Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fino a prova contraria

  • 7. L'Occhio e i Pianeti | Luca Maria Baldini

    5 AUG 2023 · La settima puntata è dedicata al musicista e compositore Luca Maria Baldini e alla performance L’occhio e i pianeti presentata presso il Planetario Ulrico Hoepli di Milano durante l’XI edizione di Video Sound Art Festival. Il paesaggio sonoro, ispirato dalle suggestioni letterarie di Calvino e dalle contemporanee osservazioni del cielo da una prospettiva filosofica e scientifica, ha accompagnato un itinerario di scoperta della volta celeste. Con la partecipazione dell’astrofisico e conservatore del Planetario Fabio Peri, la puntata ripercorre la costruzione della performance concentrandosi sul rapporto che lega l’uomo con il cielo notturno. Il progetto è nato dall’incontro tra l’artista, Fabio Peri, Video Sound Art e il collettivo Le Cannibale.
    29m 23s
  • 6. Safari | Cecilia Mentasti

    13 JUL 2023 · Dinosauri, minerali e diorami sono lo scenario della performance Safari (not the exception but the rule) presentata al Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Safari (not the exception but the rule) è un’opera di Cecilia Mentasti a cui è dedicata la sesta puntata. Attraverso la sua pratica, l’artista ricostruisce e capovolge il ruolo di ruoli e oggetti del sistema dell’arte che normalmente non vengono notati, come i piani di fuga dei musei, i supporti per le opere, i guanti bianchi dei restauratori. In dialogo con Mami Azuma, conservatrice del museo, l’artista ci racconta la nascita dell’intervento performativo costruito con un gruppo di studenti liceali di Milano e come esso si sia relazionato ad uno spazio fortemente caratterizzato come il contesto museale.
    24m 49s
  • 5. L'oro bianco di Capodimonte | Oli Bonzanigo

    5 JUN 2023 · La quinta puntata è dedicata alla residenza organizzata da Video Sound Art nel 2018 presso la Real Fabbrica di Capodimonte a Napoli che ha ospitato l’artista Oli Bonzanigo. In dialogo con il direttore dell’Istituto Caselli e i maestri ceramisti, l’artista ripercorre l’esperienza vissuta e le complessità di lavorazione della porcellana che ha portato alla nascita dell’opera scultorea I was a nervous heat presentata durante l’ottava edizione del Festival negli spazi dell’Ex Albergo Diurno Venezia.
    20m 56s
  • 4. Là dove gli esseri umani non possono arrivare | Driant Zeneli

    29 APR 2023 · Ospite della quarta puntata l’artista albanese Driant Zeneli che dal 2001 ha scelto di vivere e lavorare in Italia. Zeneli ripercorre le fasi di ricerca e produzione della trilogia video The Animals. Once upon a time… in the present time (2019-2022), che comprende l’opera The firefly keeps falling and the snake keeps growing presentata nel 2022 alla Biennale Manifesta. Nella trilogia ritroviamo tre edifici di origine brutalista della penisola balcanica all’interno dei quali Driant fa vivere animali robot, pesci volanti, insetti meccanici che si trovano a interagire con i corpi architettonici in cemento armato. La struttura narrativa riprende il modello della favola contemporanea attraverso la quale l’artista si concentra su sentimenti umani come la paura, il fallimento, l’isolamento e l’invidia. La coautorialità nella costruzione dei film è la premessa per guardare verso nuove direzioni, e questo è ancora più evidente se i protagonisti sono un gruppo di bambini in relazione con un‘architettura profondamente legata alla storia del loro paese.
    24m 14s
  • 3 FR. J'ai quitté Valparaiso à bord d'un cargo | Enrique Ramírez

    17 APR 2023 · Le troisième épisode de Fino a prova contraria - Jusqu'à preuve du contraire est consacré à l'artiste franco-chilien Enrique Ramirez, sélectionné pour la Biennale de Venise 2017 sous le commissariat de Christine Macel et finaliste du Prix Duchamp 2020. En dialogue avec le galeriste parisien Michel Rein, Ramírez nous raconte son voyage sur un cargo transportant des denrées périssables. Vingt-quatre jours de voyage au cours desquels l'artiste a filmé la vie des marins et la mer dans toutes ses manifestations - rouge, calme, tempête - observant la terre du point de vue de la mer. Ce voyage a donné naissance à l'œuvre vidéo Océan, 33°02'47 "S / 51°04'00 "N (2013) présentée à Milan à la piscine Romano par le festival Video Sound Art en 2020.
    29m 34s
  • 3. Sono partito da Valparaiso su una nave cargo | Enrique Ramírez

    2 APR 2023 · La terza puntata di Fino a prova contraria è dedicata all’artista franco cileno Enrique Ramírez, selezionato per la Biennale di Venezia del 2017 a cura di Christine Macel, finalista del premio Duchamp 2020. In dialogo con il gallerista parigino Michel Rein, Ramírez ci racconta il suo viaggio su una nave da cargo che trasportava prodotti alimentari deperibili. Ventiquattro giorni di viaggio in cui l’artista ha ripreso la vita dei marinai e il mare nelle sue manifestazioni – rosso, calmo, in tempesta – osservando la terraferma dalla prospettiva del mare. Da questo viaggio nasce l’opera video Océan, 33°02'47 "S / 51°04'00 "N (2013) presentata a Milano presso la piscina Romano da Video Sound Art nel 2020.
    29m 15s
  • 2. Lei nuota e la troupe la insegue camminando | Letia Cariello

    28 FEB 2023 · Dal suo studio alla vasca della piscina Canottieri Milano, Letia Cariello racconta l’installazione complessa Hallenbad, costruita all’interno di tre diverse piscine. Letia ci svela attraverso il suo intimo rapporto con l’acqua quanto siano importanti l’uso del corpo e della gestualità nel suo processo di creazione artistica.
    24m 52s
  • 1. La neutralità dei contenuti è solamente presunta | Daniel de Paula

    27 JAN 2023 · Al centro della prima puntata l’artista brasiliano Daniel de Paula e la sua opera circulação, le cui immagini sono state ottenute in seguito a trattative che l’artista ha condotto con le aziende che lavorano per grandi colossi di estrazione petrolifera come Shell, British Petroleum o Exxon. In dialogo con la gallerista Alessandra Minini e i contributi degli autori, De Paula ci racconta la sua pratica di negoziazione con le multinazionali e il suo punto di vista sull’arte oggi.
    42m 32s

Come si concilia la ricerca degli artisti con il mercato? Quali rapporti esistono tra le tematiche più in voga e la creazione artistica? Quanto è importante il ruolo dell’arte oggi?...

show more
Come si concilia la ricerca degli artisti con il mercato? Quali rapporti esistono tra le tematiche più in voga e la creazione artistica? Quanto è importante il ruolo dell’arte oggi?
Fino a prova contraria guiderà l’ascoltatore ad avventurarsi nel mondo dell'arte contemporanea attraverso le voci di Laura Lamonea, direttrice artista e curatrice di Video Sound Art, e di Tommaso Santagostino, antropologo che da anni collabora con il festival. Le musiche e la produzione audio sono a cura di Vincenzo Risi.
Dall’estrazione petrolifera all’astrofisica, dalla storia naturale all’architettura, il podcast ospiterà contributi degli esperti del settore e dei protagonisti che hanno partecipato negli ultimi 12 anni al festival, in una ricerca aperta e critica sul ruolo dell’arte oggi.

Per info: https://bit.ly/3XHzPjr
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search