Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Facciamo un Film?

  • Episodio 06 - La Fotografia con Paolo Carnera ed Eleonora Contessi

    20 DEC 2021 · Dopo la regia, una puntata dedicata alla direzione della fotografia cinematografica. Ne parliamo con Paolo Carnera (Favolacce; Gomorra; Suburra) ed Eleonora Contessi, direttrice dalla fotografia e co-fondatrice dalla rivista Eki.
    46m 20s
  • Explicit

    Episodio 05 - La regia (seconda parte) con Irene Dionisio e Laura Samani

    8 NOV 2021 · Continuiamo a esplorare le possibilità della regia cinematografica, questa volta concentrandoci sulla finzione. Ne parliamo con Irene Dionisio (regista di Sponde - nel sicuro mare del nord e Le Ultime Cose) e Laura Samani, regista di Piccolo Corpo, presentato all'ultima Semaine de la critique al festival di Cannes.
    48m 49s
  • Explicit

    Episodio 04 - La regia (prima parte) con Caterina Carone e Francesco Montagner

    26 SEP 2021 · È arrivato il momento di pensare alla regia del nostro film. Per farlo abbiamo deciso di partire dal cinema documentario e le sue peculiarità. Ne parliamo con Caterina Carone, regista, e Francesco Montagner, vincitore della sezione Cineasti del Presente al Festival del cinema di Locarno.
    51m 2s
  • Explicit

    Speciale - The Man From Gotham: programmi di sviluppo e dintorni con Gabriele Capolino

    26 JUL 2021 · Un focus con Gabriele Capolino del The Gotham Film & Media Institute di New York sui programmi di sviluppo dedicati alla produzione cinematografica indipendente.
    23m 49s
  • Explicit

    Episodio 03 - La produzione con Eleonora Savi e Ivan Casagrande Conti

    21 JUN 2021 · Il nostro film cerca una produzione, come fare per trovarla? E cosa fa un produttore? L'abbiamo chiesto a Eleonora Savi, responsabile documentari di Fandango, e a Ivan Casagrande Conti, socio di Rosso Film.
    42m 54s
  • Episodio 02 - Il soggetto con Leonardo Accattoli e Bruno Oliviero

    24 MAY 2021 · Dopo l'idea, il prossimo passo per fare un film è scrivere un soggetto, ma come si fa? L'abbiamo chiesto a Leonardo Accattoli, scrittore e sceneggiatore, e a Bruno Oliviero, regista e sceneggiatore.
    40m 47s
  • Episodio 01 - L'idea con Carlo Sironi e Damiano Giacomelli

    29 APR 2021 · Come nasce l'idea per un film? E quali sono le cose da tenere a mente durante il percorso di sviluppo? L'abbiamo chiesto a Carlo Sironi, regista di Sole, vincitore del European Film Award alla migliore rivelazione europea. Conducono Claudio Balboni e Damiano Giacomelli. Musiche di Davide Di Luca. Logo creato da Flow Digital. Voce di Rebecca Liberati.
    48m 37s

Come si fa un film? Questo podcast, presentato da Officine Mattòli, è un viaggio attraverso le varie fasi della produzione cinematografica: dall'idea, alla sceneggiatura; dalla produzione, al set. In ogni...

show more
Come si fa un film? Questo podcast, presentato da Officine Mattòli, è un viaggio attraverso le varie fasi della produzione cinematografica: dall'idea, alla sceneggiatura; dalla produzione, al set.
In ogni episodio, un'intervista a un/una professionista del settore.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search