Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Frammenti di Consapevolezza

  • Racconto Sufi: come acquisire la Conoscenza

    27 JAN 2021 · La tradizione mistica dell’Islam è celebre per la ricchezza di racconti di grande fascino. I grandi maestri sufi utilizzano racconti a fine didattici di ogni genere. Si va dal racconto onirico alla storiella ironica apparentemente superficiale. Le opere di ‘Attar, Rumi e tanti altri contengono un enorme numero di storie utilizzate spesso per sintetizzare la complessità dei concetti più sottili, come per parlare alle emozioni o direttamente allo spirito dell’uomo, oltre la sua mente ordinaria. Molti racconti sono stati trasmessi per via orale. Quello qui presentato viene attribuito a Muhammad Baba Samasi, vissuto nel XIII secolo nell’attuale Uzbekistan. Baba Samasi è uno dei così detti Khwajagan, un termine che indica maestria in senso interiore, ma anche padronanza di un’arte pratica. Il loro lignaggio è anche conosciuto come i Maestri del Centro Asia. Baba Samasi è noto, tra l’altro, per alcuni detti riguardo la molteplicità degli io nell’uomo. Musiche: Mevlan Kurtishi – Allah Ya Maulana (Live in Skopje) Mevlan Kurtishi – Dhikrullah (Live in Skopje)
    9m 57s
  • Francesco e il lupo: ovvero l’arte della mediazione

    13 JAN 2021 · Il racconto di Francesco e il lupo di Gubbio si trova nel XXI capitolo dei Fioretti di San Francesco. I Fioretti sono un’opera postuma che raccoglie le tradizioni degli episodi della vita del santo, nonché la successiva storia dell’ordine francescano. I Fioretti ebbero un’enorme diffusione e fruirono di una straordinaria espressione figurata negli affreschi di Giotto. Il testo mescola la testimonianza storica alla lettura interiore e mistica degli avvenimenti, realizzando una forma unica di epica sacra, nella forma semplice e di immediata fruizione che ben si accorda con lo stile della predicazione di Francesco.
    6m 29s
  • Gettare il cuore oltre il guado per decidere: Giacobbe combatte con Dio

    30 DEC 2020 · Gettare il cuore oltre il guado per decidere: Giacobbe combatte con Dio Seconda puntata a cura di Andrea Pintimalli Le storie della Bibbia sono, secondo alcune interpretazioni mistiche, delle indicazioni per entrare direttamente in contatto con una dimensione più elevata. Siamo chiamati a rimettere in connessione il regno più in basso con la dimensione più elevata, attrarre la luce infinita qui sulla terra. Ecco che allora i personaggi di questa tradizione appaiono in tutta la loro grandezza e fragilità allo stesso tempo. Così è il caso del racconto di Giacobbe che sulla strada del ritorno incontra un guado difficile da superare. Egli manda avanti la sua famiglia e i suoi averi e nella notte “lotta con Dio”, procurandosi, secondo il testo, il nome di Israele. Musiche: Możdżer Danielsson Fresco - Incognitor, Gdańsk 2005
    9m 43s
  • Creare uno spazio interiore: il Mahābhārata

    16 DEC 2020 · Nella prima puntata un episodio del Mahābhārata, Andrea Pintimalli ci svela una delicata sfumatura della nostra interiorità. Il Mahābhārata è uno dei grandi poemi epici del subcontinente indiano, il cui titolo può tradursi all’incirca come “La grande storia poetica dell’umanità”. È un testo di grandissima importanza per le tradizioni del subcontinente, estremamente diffuso e anche rappresentato scenicamente. Musica: Luna Indiana – Franco Battiato
    11m 22s

Rurbica in quattro puntate curata da Andrea Pintimalli. Riflessioni, piccole illuminazioni, insight, quasi delle istruzioni per vivere nate grazie ai racconti legati a diverse tradizioni. Andrea Pintimalli Chi sono io?...

show more
Rurbica in quattro puntate curata da Andrea Pintimalli.
Riflessioni, piccole illuminazioni, insight, quasi delle istruzioni per vivere nate grazie ai racconti legati a diverse tradizioni.

Andrea Pintimalli
Chi sono io? Sono questa domanda, a cui dare di volta in volta la risposta più consapevole e fruttuosa di cui sono capace.
Nel frattempo, sono anche un PhD (adoro l’espressione Philosophiæ Doctor, che sembra indicare la filosofia come un livello del sapere, piuttosto che un suo ambito) in Storia delle religioni, con alle spalle una laurea in lingua e cultura araba. E, sempre nel frattempo, ho anche studiato e pubblicato qualcosa attinente all’ambito neuro-scientifico.
Tra le svariate cose fatte, amo ricordare che ho avuto l’enorme onore di curare la collana Percorsi Mistici per le Edizioni 3P. Otto volumi afferenti alle grandi tradizioni spirituali dell’umanità, che ci siamo impegnati a mettere in relazione con i più recenti saperi neuroscientifici e pedagogici, nell’ottica di una ricerca di consapevolezza totalizzante, quale priorità assoluta del nuovo millennio.
show less
Information
Author Radio Dosti
Categories Health & Fitness
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search