Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Generazioni in ascolto

  • Ep.8: Metaverso

    17 JAN 2023 · Cos’è - e cosa sarà - il metaverso? Quanto c’è di vero in quello che ascoltiamo e leggiamo ogni giorno? È davvero l’ultima evoluzione del web o sarà anche questa una bolla che si sgonfierà, come alcune esperienze analoghe? Aziende e persone di tutte le generazioni si interrogano sulle potenzialità di questa nuova rivoluzione tecnologica, cercando di comprenderne logiche e possibili utilizzi, individuali e collettivi, di intrattenimento e di business. In questo episodio rispondiamo ai loro dubbi, accompagnati da esperti di mondo digitale ed economia. La professoressa Simonetta Pattuglia, economista, docente dell’Università di Roma Tor Vergata, accompagna Francesca neolaureata in Marketing e Comunicazione nello stesso ateneo, nella conoscenza e la scoperta di questo nuovo e complesso spazio digitale.
    24m 31s
  • Ep.7: Giurisprudenza digitale

    3 JAN 2023 · Muoversi nella giurisprudenza del futuro sarà tutto meno che una passeggiata. Il vecchio mondo analogico e fossile si scontrerà con una fitta rete di ecosistemi digitali. Le leggi che abbiamo sono adeguate al cambiamento? In questo mondo in continua evoluzione, un ruolo chiave lo rivestiranno gli esperti della legge, persone capaci di maneggiare il diritto in un mondo in continua evoluzione. Ne parliamo con Benedetta Sirgiovanni, docente di Diritto Privato Europeo e di European Contract And Obligations Law all’Università di Roma Tor Vergata, che risponde alle domande di Francesca, studentessa di Legge proprio all’Università Tor Vergata.
    22m 21s
  • Ep.6: La medicina che arriva dallo spazio

    20 DEC 2022 · Il laboratorio di biomedicina Spaziale dell’Università di Roma Tor Vergata è un luogo che a raccontarlo non ci si crede. Qui si preparano gli astronauti ad affrontare la gravità ridotta che incontreranno nei loro viaggi lungo l’orbita terrestre, e si applicano le conoscenze prodotte con questi esperimenti spaziali ai pazienti che hanno subito danni cerebrali come ischemie e ictus. Le guide di questo viaggio saranno Martina, studentessa di ingegneria biomedica, e i professori Myrka Zago e Francesca Lacquaniti dell’Università Tor Vergata a Roma.
    22m 35s
  • Ep.5: La memoria di un continente

    6 DEC 2022 · Cos’è la memoria storica? È possibile costruire delle memorie comuni, condivise, quando le esperienze storiche sono così diverse e frastagliate come quelle dei popoli e delle nazioni dell’Unione Europea? Lucia Ceci e Daniele Felisini, storiche dell’Università di Roma Tor Vergata rispondono a queste e altre domande ripercorrendo il ‘900 europeo insieme a Giovanni, studente di Storia proprio a Tor Vergata.
    25m 6s
  • Ep.4: Gli spostamenti futuri

    22 NOV 2022 · Abbracciare la mobilità sostenibile non vuol dire solo abbandonare i combustibili fossili, significa immaginare un modo completamente nuovo di spostarsi. Le macchine a guida autonoma promettono la riduzione delle emissioni e semafori sempre verdi, i motori elettrici trasformeranno le rumorose e trafficate arterie cittadine in silenziosi viali privi di inquinamento. Riusciremo a raggiungere un compromesso tra il nostro stile di vita e le esigenze del pianeta? Ne parliamo coi professori Vincenzo Mulone e Stefano Cordiner dell’Università di Roma Tor Vergata, e con Matteo, loro studente del corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica.
    19m 21s
  • Ep.3: Il cibo di domani

    8 NOV 2022 · La professoressa Simonetta Pattuglia è docente di marketing dell’Università di Roma Tor Vergata e curatrice di una iniziativa universitaria di formazione e ricerca sul settore agroindustriale da undici anni; sempre a Tor Vergata, Laura di Renzo dirige la scuola di specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Sono le voci esperte che, insieme al manager Massimo Monti, rispondendo alle domande della studentessa Francesca, raccontano come l’industria alimentare affronterà gli sconvolgimenti climatici, politici ed economici che stanno già avvenendo nel mondo. In questo scenario, come cambierà il nostro modo di mangiare? Saremo in grado di ripensare le nostre abitudini quotidiane? E come cambierà il modo di produrre e comunicare il cibo?
    20m 47s
  • Ep.2: La matematica del clima

    25 OCT 2022 · Quali rischi comporta intervenire direttamente sul clima della Terra? Possiamo prevedere e prevenire gli eventi estremi legati al cambiamento climatico, come alluvioni e siccità? Guidati dalla regina delle scienze, la matematica, facciamo luce sul futuro, sulle opportunità e sui limiti dei nostri interventi per salvare il pianeta.
    21m 21s
  • Ep.1: Neurofinanza: tra neuroni e mercati finanziari

    11 OCT 2022 · L’incontro tra economia e neuroscienze sta svelando i principi e i meccanismi inconsci, emotivi, irrazionali che guidano le scelte economiche a ogni livello. Processi di cui non abbiamo sempre consapevolezza, ma che sono alla base delle nostre decisioni. In questo episodio entriamo nella mente umana per conoscerli e capire come possono tornarci utili.
    21m 23s
  • Generazioni in ascolto - Trailer

    7 OCT 2022 · Ci avviamo verso un mondo completamente diverso da quello in cui siamo cresciute e cresciuti. Tante piccole e grandi rivoluzioni entreranno nel nostro quotidiano: dalla mobilità, con macchine a guida autonome e tecnologie pulite per alimentare i trasporti; alla medicina, con innovazioni che arriveranno anche dallo spazio; fino alla finanza, con nuove discipline che promettono di svelare i meccanismi inconsci dietro alle decisioni economiche. Ma avremo anche nuove sfide da affrontare: riusciremo a costruire finalmente una vera identità Europea, a partire da passati e memorie storiche così diverse? E quali saranno gli ingredienti per superare la crisi climatica? In generazioni in ascolto abbiamo discusso di questi temi mettendo a confronto gli esperti di oggi con gli studenti e le studentesse che diventeranno gli esperti di domani.
    1m 26s

“Generazione in ascolto” è la serie podcast per Università di Roma Tor Vergata che mette a confronto generazioni differenti per comprendere come sta mutando il mondo in cui viviamo. Ci...

show more
“Generazione in ascolto” è la serie podcast per Università di Roma Tor Vergata che mette a confronto generazioni differenti per comprendere come sta mutando il mondo in cui viviamo.
Ci avviamo verso un mondo completamente diverso da quello in cui siamo cresciute e cresciuti. Dalle grandi e piccole rivoluzioni tecnologiche del quotidiano, fino alle sfide della memoria e dell’integrazione europea, in generazioni in ascolto parleremo dei grandi temi del futuro mettendo a confronto gli esperti di oggi con gli studenti e le studentesse, che diventeranno gli esperti di domani. Parleremo di: Neurofinanza, Matematica per il clima, Memorie d’Europa, Il Cibo di Domani, Mobilità Sostenibile, Biomedicina Spaziale, Giurisprudenza del futuro, Metaverso.

Credits:

GENERAZIONI IN ASCOLTO è una serie podcast di Chora Media in collaborazione con UNIVERSITÀ DI ROMA TOR VERGATA. La serie per Università di Roma Tor Vergata è curata da Simonetta Pattuglia. È stata scritta da Simone Clemente con la supervisione di Antonella Serrecchia. Il fonico presa diretta è di Andrea Girelli. Le registrazioni in studio sono a cura di Emanuele Moscatelli. La post produzione e il sound design sono di Cristiano Lo Mele per ICEBERG STUDIO. La producer è Anna Nenna. La cura editoriale è di Sara Poma.
Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search