Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Finanziare l'Innovazione

  • 11m 22s
  • Antonio Chicca: Riduzione di finanziamenti delle banche. La finanza alternativa pronta a colmare il vuoto

    12 SEP 2022 · “Credo che stiamo assistendo alla ridefinizione del sistema di approvvigionamento di capitale per le imprese, che vede nuovi protagonisti sostituirsi al modello bancario tradizionale quale punto di riferimento per la finanza delle piccole e medie imprese”. Così durante il podcast ‘Finanziare l’Innovazione’ di Fortune Italia Antonio Chicca, Managing Director di Azimut Direct S.p.a, la piattaforma fintech del gruppo Azimut. Azimut, nato nel 1989, è il principale gestore patrimoniale indipendente italiano. Il Gruppo opera in 18 Paesi e 5 continenti e nasce dall'esigenza del gruppo di soddisfare i bisogni di finanza straordinaria delle imprese italiane.
    12m 6s
  • Francesco Lombardi: “Basta con i sussidi a pioggia! Ecco quando i contributi si traducono in aumento dell’occupazione"

    6 MAY 2022 · “Grazie alla finanza agevolata le imprese che collaborano con noi hanno registrato una crescita del 40% di fatturato e del 50% per ciò che riguarda la capacità di investimento”. Con queste parole – in un podcast per il ciclo ‘Finanziare l’innovazione’ di Fortune Italia – Francesco Lombardi, Presidente e Direttore Tecnico di Innova Finance, ha sottolineato come agevolazioni e contributi possano supportare lo sviluppo del nostro sistema produttivo. Il Pnrr rappresenta un’occasione imperdibile in questo senso, a patto che l’Italia riesca a “sfruttare adeguatamente le risorse europee”. Per colmare il gap con gli altri Paesi è necessario cambiare mentalità, secondo Lombardi. I sussidi a pioggia sono giustificabili solo in periodi di emergenza e devono essere accantonati per investire risorse su progetti volti all’incremento occupazionale. Da dove partire? Lombardi ci parla dei 7 miliardi annui del Reddito di Cittadinanza.
    14m 51s
  • Lino Stoppani: La strada per le pmi, gestire il fardello debito e innovare

    23 OCT 2021 · "Il fardello del debito, che è una sostanza tossica, va gestito". Parte da questa premessa Lino Stoppani, Vice Presidente Vicario di Confcommercio, nella sua analisi sul rapporto fra credito e piccole e medie imprese in un podcast per il ciclo ‘Finanziare l’innovazione’ di Fortune Italia in collaborazione con Innova Finance. Il riferimento è alle conseguenze della crisi innescata dalla pandemia Covid, che comporta la necessità di "mantenere gli strumenti di sostegno, senza che questo comporti un deterioramento del rating creditizio". Un ruolo chiave, guardando avanti, lo gioca l'innovazione. "La cultura del cambiamento impone coraggio e investimenti, osserva Stoppani, ricordando che Confcommercio "offre nuovi servizi, grazie ai suoi digital innovation hub". Tra gli strumenti a disposizione, anche la finanza agevolata. "È una leva di formidabile utilità, perché consente una visione lunga, anche in un'ottica di strategia Paese".
    5m 24s
  • Emanuele Orsini (Confindustria): fondamentale ruolo finanza agevolata

    21 JUN 2021 · La finanza agevolata "ha svolto un ruolo fondamentale. Ha saputo rispondere in modo eccellente, tenendo in vita le nostre imprese". Emanuele Orsini, Vicepresidente di Confindustria per la Finanza e il Fisco ne parla in un podcast per il ciclo ‘Finanziare l’innovazione’ di Fortune Italia in collaborazione con Innova Finance. Lo fa guardando alle conseguenze della pandemia Covid e anche, e soprattutto, guardando al futuro: "Oggi sempre di più bisogna pensare a un buon utilizzo della finanza agevolata". Questo, in un quadro in cui "è essenziale agire per riqualificare la struttura finanziaria e la patrimonializzazione delle imprese, anche attraverso canali di finanziamento alternativi a quello bancario". Orsini indica altre due priorità. Da una parte "servono incentivi fiscali importanti", dall'altra "serve una buona governance delle aziende, che possano garantire gli standard che gli investitori richiedono".
    6m 18s
  • Daniele Vaccarino: La finanza agevolata importante per le PMI

    10 JUN 2021 · La finanza agevolata "può e deve svolgere una funzione importante per le Pmi". E deve farlo in due direzioni: per "rafforzare il patrimonio" e per "differenziare le fonti di finanziamento". Daniele Vaccarino, presidente di Cna, lo evidenzia in un podcast per il ciclo 'Finanziare l'innovazione' di Fortune Italia in collaborazione con Innova Finance. La capacità di innovare, spiega, "è una condizione fondamentale per tutte le imprese, a prescindere dalle dimensioni". Ma sono le pmi che hanno più bisogno di "non circoscrivere l'innovazione solo alla trasformazione digitale", al contrario "allargando il concetto a tutte le innovazioni quotidiane" che sono vitali per lo sviluppo dell'azienda. Vaccarino parla anche del credito, e di "rapporti con le banche spesso difficili", mentre sugli investimenti "non si riscontrano grandi difficoltà". La chiave, ribadisce, "è accompagnare le pmi in un percorso di innovazione".
    6m 49s
  • Elena Udristioiu: " Bandi e finanziamenti, le difficoltà delle imprese e il ruolo della consulenza"

    12 MAY 2021 · Sapere come finanziarsi (e come evolvere) è un requisito fondamentale per qualsiasi impresa, grande o piccola. Sapere che in un dato momento la Regione, o l’Ue, sta mettendo a disposizione dei fondi che potrebbero essere utili per innovare la propria impresa può essere vitale, soprattutto in un periodo di incertezza economica. Ma orientarsi davanti alla complessa mappa della finanza agevolata non è facile. Un ruolo fondamentale per le aziende lo gioca la consulenza: di questo abbiamo parlato con Elena Udristioiu, Direttrice finanziaria di Innova Finance, per il secondo appuntamento con i podcast del progetto Finanziare l’innovazione.
    12m 37s
  • Piergiorgio Zuffi: Finanza agevolata, l’occasione dopo l’emergenza: “Risorse mai viste prima”

    19 APR 2021 · Innova Finance si occupa di finanza agevolata. Aiuta cioè le imprese a ottenere i contributi messi a disposizione dalla Comunità europea e dai singoli enti nazionali. Per il podcast inaugurale del progetto ‘Finanziare l’innovazione’ che Fortune Italia dedica, appunto, alla finanza agevolata, abbiamo parlato con Piergiorgio Zuffi, che di Innova Finance è Partner.
    12m 51s

Se l’innovazione è la chiave per portare la crescita trasversalmente in tutti i settori, finanziare l’innovazione è la sfida principale in un contesto economico reso particolarmente complesso dal protrarsi dell’emergenza...

show more
Se l’innovazione è la chiave per portare la crescita trasversalmente in tutti i settori, finanziare l’innovazione è la sfida principale in un contesto economico reso particolarmente complesso dal protrarsi dell’emergenza legata a Covid-19. Un contributo importante deve arrivare dalla finanza agevolata.
L’insieme di finanziamenti destinati alle imprese, con l’obiettivo di favorirne lo sviluppo e a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle di mercato, è fatto di professionalità e di opportunità. Per coglierle, è necessario conoscere gli strumenti finanziari che vengono messi a disposizione delle imprese da istituzioni comunitarie e nazionali per sostenerle in un percorso di investimenti e di espansione del business. E un ruolo chiave spetta alla consulenza, che deve orientare e indirizzare le imprese, di ogni dimensione, in un contesto in cui le norme cambiano e i bandi richiedono una adeguata specializzazione.
Questo progetto, in collaborazione con Innova Finance, vuole offrire spunti utili a gestire al meglio questa fase e prepararsi ad affrontare le prossime sfide.
show less
Information
Author Fortune Italia
Categories Investing
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search