Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fortune Italia

  • Carlo Buonamico: Covid, guida completa ai tamponi

    30 DEC 2021 · In piena quarta ondata come dobbiamo comportarci rispetto ai diversi tipi di tamponi e test oggi disponibili? Dalla “specificità” e “sensibilità” dei test, alla sicurezza, ecco una guida completa ai tamponi e ai test Covid, realizzata dal biotecnologo e giornalista Carlo Buonamico.
    7m 5s
  • Deborah Buttignol, Gender equality: questione etica ma anche di crescita economica

    30 NOV 2021 · a gender equality intesa non soltanto come questione etica e morale, ma anche come fattore di crescita e sviluppo economico. Badenoch + Clark, in collaborazione con JobPricing, ha realizzato una ricerca che si concentra proprio su questo aspetto e dalla quale emergono molti dati interessanti, che analizziamo insieme a Deborah Buttignol, senior principal di Badenoch + Clark Executive.
    15m 34s
  • Maria Francesca Cova: "Ecco perché le imprese hanno sempre più bisogno di sustainable leader"

    13 JUL 2021 · Le politiche di sostenibilità sono diventate un must, non solo perché contribuiscono alla reputazione del brand, ma anche perché rappresentano un fattore di competitività. Per questo, stiamo passando dalla figura di leader tradizionale a quella di sustainable leader. Ma qual è il suo identikit? E come si può formare? Ne abbiamo parlato con Maria Francesca Cova, Director Finance, Tax & Legal | Professional Recruitment di Badenoch + Clark e Spring Professional. “La corsa delle aziende verso il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità è ormai una questione di sopravvivenza”, spiega. “L’emergenza pandemica ha infatti obbligato molte società a cercare nuova liquidità sul mercato e la finanza, dagli investitori privati a quelli istituzionali, valuta ormai gli investimenti sulla base di criteri ESG”. D’altra parte, aggiunge, “i numeri parlano chiaro: i fondi di investimento focalizzati su fattori ESG hanno raccolto nel 2020 circa 347 miliardi di dollari, mentre, secondo i dati previsionali di Moody’s, nel 2021 le emissioni di debito sostenibile saliranno a quota 650 miliardi”.
    8m 17s
  • Adani (Miltenyi): Nuove competenze per una ricerca più green

    13 MAY 2021 · Ci sono aziende che non si sono fermate mai, nemmeno nella prima ondata pandemica. Una di queste è Miltenyi Biotec Italia, filiale italiana di un gruppo biotecnologico con casa madre in Germania e un’esperienza trentennale in ricerca, sviluppo e produzione di terapie geniche, avanzate e cellulari. La filiale italiana è guidata da una donna, la general manager Annalisa Adani. A lei abbiamo chiesto di fare il punto sugli effetti di Covid-19 sul lavoro e sulla ricerca ‘targate’ Miltenyi, ma anche di raccontarci quali sono le linee di sviluppo del prossimo futuro.
    7m 53s
  • Ottavio Maria Campigli "trasformazione digitale di successo se coinvolge tutte le funzioni aziendali"

    19 APR 2021 · La pandemia ha impresso un'accelerazione inattesa alla transizione digitale delle aziende italiane, ponendole di fronte all'esigenza di dare una nuova forma al proprio business, riorganizzare la propria offerta allineandola all'evoluzione della domanda, spingere sempre più in avanti la digitalizzazione dei processi. Ma in che modo tutto questo incide sulla gestione delle persone all'interno delle aziende? Come stanno cambiando i paradigmi di scelta nell'executive search? E come si fa a lavorare sulla digitalizzazione di chi è già in azienda? Ne abbiamo parlato con Ottavio Maria Campigli, Partner di Badenoch + Clark Executive, in un podcast che rientra in un nuovo ciclo di approfondimenti organizzato da Fortune Italia e Badenoch + Clark e dedicato alle sfide che il cambiamento pone a manager e professionisti.
    8m 17s
  • Giannotta (Policlinico Casilino): Ancora grave la situazione pronto soccorso

    21 DEC 2020 · Il Policlinico Casilino, grande struttura ospedaliera nel quadrante Est della Capitale, detiene un primato negativo: secondo il Direttore sanitario Alberto Giannotta, il Policlinico ha il peggior rapporto tra accessi al pronto soccorso e disponibilità di posti letto. A Giannotta, in un’intervista video per il progetto Ricostruzione di Fortune Italia, abbiamo chiesto cosa abbia significato affrontare la pandemia con una situazione pregressa di questo tipo, e quanto sia ancora critica la situazione sanitaria, nonostante il recente calo dei contagi da Coronavirus.
    12m 35s
  • Nicola Zancan (Amomed): Ecco come siamo cresciuti durante l’emergenza

    21 DEC 2020 · Durante l’emergenza Covid abbiamo parlato continuamente delle terapie intensive italiane e della carenza di posti letto. Più raramente si parla di cosa serva nelle terapie intensive, di quali medicinali abbiano bisogno gli operatori sanitari. Di questo settore si occupa Amomed, azienda farmaceutica internazionale con sede a Vienna (e dall’anno scorso, anche in Italia) specializzata in prodotti farmaceutici per la terapia intensiva, la medicina d’urgenza, l’anestesia e la neuropsichiatria. Per il progetto Ricostruzione di Fortune Italia abbiamo parlato con Nicola Zancan, Country manager italiano di Amomed.
    14m 32s
  • Ferraiuolo (Topnetwork): Con A.I. le applicazioni della data science sono infinite

    21 DEC 2020 · DataFactor è un progetto da 21 mln di euro che verrà ospitato in Sicilia, ad Agrigento, con l’obiettivo di costruire un polo informatico nel settore della data science, la disciplina che studia come utilizzare i dati, che oggi rappresentano una miniera d’oro per le imprese. A creare il progetto sono state la multinazionale Expleo e TopNetwork, società di soluzioni informatiche il cui settore Ricerca e sviluppo è guidato dal manager Alberto Ferraiuolo.
    13m 26s
  • Luca Crippa: "Innovazione, persone, sostenibilità per crescere"

    18 SEP 2020 · Innovazione, persone, sostenibilità. Sono i tre pilastri per la crescita che indica Luca Crippa, Ceo e Managing director di Ibsa Farmaceutici nel corso di un’intervista per il ciclo ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia. IBSA Farmaceutici impiega in Italia oltre 500 dipendenti e detiene 65 brevetti su tecnologie farmaceutiche all’avanguardia. Ha un portafoglio che copre 10 aree terapeutiche e comprende prodotti farmaceutici, dispositivi medici, prodotti per la salute dei consumatori e integratori alimentari.
    6m 29s
  • Nazzarena Franco: "Serve visione per il futuro"

    16 JUL 2020 · “Serve visione, come Paese, come individui e anche come azienda”. Nazzarena Franco, Ceo di DHL Express Italia, ha vissuto l’emergenza legata al Coronavirus in prima linea, come tutto il suo gruppo, e oggi, in un’intervista per il ciclo ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia, indica come rendere la crisi che si è aperta, con gli stravolgimenti che ha portato sul mercato, anche un’opportunità.
    19m 56s

I podcast di Fortune Italia raccontano l’ingegno, la perseveranza, la resilienza, l'intuito e la capacità di gestione della crisi di imprenditrici e imprenditori, donne e uomini manager d'azienda che vogliono...

show more
I podcast di Fortune Italia raccontano l’ingegno, la perseveranza, la resilienza, l'intuito e la capacità di gestione della crisi di imprenditrici e imprenditori, donne e uomini manager d'azienda che vogliono intraprendere possibili strade di ripresa del Paese.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search