.
    14m 58s
  • #119 Per un piatto di note

    26 MAY 2023 · C’è una sola cucina al mondo che non costa niente e rende tantissimo, che non consuma ma produce energia, che genera calore ma non calorie, che è ecosostenibile e biodegradabile al cento per cento, che fa dimagrire e non ingrassare, che trasforma qualunque malessere in benessere, e che non va mai a male: quella a base di note. La musica. Dopo l’amore è l’energia più grande che esista in natura.
    14m 58s
  • #118 Più veloce della luce

    12 MAY 2023 · Appartiene alla musica, non alla luce la velocità maggiore. Non ci sono superbike, supercar né supersonici che tengano. E nemmeno navicelle spaziali. Trecentomila chilometri al secondo sono un’eternità di fronte al potere della musica: in un istante, farci coprire distanze infinite. Nello spazio e nel tempo.
    14m 53s
  • #117 Gruppi si faranno

    28 APR 2023 · In musica, unire le forze è fondamentale. Da sempre. Pena la scomparsa stessa di un’arte che è, per sua natura, “plurale”. Nasce e vive, cioè, solo grazie a grandi fusioni. Note, innanzitutto: con una sola, non si scrive nemmeno una canzonetta; suoni: ogni strumento ha il suo; interpretazioni: non esistono due esecuzioni uguali. Nemmeno quando lo spartito è lo stesso.
    14m 16s
  • #116 Breve storia di un Big Bang

    14 APR 2023 · Rock: sostantivo, singolare, maschile. Ovvero: Elvis Aaron Presley. A furor di popolo: “The King”. Segni particolari? “The Pelvis”: il bacino. Il suo ammiccante ondeggiare sciocca il pianeta. “Elvis che canta non è sexy: è pornografico”, sentenzia un critico. “È solo il mio modo di esprimermi quando mi muovo”, replica. Un lampo che segna il passaggio dall’incubo di due guerre mondiali in trent’anni al sogno di un mondo nuovo: giovane, libero, spregiudicato. Elvis è il rock.
    14m 48s
  • #115 Inversione a U

    3 APR 2023 · “Il progresso! Sempre tardi arriva”, sospira Philippe Noiret, in una delle battute più belle di “Nuovo Cinema Paradiso” (1998), pellicola di Giuseppe Tornatore: Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, Golden Globe e Oscar come miglior film straniero. Parole che fanno pensare. Quanto, di ciò che chiamiamo progresso, è davvero un “andare avanti” – come vuole l’etimologia – e quanto, invece, è tornare indietro, a scelte presto fatte e troppo presto dimenticate? La storia dell’auto, in questo, è davvero emblematica.
    14m 54s
  • #114 La musica di Marchionne

    17 MAR 2023 · “Noi saremo sempre come la musica: improvviseremo, saremo agili, aperti al dibattito, umili, ma impavidi e non ci sarà mai posto per la mediocrità”. Parole di Sergio Marchionne, che, a rileggerle adesso, suonano come un testamento spirituale. Un gran bel testamento, in effetti. Marchionne amava la musica. Per lui, un modo di pensare, vedere le cose e progettare il futuro.
    14m 53s

Un programma che vi porterà in un mondo dove note e motori si uniscono per suonare la stessa canzone, quella che fa emozionare e sognare, alcune volte riflettere e spesso...

show more
Un programma che vi porterà in un mondo dove note e motori si uniscono per suonare la stessa canzone, quella che fa emozionare e sognare, alcune volte riflettere e spesso battere il cuore.
show less
Information
Author Luceverde Radio
Categories Music
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search