Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Guarda Mamma, Senza Solfiti!

  • Explicit

    S4E2 - MANGO PAPAYA PIWI con Patrick Uccelli

    18 MAR 2022 · La quarta stagione continua all'insegna dei vignaioli provenienti dal nord Italia: direttamente da Salorno, Patrick Uccelli. Non temete, non ci siamo dati all'ornitologia! Patrick ci ha illuminati sul tema dei vitigni resistenti, detti anche PIWI - si legge PIVI -. Ma resistenti a cosa? Ve lo spiega lui, è troppo complesso da ripetere. ATTENZIONE! Non si tratta di OGM cattivi fatti in laboratorio, ma di incroci che avvengono grazie all'impollinazione sul campo di diverse varietà. Seguiteci in questa puntata wikipediana, in cui Patrick è riuscito a rendere comprensibili concetti chimici, nomi latini e parole tedesche fino a prima impronunciabili.
    59m 36s
  • Explicit

    S4E1 - LI ORTAGGI TUA con Myrtha Zierock

    22 FEB 2022 · Esiste vita oltre la vite? Ma certo che si! L'agricoltura sinergica aiuta le vigne, i viticoltori e l'ambiente. La vita dell'agricoltore non è facile e inserirsi in un mercato di consumo ancora meno, ma le soddisfazioni sono tante e le verdure più buone se coltivate con amore e attenzione. Ampliate anche voi le vostre prospettive, fatevi accompagnare in un viaggio fra cavoli e cappucci da una guida d'eccezione: Myrtha Zierock di Foradori Alimentari.
    1h 6m 16s
  • Explicit

    S3E9 - La Puntata di Natale: V.I.P. Vini Indubbiamente Pericolosi

    13 JAN 2022 · Ci sono Albano, Sting, Franco Trentalance, Gerry Scotti e Bruno Vespa in un podcast.. no, non è l’inizio di una barzelletta ma la solida base su cui abbiamo registrato la Puntata di Natale! In un (spoiler) fallimentare tentativo di ampliare le nostre bevute - ops! VEDUTE - abbiamo assaggiato i vini prodotti da (o per) questi cinque famosissimi personaggi. Indovinate chi produce quellI che si chiamano FALLO ORA e FALLO ADESSO? Che dire, questi vini si sono rivelati anch’essi dei V.I.P. - VINI INDUBBIAMENTE PERICOLOSI. Come al solito ascoltate per credere - attenzione puntata ad alto contenuto diffamatorio!
    56m 31s
  • Explicit

    S3E8 - KEEP ZIE-ROCKIN IN THE FREE WORLD con Theo Zierock

    25 NOV 2021 · Ci sono troppi motivi per ascoltare questo episodio fino alla fine, ma i principali sono che Theo Zierock è bellissimo, che a inizio puntata Lorenzo non c'è (ma c'è qualcun altro...) e che sul finale Andrea canta la sigla a cappella - e dopo tre stagioni non sa ancora tutte le parole!
    58m 11s
  • Explicit

    S3E7 - Tanto va la Gatti al vino, che ci lascia lo zampino con Carolina Gatti

    6 AUG 2021 · Una puntata di denuncia agricola, trasmissione di conoscenza e tradizione, lotta contadina e orgoglio vignaiolo. Non credevamo di riuscire a trattare argomenti di tanto spessore, ma grazie a Carolina Gatti e al suo signor papà Lorenzo siamo andati a fondo di argomenti spinosi e complessi. Il tutto a suon di prosecco declassato, raboso e gossip su Silvio Berlusconi. Ascoltare per credere, questo è vero rock’n’roll signori!
    54m 50s
  • Explicit

    S3E6 - Ossida, ossitoglie con Giorgio Fogliani

    19 JUL 2021 · L'ossigeno dà, l'ossigeno toglie. Lasciare un vino aperto può danneggiarne le caratteristiche organolettiche a causa del contatto con l'aria. Ma cosa succede se invece l'ossigeno viene appositamente reso parte del processo di fermentazione? Fatevi un viaggio anche voi nel magico mondo dei vini ossidativi, scoprite cosa li differenzia dai vini ossidati. Giorgio Fogliani, oste e scrittore di vino per Possibilia Editore, sarà il vostro cicerone.
    57m 28s
  • Explicit

    S3E5 - La sostenibile leggerezza del calice con Federico Francesco Ferrero

    29 JUN 2021 · Meno alcol più gusto? Anche si! In questo episodio parliamo di vini a bassa gradazione alcolica con l'ospite d'eccezione Federico Francesco Ferrero, autore dell'articolo "La sostenibile leggerezza del calice: ben tornati "vini spensierati". Che sia per motivazioni culturali, economiche, di salute... evviva i vini leggeri! Ascoltare per credere.
    53m 18s
  • Explicit

    S3E4 - Fioi e Fantasia - come funziona la distribuzione di vino all'estero - con Enrico Fantasia

    7 JUN 2021 · Sarà perché viene direttamente dall’Irlanda che questa puntata ci ha messo un po’ ad arrivare, ma finalmente ci siamo! La quarta puntata della terza stagione è online, ospite d’eccezione Enrico Fantasia di Grape Circus, gestore di Piglet Wine Bar a Dublino. Con lui parleremo di come funziona la distribuzione del vino all’estero e di viaggi intorno all’Europa - attenzione: in questa puntata Lorenzo é un po’ acidella.
    58m
  • Explicit

    S3E3 - Degusta la noche, degustas tu!

    13 APR 2021 · In questa terza puntata i ragazzi sono un po’ acidelli e si sconvolgono gli equilibri: Lorenzo si arrabbia tantissimo, Dario usa il passato remoto e per la prima volta non sarà Andrea a interrompere chi parla. Alla fine si rilassano e parlano di come si affronta la degustazione di un vino e dei termini che vengono usati per parlarne.
    1h 6m 11s
  • Explicit

    S3E2 - Le Cantine hanno gli occhi!

    18 MAR 2021 · La seconda puntata della terza stagione ci porta a ripercorrere i passaggi più importanti che avvengono in cantina per portare l'uva a diventare prima mosto e poi vino!
    52m

Tre Giovani Ristoratori, un Podcast che Parla di Vino! In ogni puntata affronteremo un argomento riguardante il mondo del vino naturale: produttori, territori, cultura e ovviamente bottiglie, da bere con...

show more
Tre Giovani Ristoratori, un Podcast che Parla di Vino!
In ogni puntata affronteremo un argomento riguardante il mondo del vino naturale: produttori, territori, cultura e ovviamente bottiglie, da bere con la giusta dose di autoironia.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search