Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Fare impresa in un mo(n)do nuovo!

  • Explicit

    L'arte di saper ascoltare

    27 JAN 2022 · Nell’agorà di Ronzoni Group, Fabio Del Vecchio ospita Filippo Causero  Co-founder di People R-Evolution e di Smart Engagement Network - CEO di FoxWin che ci presenterà il software FENNEC, uno strumento innovativo grazie al quale si possono raccogliere velocemente dati anonimi di qualità. La scelta di passare dal quantitativo al qualitativo è un bel modo per parlare di politiche di sviluppo delle organizzazioni. Dai numeri alle parole, l'individuo al centro. Finalmente potrai individuare le inefficienze aziendali, analizzarle e scegliere su cosa intervenire con tempestività e consapevolezza!
    45m 49s
  • Explicit

    WALK IN CENTER - Coach one session

    25 NOV 2021 · Siamo lieti di presentarvi WALK IN CENTER! Parliamo oggi insieme alla Dott.ssa Monica Grassi, Psicologa Coach certificata in terapia a seduta singola. Scoprirete una metodologia originale per raggiungere più facilmente e più velocemente i risultati desiderati! Il complesso momento storico che stiamo vivendo lascia le organizzazioni impreparate di fronte alle conseguenze della pandemia sui propri lavoratori, indipendentemente se abbiano contratto o meno la malattia. Una recente ricerca commentata dall’ordine degli psicologi ha messo in luce che: il 18% dei lavoratori ha riferito che la propria salute mentale è stata influenzata negativamente dal fatto di lavorare da casa, il 27% dei lavoratori ha difficoltà a dormire, il 22% prova una qualche forma di ansia, mentre un altro 26% sente di non essere concentrato durante il giorno. Queste condizioni possono sul lungo termine portare i lavoratori in una condizione di burnout. COSA SI PUO’ FARE? Progetto Walk In Center – Coaching one Session La consulenza di coaching a portata di CLIC. Spesso si pensa che intraprendere un percorso di coaching significhi impegnarsi in una serie di appuntamenti settimanali o quindicinali con il coach … con i relativi costi. Il COACHING ONE SESSION è particolarmente efficace perché centrato sulla soluzione. A CHI SI RIVOLGE? Le aziende possono offrire questo servizio a tutti i loro collaboratori e beneficiare dei risultati. Questo approccio lo rende adatto ad una ampia gamma di interventi come la crescita personale, le problematiche relazionali, i cambiamenti significativi nelle modalità di lavoro, i cambiamenti di ruolo, il supporto all’espressione della leadership, la gestione dello stress e dell’ansia, incremento delle abilità organizzative, team breaking, crisi e blocchi personali! Potrebbe bastare una sola singola sessione! La forza sorprendente del modello di COACHING ONE SESSION è proprio questa. Una metodologia originale per espandere la tua professionalità e per aiutare gli altri a raggiungere più facilmente e velocemente i risultati che desiderano!
    42m 28s
  • Explicit

    L'errore - Errare è umano e fa la differenza!

    26 MAY 2021 · L'errore Errare è umano e fa la differenza! “Abbiamo commesso un errore e ce ne scusiamo” Sono le parole dell’Arsenal sui suoi profili social, con cui la squadra ha fatto marcia indietro sulla Superlega. Un cambio di passo inaspettato, rispetto allo stile di una comunicazione che mostra i muscoli e sia mai che mostri debolezze. Non chiedere scusa per non dover ammettere l’errore, peccato capitale da coprire, insabbiare, ignorare, per non farci cogliere in fallo, fragili o imperfetti. Invece, nella nuova era conversazionale, così definita dall’Harvard Business Review, le aziende, grandi e piccole, devono imparare a gestire le relazioni, ammettendo i propri errori, arrivando anche a chiedere scusa quando sbagliano. Enzo Ferrari, dell’errore ne aveva fatto un culto, anzi, di più, un museo: la stanza accanto a quella delle riunioni dei dirigenti, era quella in cui venivano custoditi tutti i pezzi delle macchine venuti male, quelli che erano stati responsabili di performance scadenti delle automobili. Voleva che l’imperfezione fosse sotto gli occhi di tutti, per essere da monito e sprone nel fare meglio. Ferrari lo aveva capito allora e oggi la lezione sta diventando chiara a molti: l’errore fa la differenza. L’imperfezione crea lo spazio per cambiare, migliorare e trasformarsi. La perfezione, invece, è immobile, statica, come dice la sua etimologia: perfetto è tutto ciò che è compiuto e quindi fermo. Abbiamo bisogno dell’errore per metterci in cammino verso ciò che è perfettibile e trovare nuove soluzioni. Lo dice anche Seth Godin nel suo ultimo libro “La pratica”: Oggi le organizzazioni guadagnano la fiducia venendoci in aiuto nei momenti più difficili. Non sono realtà perfette, ma il modo in cui fanno i conti con l’imperfezione è proprio la ragione per cui ci fidiamo di loro. Con Fabio del Vecchio Consulente Risorse Umane/Coach che ha ospitato Vincenzo Ponterio Coach Life/Business. Ascoltiamoci e raccontiamoci per quello che siamo: un po’ imperfetti, autoironici, umani.
    43m 46s
  • Explicit

    La formazione cucita su misura

    14 MAY 2021 · Desideri stare al passo con le trasformazioni del mondo del lavoro? La formazione personalizzata è la soluzione per te! Ascoltiamo il tuo bisogno per personalizzare la tua formazione Noi di Ronzoni Group diciamo BASTA con la solita formazione! L’era dell’ASCOLTO è iniziata. Come realizzeremo ciò? 1. Ascolteremo le vostre necessità. 2. Analizzeremo quali sono i vostri bisogni formativi. 3. Individueremo il corso adatto alle vostre esigenze. 4. Ti aiuteremo a superare gli ostacoli operativi. Come finanziare i vostri corsi? Grazie al fondo FonARCom: FonARCom è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale che finanzia la formazione continua dei lavoratori e dei dirigenti delle imprese italiane. Offre alle aziende l’opportunità di realizzare piani formativi a vantaggio dello sviluppo aziendale e delle risorse umane utilizzando il versamento INPS dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo.
    1h 17m 23s
  • Explicit

    DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE: Gestione del personale

    5 MAY 2021 · Le Consulenti del Lavoro Maria Cristina Ronzoni e Cristina Fioroni vi guideranno in questo webinar per illustrare come fare scelte sagge e previdenti nella gestione dei piani di transizione e nelle strategie degli esodi. Le ragioni per partecipare al nostro webinar! Un responsabile HR che ha questi dati e queste informazioni ha il potere di gestire le eventuali trattative nei piani di transizione e può attuare strategie negli esodi per pensionamenti. Un direttore del personale che ha il potere di revisionare la contrattualistica può introdurre policy di pensionamento aperte e condivise e inoltre: - può avere un approccio aperto sulla gestione dei processi di esodo, può non aver bisogno di indagare in segretezza e può invece ottenere fiducia e disponibilità a gestire il caso individuale con certezza delle informazioni di pensionamento che nel 2021 prevedono almeno 24 diversi tipologie di accessi a pensione; - conoscere la decorrenza consente di gestire l’organigramma in modo analitico nelle procedure di esodo o in quelle di riorganizzazione aziendale; - in sede di contrattazione aziendale e nelle relazioni sindacali, può avere un kit di strumenti da integrare o nelle misure da adottare per arricchire la valutazione di incentivi; - pianificare il turn over aziendale e gestire anticipatamente e preventivamente la sostituzione di persone pensionabili con avvicendamenti in affiancamento; - garantire un adeguato passaggio generazionale salvaguardando le competenze acquisite; può gestire la cessazione di quei rapporti di lavoro per raggiunti limiti di età pensionabile quale motivo di recesso, fissata ad oggi al compimento dei 71 anni compiuti. Siamo a disposizione per facilitare ogni aspetto della gestione dei rapporti di lavoro DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE!
    1h 6m 3s
  • Explicit

    IL VALORE E I VANTAGGI DEI FINANZIAMENTI MULTIPLI E RICORRENTI

    5 MAR 2021 · Nella nostra agorà abbiamo ospitato un'imprenditrice Rita Callegari, consulente d'impresa specializzata ed esperta in forme di accesso al credito bandi di finanziamento e avvio di start up, titolare di OK IMPRESA . Come configurare la propria azienda per ottenere un flusso costante e continuativo di finanziamenti su base ricorrente? Nessuna azienda può perdere questa opportunità! In 45 minuti conoscerete il metodo innovativo che consentirà alla vostra azienda di beneficiare delle più moderne strategie di finanziamento finalizzate all’innovazione, senza l’impiego di capitale proprio. Bandinnova 2021! #finanziamenti​ #fondoperduto​ #agevolazioni​ #soldi​ #startup​ #aziende​ #imprese
    48m 56s
  • Explicit

    IL VALORE E I VANTAGGI DELLA MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE

    5 MAR 2021 · I VANTAGGI DELLA CERTEZZA NELLA MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI E IL VALORE DEI DATI NELLA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PERSONALE - PREMI & BONUS con KPI messi a confronto con i più moderni sistemi di digitalizzazione e oggettivazione dei processi! Nel perfetto stile del nostro modo di lavorare e con l'intento di "Progress in work" ecco una soluzione che oggi garantisce e favorisce le prestazioni attraverso l’identificazione e gli indicatori di performance KPI. https://www.allibo.com/it/hr-software...​ Il tema della valutazione delle prestazioni con sistemi di digitalizzazione oggettiva, risolve le esigenze delle aziende che stanno ricorrendo massivamente allo smart working e non solo! Offriamo un punto di svolta ai responsabili HR chiamati a determinare il riconoscimento di bonus e premi di difficile misurazione, all’area di consulenza del lavoro che può affiancare i manager nella costruzione di KPI’s con l'implementazione del sistema di monitoraggio e di valutazione che Allibo supporta e centralizza. I vantaggi sono accentuati anche per coloro che si occupano di formazione e coaching, che potranno includere test di misurazione oggettiva nelle tecniche di lavoro, nell'assegnazione di obiettivi, nella gestione dei feedback. Nell'area di selezione infine, la nostra proposta che unisce la competenza il calore e il progresso della tecnologia, velocizzerà la valutazione dei candidati il loro grado di motivazione nei colloqui e nella composizione dei team su progetti strategici. Il workshop è curato da Fabio del Vecchio che ha presentato Cristina Quaglini di Allibo e Francesco Longo di Atmen
    43m 24s
  • Explicit

    IL VALORE E I VANTAGGI DELLA MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI LAVORO

    10 FEB 2021 · I VANTAGGI DELLA CERTEZZA NELLA MISURAZIONE DELLE PRESTAZIONI E IL VALORE DEI DATI NELLA VALUTAZIONE DELLE ATTIVITA’ DEL PERSONALE - PREMI & BONUS con KPI messi a confronto con i più moderni sistemi di digitalizzazione e oggettivazione dei processi! Nel perfetto stile del nostro modo di lavorare e con l'intento di "Progress in work" , MARTEDI' 9 vi presentiamo una soluzione che oggi garantisce e favorisce le prestazioni attraverso l’identificazione e gli indicatori di performance KPI. https://www.allibo.com/it/hr-software/valutazione-del-personale/allibo-perf.aspx Il tema della valutazione delle prestazioni con sistemi di digitalizzazione oggettiva, risolve le esigenze delle aziende che stanno ricorrendo massivamente allo smart working e non solo! Offriamo un punto di svolta ai responsabili HR chiamati a determinare il riconoscimento di bonus e premi di difficile misurazione, all’area di consulenza del lavoro che può affiancare i manager nella costruzione di KPI’s con l'implementazione del sistema di monitoraggio e di valutazione che Allibo supporta e centralizza. I vantaggi sono accentuati anche per coloro che si occupano di formazione e coaching, che potranno includere test di misurazione oggettiva nelle tecniche di lavoro, nell'assegnazione di obiettivi, nella gestione dei feedback. Nell'area di selezione infine, la nostra proposta che unisce la competenza il calore e il progresso della tecnologia, velocizzerà la valutazione dei candidati il loro grado di motivazione nei colloqui e nella composizione dei team su progetti strategici. Il workshop è curato da Fabio del Vecchio che presenta Cristina Quaglini di Allibo e Francesco Longo di Atmen
    43m 24s
  • Explicit

    La nostra formazione finanziata

    17 JAN 2021 · Le aziende pagano all'INPS lo 0,30% di contributi obbligatori destinati a finanziare la formazione per dipendenti di altre aziende, e poche sanno come riappropriarsi di quei soldi per destinarli alla crescita dei loro dipendenti. Ascolta come si fa!
    1m 53s
  • Explicit

    Da necessità a virtu' e da virtu' a prassi! Progress in work nel Lavoro Agile

    3 OCT 2020 · Prima di partire per un lungo viaggio… Anni fa lo cantava Irene Grandi, oggi il lungo viaggio che ci aspetta è quello che dovremo fare al rientro dalle vacanze. In tempi nuovi, il Lavoro Agile è l’orizzonte a cui dobbiamo tendere: sappiamo dove dobbiamo dirigerci, ma sappiamo come farlo? Non basta volerlo: per farlo accadere, nel pieno beneficio di tutti, occorre pianificare, studiare la rotta, mettendo a fuoco gli ostacoli che potremmo trovare lungo il cammino e sfruttando i venti favorevoli che possono agevolare il raggiungimento della nostra meta. Nel precedente incontro del 16 luglio2020 “Da Necessità a Virtù”, gli esperti di Ronzoni Group hanno mostrato come risolvere i problemi di vecchia data che in passato hanno ostacolato l’adozione dello smartworking – trasferimento dell’identità aziendale ai dipendenti, allentamento dei legami nel gruppo di lavoro, coordinamento dei processi e organizzazione del tempo – attenendosi al contempo agli obblighi normativi che regolano il lavoro agile nella fase post emergenziale. “Da Virtù a Prassi” – i Consulenti di Ronzoni Group aiutano le aziende a passare da una dichiarazione di intenti alla concretezza dell’agire quotidiano, affinché il Lavoro Agile non sia più solo una virtù a cui tendere, ma una prassi consolidata nel fare impresa. E per essere non solo di supporto, ma anche di ispirazione e confronto, presenteremo alcune testimonianze e casi di studio relativi al Lavoro Agile applicato in Azienda, condivideranno con noi la loro esperienza di Lavoro Agile, CEO e Responsabili HR di importanti Organizzazioni, tra cui Frasi Formazione Srl, Fondazione Telethon, Day S.p.A. Gruppo UP e Seedble Srl. Avremo l’occasione di raccontare il Kit di strumenti per le Imprese con Rita Callegari, Consulente e Titolare di OK Impresa, esperta di bandi di finanziamento. ZTE Italia Srl infine, con un viaggio virtuale nell’ecosistema che il 5G sta già modificando, ci mostrerà il futuro che è già qui.
    1h 37m 13s

Come ci si rimette in piedi dopo una caduta? Come si ricomincia dopo una grande crisi? Quali competenze sono necessarie per individuare direzioni nuove? Ronzoni Group StP mette in campo...

show more
Come ci si rimette in piedi dopo una caduta? Come si ricomincia dopo una grande crisi? Quali competenze sono necessarie per individuare direzioni nuove? Ronzoni Group StP mette in campo le sue energie migliori per aiutare le aziende a capire come affrontare le sfide che il nuovo scenario impone. Tre webinar di un’ora ciascuno per una consulenza strategica integrata, che consenta di pianificare il domani e andare oltre la risposta emergenziale del momento. Imprenditori, manager, consulenti per il lavoro e per le risorse umane, scrittori, formatori, esperti fiscali e legali: professionisti esperti e affidabili, raggiungibili da un unico punto di accesso, saranno a disposizione per le esigenze della tua azienda e individuare insieme le soluzioni più adatte per la ripartenza. Ronzoni Group è al tuo fianco per aiutarti a scoprire come.
FARE IMPRESA IN UN MO(N)DO NUOVO
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search