Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Groucho

  • CF Short 14 | Intervista a Polina Khalenko

    12 APR 2024 · Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto l'occasione di intervistare la giovane regista Polina Khalenko, laureata al Gerasimov Institute of Cinematography di Mosca. Al CF Short, Khalenko ha presentato in anteprima il suo corto "Something's wrong", dramma che mostra la frustrazione dell’eterna routine di esistenze che si ripetono sempre uguali, ma con un twist finale inaspettato. L'intervista è in lingua inglese.
    7m 18s
  • CF Short 14 | Intervista a Joanna Quinn

    9 APR 2024 · Alla 14esima edizione del Ca' Foscari Short Film Festival, abbiamo avuto la fortuna di intervistare la regista e illustratrice britannica Joanna Quinn. Il suo stile d'animazione si contraddistingue per un'estetica grottesca realizzata interamente a matita e per temi satirici e irriverenti. Con lei abbiamo parlato della sua carriera: dagli inizi, alle critiche, ai premi, fino ai prossimi progetti lavorativi. L'intervista è in lingua inglese.
    8m 4s
  • 74. Berlinale | La morte degli amanti

    26 FEB 2024 · L'accostamento amore e morte è un classico dell'arte di tutti i tempi. Anche la settima arte infatti se ne continua ad occupare, a volte con spunti di riflessione inediti, altre invece in modi un po' già sentiti. In questo episodio raccontiamo quatto film che abbiamo visto alla Berlinale, che parlano un po' di questo: My favorite cake, Another End, Demba, Love Lies Bleeding. Con la partecipazione di Nicolò Grasso Musica: Arzni (Part 1) [ft. Sam Khachatourian], https://freemusicarchive.org/music/Diezel_Tea/contact, Free Musica Archive, CC BY
    17m 35s
  • 74. Berlinale | Sono scelte difficili

    23 FEB 2024 · Partecipare ai festival del cinema è indubbiamente divertentissimo, ma a volte può essere molto frustrante, specie se si sa di avere sfiga, in generale. Scegliere i film da vedere è difficile, e si può capitare di vederne molti che non sono nel nostro stile. In questo episodio diamo una recensione di tre film: Sieger sein di Soleen Yusef, Small Things Like This di Tim Mielants e Gloria! di Margherita Vicario.
    10m
  • 74. Berlinale | The Human Hibernation - intervista con Anna Cornudella Castro

    20 FEB 2024 · Siamo alla 74. Berlinale! Ieri c'è stata la premiere del film The Human Hibernation di Anna Cornudella Casto, che parla di una società utopica che vive a stretto contatto con la natura, senza tecnologia. Abbiamo avuto il piacere di parlare con la regista, che ci ha raccontato come le è venuta l'idea e il modo in cui l'ha realizzata.
    13m 13s
  • Carta Bianca | Intervista ad Alessandro Stellino

    6 FEB 2024 · Si conclude infine il ciclo di incontri Cartabianca-Reframing film festival per il 2023, organizzato dal prof. Marco dalla Gassa di Ca' Foscari e dal prof. Carmelo Marabello di IUAV. A chiudere la stagione è Alessandro Stellino, direttore artistico del Festival dei Popoli di Firenze, il festival dedicato al cinema documentaristico più antico in Europa. Grazie al contributo di alcune studentesse cafoscarine, abbiamo avuto modo di approfondire con lui le caratteristiche del festival, il percorso che lo ha portato alla sua direzione, ma anche l'importanza di dare spazio al cinema che racconta la nostra realtà.
    25m 20s
  • ILFF3 | Intervista a Nine Antico

    2 FEB 2024 · Nine Antico è una fumettista e regista francese. Sia in pellicola che attraverso il suo tratto morbido e semplice, dipinge storie di donne multifaccettate: innocenti e sensuali, ironiche e malinconiche, graffianti e sempre umane. L'accogliamo ai nostri microfoni per approfondire il suo rapporto tra queste forme d'arte apparentemente diverse, ma forse non poi così tanto distanti...
    19m 48s
  • ILFF3 | Intervista a Tommaso Santambrogio

    2 FEB 2024 · Los océanos son los verdaderos continentes è il ritratto di un entroterra cubano lontano dalle immagini dai colori vividi dei cliché turistici. Le vite condotte dai suoi protagonisti sono semplici, sospese nel tempo: le storie di tutti sono però pervase da un senso di separazione ed inerzia, in bilico tra il desiderio di nuovi orizzonti ed il senso di colpa all'idea di abbandonare la propria terra. Ne parliamo con il regista, Tommaso Santambrogio.
    22m 29s
  • ILFF3 | Intervista ad Angela Norelli

    2 FEB 2024 · Roma, notte dei morti, vincitore del Premio Solinas per Miglior Soggetto, racconta in modo leggero ed ironico (seppur non meno sincero nel suo senso di empatia) una storia di alleanza femminile tra due giovani donne dall'indole e background molto diversi che, sfuggite ad una violenza, si ritroveranno a passare una notte insieme nella città eterna. La regista, Angela Norelli, approfondisce con la nostra Sara il processo creativo dietro questo progetto ed altri suoi cortometraggi. .
    12m
  • ILFF3 | Intervista a David Depesseville

    12 JAN 2024 · Astrakan è il primo lungometraggio del regista francese David Depesseville. Presentato in anteprima a Locarno, ha raggiunto poi Venezia per la terza edizione di In Laguna Film Festival. Una storia di adolescenza, di crescita e di esclusione. L'intervista è in lingua francese con traduzione simultanea in italiano. [Musica: Swing 39 by https://freemusicarchive.org/music/Latch_Swing/contact is licensed under a https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.0/fr/.]
    8m 8s

Groucho – Il cinema coi baffi, un format d’informazione e intrattenimento sul mondo della celluloide, con approfondimenti particolari dai festival dedicati. Ogni giorno durante gli eventi più importanti, e a...

show more
Groucho – Il cinema coi baffi, un format d’informazione e intrattenimento sul mondo della celluloide, con approfondimenti particolari dai festival dedicati.

Ogni giorno durante gli eventi più importanti, e a cadenza irregolare durante tutto l’anno, Groucho pubblicherà i suoi podcast con recensioni, interviste e novità sul cinema italiano e internazionale.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search