Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

ForensXcaffè - Seconda stagione 2021/2022

  • 11 luglio 2022 Acquisizione forense e analisi dei messaggi di posta elettronica, anche certificata

    20 JUL 2022 · I messaggi inviati tramite posta elettronica, anche certificata, costituiscono oggi il principale strumento di comunicazione sia in ambito privato che in ambito lavorativo o istituzionale. Un contenuto immateriale che viaggia da un capo all’altro del mondo in pochi secondi utilizzando strumenti totalmente ignoti ai più. Cosa accade quando questo contenuto deve essere acquisito in ambito forense? Quali sono le principali metodologie e best practice utilizzate? Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Paolo Dal Checco.
    38m 28s
  • 27 giugno 2022 CTU e verificazione nel processo amministrativo

    13 JUL 2022 · Nel processo amministrativo spetta alle parti l'onere di fornire gli elementi di prova a supporto dei fatti posti a fondamento delle loro domande. Tuttavia, il giudice, dispone di ampi poteri potendo potendo disporre, ad esempio, anche d'ufficio, l'acquisizione di informazioni e documenti utili ai fini del decidere e che siano nella disponibilità della pubblica amministrazione. In tale contesto, si inseriscono la Consulenza Tecnica d’Ufficio e la Verificazione, due istituti che assumono, in questa sede, delle peculiarità specifiche che tengono conto della natura del processo. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Gino Giuliano.
    26m 8s
  • 20 giugno 2022 Gli atti acquisiti in violazione di legge nel processo tributario: il caso delle rogatorie internazionali

    12 JUL 2022 · La “ragion di Stato” e la necessità di salvaguardare sempre e comunque le entrate pubbliche hanno sempre alimentato il tema dell’utilizzazione, all’interno del processo tributario, degli atti acquisiti in violazione di legge. Il diverso grado di tutela che sembra avere, dinanzi alla Costituzione, il cittadino contribuente (che soccombe dinanzi all’Erario) rispetto al cittadino imputato (presunto non colpevole) crea una dicotomia nei livelli di garanzia nel processo di formazione della prova allorché ci si sposti dal piano penale o civile a quello tributario. Partendo da casi di acquisizione di atti in violazione di privacy ovvero di atti trafugati e poi utilizzati dal fisco, ci concentreremo sul caso delle rogatorie internazionali. Giuseppe Cammaroto ne ha parlato con Pietro Rossomando.
    58m 13s
  • 6 giugno 2022 L’Open Source Intelligence (Osint) nel contrasto alle fake news

    14 JUN 2022 · Il web rappresenta ormai una fonte formidabile di accrescimento del sapere, un mezzo per la consultazione a fini informativi ovvero anche soltanto una fonte di svago. Nel nuovo mondo della conoscenza digitale, complice la formidabile rapidità di riscontro, riponiamo la speranza di ricevere una pronta risposta a tutti i nostri interrogativi. L’affidabilità nelle informazioni che assumiamo diventa un elemento cruciale in un tempo in cui disinformazione e fake news sono in agguato anche come strumento di guerra ibrida. In tale contesto, un ruolo determinate può darlo l’Open Source Intelligence, meglio noto come Osint, dalla cui esperienza possiamo trarre spunti e buone pratiche da utilizzare anche nella vita quotidiana. Giuseppe Cammaroto e Cristina Sartori ne hanno parlato con Antonio Rossi di OsintItalia.
    47m 35s
  • 30 maggio 2022 Criptovalute e rischio riciclaggio

    12 JUN 2022 · L’evoluzione della tecnologia, la spinta verso la digitalizzazione anche degli aspetti più tradizionali della vita quotidiana, stravolgono le nostre abitudini e cercano di imporre nuovi stili anche sul fronte delle abitudini finanziarie. Alle nuove modalità di scambio dei beni corrisponde un enorme incremento dell’utilizzo di nuove modalità di pagamento spesso difficili da regolamentare. Dietro la voglia di libertà e di innovazione si nascondono spesso finalità meno nobili di chi si insinua in questi meccanismi al solo scopo di trovare nuovi canali per tessere rapporti illegali o riciclare flussi di denaro derivanti da attività illecita. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Gaetano Mastropierro.
    56m 20s
  • 23 maggio 2022 La nuova frontiera della tutela legale. La sindrome di Hikikomori

    30 MAY 2022 · Prenderemo spunto dalla battaglia condotta e vinta da Davide che ha dovuto lottare per far comprendere alla società il suo stato di vero malessere e l’esistenza di una vera patologia. Attraverso una storia che parla di un legame spezzato con la scuola e di rapporti interrotti con la famiglia, delineeremo il nuovo ruolo dell’avvocato in una società non pronta a gestire una situazione nuova, da cui deriva un bisogno di protezione dai contorni e dalle caratteristiche non note e quindi considerata con scetticismo. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Giovanni Rao.
    31m 13s
  • 16 maggio 2022 Un mondo digitale sicurezza e sorveglianza

    29 MAY 2022 · Le tecnologie digitali permettono di delegare alle macchine compiti gravosi che gli esseri umani farebbero con maggiore lentezza e con alto margine di errore. Quelle stesse tecnologie, tuttavia, costituiscono oggi un potenziale pericolo per le libertà individuali, perchè permeano ogni aspetto del quotidiano. L'analisi dei comportamenti, la profilazione, i modelli matematici e le attività predittive per sanità, attività di pubblica sicurezza e giustizia, il bilancio sociale per il cittadino, rischiano di trasformare ogni democrazia in una dittatura tecnologica. Giuseppe Cammaroto ne ha parlato con Gianluca Pomante.
    45m 58s
  • 9 maggio 2022 Le procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

    28 MAY 2022 · Dieci anni fa, nell’ordinamento italiano, venivano introdotte delle procedure straordinarie per consentire di definire i propri debiti anche alle persone fisiche o ai piccoli imprenditori che, a causa di improvvisi squilibri nella loro posizione economico-finanziaria, si trovano in difficolta e/o sono impossibilitati ad assolvere alle proprie obbligazioni. Questi soggetti, di cui viene valutata la meritevolezza, a certe condizioni possono essere avviati verso una procedura che vede l’intervento del Tribunale e di professionisti o organismi specializzati. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Isabella Maria Rinaldi.
    33m 55s
  • 2 maggio 2022 Il giornalismo d’inchiesta

    27 MAY 2022 · Analizzare i fenomeni, studiare fatti e circostanze, esaminare lentamente gli elementi in una continua ricerca di riscontri per individuare rendite di posizioni, malvezzi o veri e propri scandali. Il giornalismo d’inchiesta rappresenta una risorsa essenziale nel più ampio contesto della libertà d’espressione e quale carattere distintivo di una società democratica. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Sacha Biazzo
    33m 48s
  • 26 aprile 2022 La difesa nel processo penale tributario

    26 MAY 2022 · Le implicazioni penali delle violazioni tributarie hanno delle peculiarità proprie che si riflettono anche su specifici profili processuali soprattutto in tema di misure cautelari reali e di accertamento degli elementi oggettivi della condotta criminosa. Ulteriore aspetto attiene ai rapporti tra il procedimento amministrativo e quello penale che originano dai medesimi fatti. Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà ne hanno parlato con Antonio Serafini.
    39m 45s

La seconda stagione degli incontri settimanali con gli esperti del Team scientifico di Forensics Group . Una chiacchierata nel corso della quale, con approccio informale e leggerezza, vengono trattati argomenti...

show more
La seconda stagione degli incontri settimanali con gli esperti del Team scientifico di Forensics Group . Una chiacchierata nel corso della quale, con approccio informale e leggerezza, vengono trattati argomenti di grande interesse per la comunità di utenti di ForensicGroup.
Quest'anno, nella conduzione, oltre a Giuseppe Cammaroto e Domenico Famà, anche Sonia Cenceschi e Chiara Meluzzi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search