Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fuori Scena. Cronache dei lavoratori dello spettacolo

  • Luca Lombardo: per lo spettacolo serve un fronte comune sugli intenti e sulle norme

    29 MAR 2021 · Intervista a Luca Lombardo, trasformista e mago, con esperienze internazionali nell'ambito teatrale, circense e televisivo. Con lui parliamo dell'arte come lavoro per cui serve vocazione, ma anche tutele e giusti compensi; dell'inaccessibilità per le nuove compagnie a determinati circuiti; ma anche di Molière, Peter Brook, Buster Keaton, Houdini, e dell’esibizione a Sanremo con Lo Stato Sociale. Intervista registrata il 27 marzo 2021. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli.
    42m 29s
  • Francesco Piu: i luoghi di spettacolo non vanno discriminati

    15 MAR 2021 · Intervista a Francesco Piu, bluesman sardo, cantante e chitarrista di rilievo nel panorama musicale italiano e internazionale. Con lui parliamo dell'importanza dei locali e club come luoghi di cultura anche per le nuove generazioni, ma anche di come sia difficile nel nostro Paese far capire che l'arte è un lavoro. Intervista registrata il 13 marzo 2021. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli. Sound Designer: Alessandro Micale.
    16m 39s
  • Diana Ferri: riaprire i teatri al 25% è una mossa politica, serve programmare

    1 MAR 2021 · Intervista a Diana Ferri, sarta di scena dalle molteplici esperienze teatrali in Italia e all’estero (Qatar, Germania, Austria…) nonché parte del gruppo di professioniste e professionisti “Sarte di scena”. Con lei parliamo, tra le altre cose, della manifestazione nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dello spettacolo e della cultura che ha avuto luogo il 23 febbraio 2021 in 21 piazze italiane.
 Inoltre riflettiamo sulla bozza del DPCM del 6 marzo che, come anticipato dal ministro Franceschini del Ministero della Cultura (MiC), prevede la riapertura di teatri e cinema in zona gialla il 27 marzo, al 25% della loro capienza: una scelta dubbia e con qualche ambiguità. Intervista registrata il 27 febbraio 2021. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli. Sound Designer: Alessandro Micale.
    23m 19s
  • Speciale Cultural Mass: Critical Mass della Cultura e dello Spettacolo

    22 FEB 2021 · Voci e testimonianze della "Cultural Mass Vol. 2 - Critical Mass della Cultura e dello Spettacolo" di sabato 20 febbraio 2021, a Milano. Solitamente ogni puntata di "Fuori Scena" è dedicata a un singolo protagonista del mondo dello spettacolo. Ma questa volta abbiamo preferito scendere in piazza per un’occasione particolare: la seconda "Cultural Mass" di Milano, una manifestazione in bicicletta che ha toccato alcuni luoghi simbolo dello Spettacolo, dell'Istruzione e dei Beni Culturali del capoluogo lombardo. Ad organizzare l’evento è stato il Coordinamento Spettacolo Lombardia, che raccoglie diverse realtà e movimenti del settore. Per noi è stata l'occasione per ascoltare le dichiarazioni dei portavoce degli organizzatori, ma anche i pareri di alcuni lavoratori dello spettacolo. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli. Sound Designer: Alessandro Micale.
    11m 24s
  • Gaia Calimani: Governo Draghi, l'industria dello spettacolo non s’improvvisa

    15 FEB 2021 · Intervista a Gaia Calimani, Presidente della Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, che gestisce l’attività culturale e di spettacolo di MTM (Manifatture Teatrali Milanesi, il progetto artistico che svolge i suoi spettacoli al Teatro Leonardo, al Teatro Litta e alla Sala la Cavallerizza) e che ha rilevato l’attività della Cooperativa Quelli di Grock di Milano. Con lei parliamo, tra le altre cose, delle difficoltà di riorganizzare le attività teatrali in una situazione di emergenza senza certezze e di cosa può aspettarsi il mondo italiano della cultura dal governo Draghi. Intervista registrata il 13 febbraio 2021. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli. Sound Designer: Alessandro Micale.
    33m 7s
  • Roberto Ciufoli: senza artisti e spettacoli dal vivo, ci perde tutta la società

    8 FEB 2021 · Intervista a Roberto Ciufoli, attore teatrale, televisivo e cinematografico, regista, oltre che membro fondatore della Premiata Ditta. Tra gli argomenti di cui parliamo ci sono anche la sicurezza nei teatri e nei luoghi di spettacolo, la tutela dei lavoratori del settore e le misure prese dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Intervista registrata il 6 febbraio 2021. Host: Attilio Reinhardt. Podcast Producer: Fabrizio Marelli. Sound Designer: Alessandro Micale.
    36m 14s
  • Enzo Polidoro: la Netflix della cultura non è la soluzione

    1 FEB 2021 · Intervista a Enzo Polidoro, showman, attore, cabarettista, presentatore, clown e insegnante di yoga della risata. Con lui parliamo delle polemiche su Sanremo, della piattaforma ItsArt (la "Netflix della cultura" del ministro Franceschini), degli spettacolo da remoto, dei teatri ma anche di altri luoghi di spettacolo come i locali e gli spazi all'aperto. Intervista registrata il 31 gennaio 2021.
    37m 13s
  • Fuori Scena Trailer

    31 JAN 2021 · Fuori Scena. Cronache dei lavoratori dello spettacolo è un podcast in cui Attilio Reinhardt propone una serie di interviste per sondare e capire insieme la situazione di questa categoria di professionisti a un anno dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Ogni settimana avremo un ospite differente che ci parlerà della sua esperienza. Sito web: www.fuoriscena.net
    55s

Fuori Scena: cronache dei lavoratori dello spettacolo. Una serie di interviste per sondare e capire insieme la situazione di questa categoria di professionisti a un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria. Ogni...

show more
Fuori Scena: cronache dei lavoratori dello spettacolo.
Una serie di interviste per sondare e capire insieme la situazione di questa categoria di professionisti a un anno dall'inizio dell'emergenza sanitaria.
Ogni settimana avremo un ospite differente che ci parlerà della sua esperienza.

Host: Attilio Reinhardt.
Podcast Producer: Fabrizio Marelli.
Sound Designer: Alessandro Micale.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search