Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Estratti di Tlon

  • Jude Ellison S. Doyle Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne (Edizioni Tlon 2020)

    19 MAR 2021 · Chiara Condrò legge un brano di Il mostruoso femminile. Il patriarcato e la paura delle donne di Jude Ellison Sady Doyle Edizioni Tlon 2020 Per maggiori info: https://tlon.it/prodotti/il-mostruoso-femminile-il-patriarcato-e-la-paura-delle-donne/
    2m 10s
  • Lorenzo Gasparrini legge un estratto di Non sono sessita, ma... (Edizioni Tlon 2019)

    16 NOV 2020 · La maggior parte delle volte non siamo noi a scegliere le parole che usiamo: il nostro linguaggio, fatto per lo più di stereotipi, modi di dire e luoghi comuni, deriva da una cultura patriarcale preesistente a noi. In questo libro Lorenzo Gasparrini analizza e studia le forme del linguaggio sessista, da dove hanno tratto origine e come sono cambiate negli anni, e come i femminismi abbiano portato avanti su questo tema le battaglie per la parità. Un libro che è una guida per riconoscere il sessismo insito nelle parole che scegliamo di usare, sia esso consapevole o inconsapevole, capire come ci viene imposto e realizzare come possa essere evitato. Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/non-sono-sessista-ma-lorenzo-gasparrini/ LORENZO GASPARRINI è blogger, attivista antisessista e dottore di ricerca in Estetica. Ha collaborato con le cattedre di Estetica della facoltà diFilosofia dell’Università Sapienza di Roma, della facoltà di Architettura e Design Industriale di Camerino e nel corso di laurea in Restauro e Conservazione dei BB.CC. di Narni. I suoi interessi sono il linguaggio comune tra estetica e letteratura, il rapporto tra funzionalità e bellezza nell’architettura e nel design, lo studio dei media e degli stereotipi sessisti nel linguaggio e nelle immagini.
    1m 40s
  • Giuseppe Sorgi legge un estretto di Segni Particolari (Edizioni Tlon 2020)

    13 NOV 2020 · «Amare è dare ciò che non si ha, a qualcuno che non lo vuole», affermava Jacques Lacan. Attraverso questo paradosso, Giuseppe Sorgi ci fa scoprire perché spesso ci ostiniamo a boicottare la felicità. Segni particolari è un teatro in cui vanno in scena, una dopo l’altra, le caratteristiche assurde e tragicomiche di ognuno, raccontate con le suggestioni dell’astrologia e la profondità della mitologia. Alla fine di questo viaggio la domanda più frequente non sarà più “di che segno sei?” ma “qual è il tuo sabotaggio?” Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/segni-particolari GIUSEPPE SORGI nasce a Palermo nel 1976 dove si laurea in Lettere. Attore, regista e autore televisivo per Zelig, Zelig Off, Stiamo tutti bene, Tintoria, Maurizio Costanzo Show e altri. Regista e autore teatrale, fra le commedie più rappresentate si ricordano Aprite quella porta, Un problema alla volta, Serata omicidio. È autore del libro Io Vergine, tu Pesci? edito nel 2016 da Salani Editore, da cui ha tratto l’omonimo spettacolo teatrale.
    3m 20s
  • Paolo Maria Clemente legge un estratto di La Deriva (Edizioni Tlon 2020)

    11 NOV 2020 · Qual è il modo migliore per perdersi volontariamente, per lasciare da parte quello che siamo ed entrare in una mappa allo scopo di riscoprire noi stessi? Paolo Clemente prova a rispondere a questa domanda stilando un vero e proprio manuale per chi voglia cimentarsi col gioco della Deriva, ideato da Guy Debord e successivamente modificato fino a divenire una forma di comunicazione diretta con l’Anima del mondo e i suoi simboli. Queste “istruzioni per perdersi” vengono affidate al lettore insieme a innumerevoli esempi di vita vissuta, perché il modo migliore per comunicare un sapere che si basa su esperienze soggettive e non replicabili è seguire le orme di chi ha imparato a smarrirsi. Solo così, infatti, vagando tra meraviglia e immaginazione, si potrà conquistare uno sguardo nuovo su noi stessi e sul mondo. Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/la-deriva-istruzioni-per-perdersi-paolo-maria-clemente/ PAOLO MARIA CLEMENTE, psicoterapeuta e insegnante, è nato nel 1962 a Sassari, città dove vive e lavora. Dal 2000 al 2003 è stato referente per la Sardegna della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) e ha insegnato in un master dell’Università di Cagliari. Attualmente insegna Filosofia al Liceo Artistico “F. Figari” di Sassari. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Imperfetto onirico (Armando editore, 2008) e Io addio (Armando editore, 2010).
    1m 30s
  • Marina Pierri legge un estratto di Eroine (Edizioni Tlon 2020)

    11 NOV 2020 · Una serie TV può cambiare la percezione di intere nazioni su tematiche sociali, scientifiche, politiche, relazionali, dando voce a persone che nella nostra società sono ancora invisibili, a cui non viene mai data la parola. Il grande merito di Marina Pierri è la capacità di mettere insieme mondi che fanno fatica a parlarsi: quello del femminismo intersezionale e quello della psicologia del profondo. In Eroine, Marina Pierri prende il testimone da una vasta letteratura filosofica, cinematografica e psicologica, e compie un’operazione ancora inedita: pur parlando del potere delle storie, mette al centro proprio la potenza dei personaggi delle serie TV, mostrando il loro valore archetipico. Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/eroine/ MARINA PIERRI, scrittrice e critica televisiva, collabora con numerose testate tra cui «Corriere della Sera». Si occupa di linguaggi televisivi e rappresentazione di genere nei media audiovisivi, insegna, è co-autrice del podcast Tutte col Tutù ed è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano. Ha partecipato alle antologie Tutte le ragazze avanti! (ADD) e The Game Unplugged (Einaudi).
    1m 57s
  • Jennifer Guerra legge un estratto da Il corpo elettrico (Edizioni Tlon 2020)

    6 NOV 2020 · «Canto il corpo elettrico / le schiere di quelli che amo mi abbracciano e io li abbraccio / non mi lasceranno sinché non andrà con loro, non risponderà loro / e li purificherà, li caricherà in pieno con il carico dell’anima». Così Walt Whitman racconta il corpo umano in Foglie d’Erba: inizio e limite di ogni nostra azione, primo confine dell’universo. Oggi il corpo messo al centro del dibattito nella società contemporanea è quello della donna, che si fa terreno simbolico, campo sui cui combattono forze diverse e in contrapposizione. In ll corpo elettrico Jennifer Guerra traccia un percorso che parte dall’autocoscienza del corpo femminile e arriva fino ai gender studies contemporanei, per recuperare i concetti e le lotte femministe e adattarle al nuovo millennio: il personale che è politico, l’autocoscienza che passa dal desiderio e la Sorellanza, attraverso l’educazione sessuale e l’inclusione delle persone trans e non binarie. Al centro di questo percorso il corpo ribelle e desiderante, il Soggetto da cui dovremmo ripartire, l’unico bene che nessuno può toglierci. Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/il-corpo-elettrico-jennifer-guerra/ JENNIFER GUERRA, è nata nel 1995 a Brescia. I suoi scritti sono apparsi su «Soft Revolution Zine», «Forbes» e «The Vision», dove dal 2018 lavora come redattrice. Per questa testata ha curato anche il podcast a tema femminista AntiCorpi. È una grande appassionata di Ernest Hemingway. Vive e lavora a Milano.
    2m 13s
  • Irene Facheris legge un estratto di Creiamo cultura insieme (Edizioni Tlon 2018)

    6 NOV 2020 · Creiamo cultura insieme. 10 cose da sapere perima di iniziare una discussione Il problema è questo: spesso le persone litigano per delle questioni che si risolverebbero in cinque minuti al massimo, se solo si sapessero certe cose. Ci sono delle regole di base della comunicazione, delle indicazioni su come poter percepire il mondo attorno a noi, delle teorie della psicologia umanistica e un altro paio di cosette che, se tenute a mente, possono davvero stravolgere l’esito di una discussione. E attenzione: non si tratta di manipolazione, si tratta del modo migliore di rispettare se stessi e gli altri. Il libro ha l’obiettivo di rendere fruibili a tutte e a tutti queste regole, raccontandole attraverso esempi di vita vera, per creare cultura insieme. Maggiori info: https://tlon.it/prodotti/creiamoculturainsieme/ IRENE FACHERIS (classe 1989) è una formatrice e si occupa di soft skill. Tiene corsi sulla relazione, la comunicazione e l’ascolto empatico. Su YouTube ha una rubrica intitolata Parità in pillole, dove tratta temi legati alla diversity. È la presidente dell’associazione Bossy, progetto che si occupa di parità nel senso più ampio del termine. Questo è il suo primo libro.
    2m 5s
Potete ascoltare alcuni estratti dai libri di Edizioni Tlon, dalla voce delle autrici e degli autori che hanno dato vita a queste stesse parole.
Information
Author Libreria Tlon
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search