Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fondazione Mondo Digitale

  • OpenSPACE: un percorso di 10 ore per appassionarsi alla robotica

    27 MAR 2022 · Sbagliare, riprovare, credere in se stessi, migliorare l'organizzazione, collaborare con i compagni... così i piccoli progettisti dell'Istituto comprensivo Grimaldi-Lombardi di Bari, scuola polo del progetto OpenSpace, descrivono cosa hanno imparato con il mini laboratorio di robotica, oltre alle basi di elettronica e programmazione. Il laboratorio, animato dal formatore Nicola Sassanelli, ha coinvolto tutte le seconde (2A - 2B - 2C - 2D - 2E - 2F - 2G) nei mesi di febbraio e marzo in un percorso della durata di 10 ore per ogni classe. Usando sensori, luci e motori, alunne e alunni hanno esplorato i principi dell'elettronica e le potenzialità dei linguaggi di programmazione per applicazioni pratiche e divertenti. Usando le schede Arduino in dotazione alla Palestra dell'Innovazione hanno infatti realizzato piccoli giochi interattivi. Nell'audio ragazze e ragazzi che hanno partecipato al percorso ci raccontano cosa hanno imparato e quali competenze hanno sviluppato e allenato, come pensiero creativo, collaborazione, capacità di relazionarsi con l'altro e autoconsapevolezza. E due giovanissime robottare rivelano di aver scoperto la passione per la robotica...
    1m 33s
  • Un campo di volo per i droni

    24 FEB 2022 · Cecilia Stajano intervista Fabrizio Romanelli, ingegniere robotico della Macroarea di Ingegneria dell'Università Tor Vergata, che racconta con visibile emozione l'importante risultato raggiunto, per la scuola e per l'ateneo: un campo di volo per i droni al chiuso.
    3m 48s
  • Hashtag fuori c'è il cloud

    23 DEC 2021 · Podcast realizzato dalle studentesse Magda Piergianni, Camilla Ranghino, Hadil Benlaglil, Ester Vathi, Emma Balestrieri dell'IS Ferrari Mercurino di Borgosesia (Vercelli) per il progetto Roll Cloud
    3m 18s
  • La giuria del Global Junior Challenge

    29 JUL 2021 · Alice Avallone, docente di scrittura digitale presso la scuola Holden di Torino, in cui insegna narrazione in rete, da anni fa parte della giuria del Global Junior Challenge (GJC) a cui si è candidata anche quest’anno, per la decima edizione del concorso.
    47s
  • Francesca Maria Pia Nicoletti

    10 JUN 2021 · Francesca Maria Pia ha 18 anni e frequenta la quinta del liceo Fermi di Cosenza. La prima cosa che racconta di sé è che fin da piccola tutto ciò che riguarda la tecnologia, i computer, l’informatica l’ha sempre incuriosita: alle elementari ha frequentato un corso di informatica grazie al quale ha scoperto il mondo di Office. All’inizio per gioco ma senza mai smettere, ha continuato a coltivare sempre di più la sua passione arrivando a creare un videogame grazie ai video tutorial della piattaforma Unity Learn. Ha lavorato in gruppo su Microsoft Learn e ha seguito i corsi extra consigliati da Fondazione Mondo Digitale su LinkedIn Learning. “Ho deciso di partecipare al progetto perché credo che oggi la tecnologia ci circondi in ogni ambito ed è importante conoscerla in ogni sua sfaccettatura. Se i giovani imparassero a sfruttare la tecnologia a pieno potrebbe essere per noi una grande occasione lavorativa”. Francesca Maria Pia ha consigliato di partecipare al progetto a tutti i suoi compagni di classe. “Noi studenti tendiamo a pensare che questo genere di formazione sia poco interessante, ma Ambizione Italia per i giovani è stato divertente perché mi ha permesso di scoprire ogni giorno cose nuove!” “Partecipare a questa formazione gratuita ha arricchito moltissimo il mio bagaglio culturale. Sono fiduciosa nel fatto che quello che ho imparato possa aiutarmi a realizzare tutti i miei obiettivi”. Francesca vuole diventare una psicologa. Ha già scelto l'università dove frequentare la facoltà di psicologia e, soprattutto, sa già dove le piacerebbe lavorare: “Grazie ai corsi in Marketing Specialist ho acquisito le competenze richieste per lavorare nelle grandi aziende, il mio più grande sogno!”
    3m 15s
  • 1m 55s
  • 3m 36s
  • Le candidature al GJC: Antonella Ognibene

    14 MAY 2021 · “Il mio scopo è quello di fare delle tecnologie un uso altamente inclusivo”, racconta Antonella Ognibene, docente di scuola primaria all’istituto comprensivo Pirandello-S.G. Bosco di Campobello di Mazara, in provincia di Trapani. L'insegnante siciliana, animatrice digitale e funzione stramentale (area 3), ha presentato la sua candidatura come docente innovatore al Global Junior Challenge 2021.
    2m 2s
  • 17m 29s
  • Le maestre creative al GJC 2021

    14 APR 2021 · Sviluppare un metodo di apprendimento per tutti i bambini e le bambine è l’obiettivo della docente Paola Mancuso che, con il progetto "Alfabetando con il corpo", ha coniugato il sapere e il fare in modo divertente e stimolante per i più piccoli.
    1m 6s
Information
Author Fondazione Mondo Digitale
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search