Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Everyone Matters - Il podcast sulla DEI

  • EP25 | Il femminismo è una cosa da maschi - Intervista a Lorenzo Gasparrini

    3 MAR 2023 · In occasione dell'8 Marzo, la Giornata Internazionale della Donna, abbiamo incontrato Lorenzo Gasparrini, filosofo, attivista antisessista, docente, autore dalla penna lucida e schietta. Tra le ultime uscite “Perché il femminismo serve anche agli uomini”. Insieme alla nostra co-founder & CEO Linda Serra, ha parlato dell'esigenza ancora tutta contemporanea di parlare di femminismi e non di femminismo, sull'opportunità di instaurare quelle che vengono definite alleanze e di quanto sia importante celebrare questa giornata... ebbene si, ancora oggi nel 2023! ---------- Dal 2014 sviluppiamo progetti di Change Management e forniamo supporto strategico nel campo della Diversity, Equity & Inclusion. Siamo una digital company e affianchiamo le aziende nell'implementazione e nella gestione di processi ad alto potenziale di inclusività grazie al lavoro sulle tematiche di genere, interculturalità, generations, aging, orientamento affettivo, disabilità visibili ed invisibili, e più in generale includendo le diversità tra le persone. Amiamo definirci pop perchè trattiamo queste tematiche con strumenti coinvolgenti per tutte le persone. Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi rimanere aggiornatə sulle nostre novità corporate legate al mondo dell'Hr Management e delle risorse umane, sui nostri prodotti, sulle iniziative e gli eventi di Diversity, Equity & Inclusion, in Italia e nel mondo: https://workwidewomen.com/newsletter/ Seguici su: https://workwidewomen.com/ https://www.linkedin.com/company/work-wide-women/ https://www.instagram.com/workwidewomen/
    19m 19s
  • EP24 | Diversity, Equity, inclusion & Belonging: i trend per il 2023

    21 FEB 2023 · Come ogni nuovo anno, anche il 2023 è iniziato con i suoi pronostici. Per noi che ci occupiamo di DEIB (Diversity, Equity, Inclusion & Belonging), le riflessioni non possono che riguardare i nuovi trend che guideranno le organizzazioni a sviluppare politiche sempre più inclusive e in linea con le nuove aspettative del mercato e degli stakeholders. Cosa ci aspetta in futuro?
    5m 2s
  • EP23 | Il 18 settembre è la Giornata internazionale della parità retributiva

    15 SEP 2022 · Per il 18 settembre, in occasione della Giornata internazionale della parità retributiva, ti raccontiamo del Gender Pay Gap, un fenomeno molto radicato nel mondo del lavoro, attraverso la storia di Mary Allen Wilkes, una delle prime informatiche negli anni ‘50’. Agli albori dell’informatica le donne erano le principali addette alla programmazione, guadagnando salari bassi fino a quando… gli uomini sono entrati nel campo. Le cause? Te le raccontiamo nel nuovo episodio!
    15m 32s
  • EP22 | Il FAT Activism Compie 55 Anni

    3 JUN 2022 · Il 3 Giugno 1967 a New York in Central Park si svolse il Fat In: quello che è considerato il primo episodio di Fat Activism della storia. 500 persone si radunarono in Central Park con indosso abiti a righe orizzontali e mangiarono cibi iper calorici bruciarono libri di diete e rimedi per perdere peso. Tutto questo per protestare conto la cultura grasso fobica della società americana di quei tempi. Da allora non molto è cambiato: viviamo in una società grassofobica che discrimina le persone con corpi non conformi agli stereotipi di bellezza magra. Brano di FASSounds da Pixabay
    5m 9s
  • EP21 | Certificare il proprio impegno DEI con la ISO 30415 - Intervista a Patrick Forestieri di Noema HR

    19 APR 2022 · Che cos'è la certificazione ISO 30415? Perché potrebbe essere utile per la tua azienda? Che tempistiche ci sono per certificarsi? In questo episodio di Everyone Matters, Patrick Forestieri di Noema HR risponde ad alcune domande di Linda Serra sulla certificazione ISO 30415, in attesa di approfondire insieme le varie tematiche durante i Digital Workshop di Giovedì 5 maggio alle 13.00 e Martedì 10 maggio alle 17.30.
    11m 43s
  • EP20 | DEI: le eccellenza del territorio Emilia-Romagna - Intervista a Susanna Zucchelli

    22 MAR 2022 · Nel nuovo episodio di Everyone Matters, Linda Serra esplora insieme a Susanna Zucchelli, Direttore Acqua e Diversity Manager Gruppo Hera, i motivi che rendono Gruppo Hera una delle migliori aziende al mondo per tutela della diversità e inclusione. L'episodio è il primo di una serie di approfondimenti sulle eccellenze in ambito DEI dell'Emilia-Romagna, regione dove Work Wide Women è basata.
    23m 36s
  • EP19 | Diversity in azienda a 360° - Intervista a Giulia Lamarca

    14 JUL 2021 · Tantissime interessanti riflessioni in questa nuova puntata di Everyone matters. Linda Serra e Giulia Lamarca, psicologa, influencer e travel blogger, parlano di Diversity in azienda a 360°. Dalla gestione delle diverse generazioni in azienda alla situazione femminile sul lavoro, dal paternity leave a come un nuovo tipo di narrazione possa rappresentare un'importante risorsa per l’inclusione delle persone disabili, fino ad arrivare al libro di prossima uscita di Giulia su viaggi e crescita personale.
    36m 6s
  • EP18 | Diritti LGBTQI+ in azienda a che punto siamo? - Intervista a Chiara Solmi

    18 JUN 2021 · Nel mese del Pride abbiamo incontrato l'Avvocata Chiara Solmi, specializzata nella protezione dei diritti umani e della personalità, risponde a dubbi e domande, facendo luce sullo stato della salute delle aziende, dal punto di vista dei diritti LGBTQ+. Durante la chiacchierata abbiamo cercato di fare luce, in particolare, su procedure e modalità inclusive verso le persone in transizione.
    16m 18s
  • EP17 | Pregiudizi e stereotipi di genere - Intervista a Giorgia Vezzoli

    19 MAY 2021 · Gli stereotipi di genere riguardano solo gli adulti? Come possiamo smontare gli stereotipi e i pregiudizi nei minori? Perché il pregiudizio verso le donne è così radicato? Per rispondere a queste domande parliamo con Giorgia Vezzoli: autrice e comunicatrice, si occupa di comunicazione dal 1999 e attualmente lavora in una Ong. Il suo libro "Mi piace Spiderman e allora?" definito un classico del femminismo per bambini, recentemente è divenuto un cortometraggio che sarà prossimamente nelle sale.
    29m 28s

Everyone Matters è il podcast casual sulla Diversity, Equity & Inclusion di Work Wide Women, a cura di Linda Serra. Dal 2014 sviluppiamo progetti di Change Management e forniamo supporto...

show more
Everyone Matters è il podcast casual sulla Diversity, Equity & Inclusion di Work Wide Women, a cura di Linda Serra.

Dal 2014 sviluppiamo progetti di Change Management e forniamo supporto strategico nel campo della Diversity, Equity & Inclusion. Siamo una digital company e affianchiamo le aziende nell'implementazione e nella gestione di processi ad alto potenziale di inclusività grazie al lavoro sulle tematiche di genere, interculturalità, generations, aging, orientamento affettivo, disabilità visibili ed invisibili, e più in generale includendo le diversità tra le persone. Amiamo definirci pop perchè trattiamo queste tematiche con strumenti coinvolgenti per tutte le persone.

Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi rimanere aggiornatə sulle nostre novità corporate legate al mondo dell'Hr Management e delle risorse umane, sui nostri prodotti, sulle iniziative e gli eventi di Diversity, Equity & Inclusion, in Italia e nel mondo: https://workwidewomen.com/newsletter/

Seguici su:
workwidewomen.com/
LinkedIn
Instagram
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search