Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fuori Contesto

  • 017 La teoria dell'evoluzione

    1 SEP 2021 · Charles Darwin e la sua teoria dell'evoluzione, tema datato ma allo stesso tempo affascinante e attuale, che ci può dare qualche spunto di riflessione.
    7m 7s
  • 016 La famiglia Medici, pt. 2

    9 AUG 2021 · Ecco il secondo e ultimo episodio dedicato alla famiglia Medici. Non hai ancora ascoltato il primo? Corri a recuperarlo!
    10m 16s
  • 015 La famiglia Medici, pt. 1

    2 AUG 2021 · Questo episodio ed il prossimo saranno interamente dedicati alle affascinanti vicende di una della famiglie più importanti di Firenze: i Medici. Percorriamo insieme la loro storia soffermandoci soprattutto sul loro famoso mecenatismo e la loro importanza a livello artistico e culturale!
    9m 11s
  • 014 Il gatto di Schrödinger

    26 JUL 2021 · In questo episodio parleremo del paradosso più famoso della fisica quantistica, ovvero paradosso del gatto di Schrödinger - il gatto rinchiuso nella scatola. Grazie a questo tema introdurremmo la sovrapposizione quantistica, tema di suo molto complesso e astratto ma allo stesso tempo assolutamente affascinante. Come già sapete non siamo dei fisici, il nostro obiettivo è quello di raccontarvi un tema di suo complesso in modo semplice e comprensibile.
    9m 55s
  • 013 I canali sensoriali

    19 JUL 2021 · In questa puntata inizieremo ad introdurre la Psicologia Neurolinguistica (PNL), parlando dei canali sensoriali dell'essere umano. Quali sono? Ne abbiamo un predominante? Come funziona il nostro inconscio?
    9m 47s
  • 012 Il test di Rorschach

    12 JUL 2021 · Oggi vi parleremo del test di Rorschach, un test proiettivo degli anni 20 atto ad indagare la personalità di qualsiasi soggetto. Il famosissimo test delle macchie d'inchiostro simmetriche. E ora dicci un po' cosa vedi in questa macchia?
    9m 1s
  • 11 La piramide dei bisogni

    5 JUL 2021 · Sicuramente avrai già sentito parlare della piramide dei bisogni di Maslow, ideata a metà XX secolo. Essa può fungere da mappa per raggiungere l'autorealizzazione personale e può inoltre aiutarci a comprendere quali sono i nostri bisogni essenziali e quali invece sono futili, dando così delle priorità alle nostre scelte. Ti abbiamo incuriosito? buona ascolto e dicci la tua! Ti ricordiamo che se vuoi contattarci per consigliarci nuovi temi fantastici puoi farlo all'e-mail fuorii.contesto@gmail.com o sulla pagina Instagram fuori contesto il podcast.
    9m 51s
  • 10 La Comunicazione non Violenta

    25 JUN 2021 · Non pensi anche tu che spesso si dia luogo a litigi insensati dove cambiando solo il tipo di comunicazione si risolverebbe tutto nel migliore dei modi? Bene, allora devi ascoltare questo episodio, dove tratteremo della CNV, un tipo di comunicazione ideato da Marshall Rosenberg negli anni ’60 che potrà cambiare il modo con cui ti interfacci con le altre persone. Buon ascolto!!
    8m 30s
  • 09 Il marxismo

    18 JUN 2021 · Che cos'é il marxismo? Che cos'é il comunismo? Come è stato realmente applicato nella storia? Con questo episodio faremo un po' di chiarezza! Buon ascolto!!
    15m 56s
  • 08 Io sono ok e tu sei ok

    14 MAY 2021 · Torniamo a parlare del tema dell'analisi transazionale e dello psicologo Eric Berne. Questa volta il tema sarà "io sono ok e tu sei ok" una famossisima teoria della comunicazione che indica come ci poniamo nei confronti degli altri. Questa teoria verrà anche collegata ai diversi tipi di ascolto. Allora vuoi capire che tipo sei? vuoi capire chi ti circonda? Sì? beh buon ascolto!
    10m 47s

Podcast di al massimo 15 minuti dedicato ad una moltitudine di temi che spaziano dalla psicologia alla letteratura, da paradossi a teorie varie, toccando temi sociali e artistici. Ricco di...

show more
Podcast di al massimo 15 minuti dedicato ad una moltitudine di temi che spaziano dalla psicologia alla letteratura, da paradossi a teorie varie, toccando temi sociali e artistici.
Ricco di spunti di riflessione e consigliato a chiunque voglia scoprire cose nuove spinto dalla curiostità.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search