Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Esame di stato psy

  • Puntata 50 - Codice deontologico: parte III (rapporti con i colleghi), parte IV (rapporti con la società), parte V (norme di attuazione)

    31 OCT 2020 · Ultima puntata per la preparazione all'esame di stato in psicologia. Questa volta affronto le ultime tre parti in cui il codice deontologico è suddiviso e che riguadano il rapporto con i colleghi, il rapporto con la società e la norme di attuazione.
    10m 37s
  • Puntata 49 - Codice deontologico: II parte (rapporti con l'utenza e la committenza)

    30 OCT 2020 · Seconda puntata sul codice deontologico che prende in esame la parte degli articoli (dal 22 al 31), cioè quelli che riguardano i rapporti con l'utenza e la committenza.
    12m 26s
  • Puntata 48 - Codice deontologico: suddivisione, finalità e I parte (principi generali)

    29 OCT 2020 · Una panoramica sul codice deontologico, le cinque pati in cui è suddiviso e le sue finalità. Poi, più nel dettaglio, la lettura degli articoli della prima parte riguardanti i principi generali e un breve commento per ognuno.
    19m 33s
  • Puntata 47 - Come strutturare un caso clinico (scritto o orale)

    28 OCT 2020 · In questa puntata, basandomi sul libro di Gianfranco Bontempi per la preparazione all'eds, provo a raccontare 10 punti per strutturare un caso clinico. Uno schema generale adattabile alle varie tipologie di intervento nel campo della psicologia (sviluppo,clinica, neuropsicologia, lavoro, ecc..) e che può essere preso come mappa sia per uno scritto che per un orale.
    20m 38s
  • Puntata 46 - differenze tra DSM IV e DSM V

    27 OCT 2020 · Breve puntata su alcune delle differenze tra DSM IV e DSM V. Di certo non molto completa e proprio per questo aperta ad ogni integrazione (o correzione)
    9m 9s
  • Puntata 45 - Tappe della progettazione: risorse, strumenti, valutazione e chiusura del progetto

    27 OCT 2020 · Ultima parte sulla progettazione e sulla seconda prova. Questa volta provo a sintetizzare gli ultimi due punti delle fasi della progettazione: - le risorse e gli strumenti; - le fasi di valutazione (diverse dal monitoraggio) e di chiusura del progetto
    18m 40s
  • Puntata 44 - Tappe della progettazione: metodologie, attività e tempi di realizzazione

    26 OCT 2020 · In questa quinta puntata dedicata alla progettazione e alle sue tappe provo a raccontare il quinto e sesto punto delle fasi di un progetto: le metodologie che si scelgono di usare, le attività e la loro suddivisione e degli strumenti per avere costantemente sott'occhio i tempi di realizzazione.
    18m 42s
  • puntata 43 - Tappe della progettazione: finalità, obiettivi e destinatari

    25 OCT 2020 · Quarta puntata dedicata alla progettazione e agli argomenti della seconda prova. Stavolta le tappe per la realizzazione di un progetto prese in esame sono: - le finalità, gli obiettivi generali e quelli specifici. Ognuno necessario per creare un progetto e in grado di orientare le azioni in diverse prospettive (output e outcome); - i destinatari, cioè a chi è rivolto il progetto (destinatari diretti e gruppo terget) e chi beneficerà degli effetti del progetto (destinatari indiretti).
    23m 26s
  • puntata 42 - Tappe della progettazione: definizione del problema, analisi del contesto e committenza

    24 OCT 2020 · Terza puntata dedicata alla progettazione agli argomenti della seconda prova. Questa volta provo ad entrare più nel dettaglio andando a descrivere le prime due tappe della progettazione: - la definizione del problema e l'analisi del contesto; - la committenza, come è intesa e che compiti ha nella realizzazione di un progetto
    21m 58s
  • puntata 41 - Progettazione: vantaggi, tappe e metodo di indagine

    23 OCT 2020 · Continua l'esperimento sui contenuti della "seconda prova" e sulla progettazione. In questa puntata povo a raccontare i vantaggi del lavorare per progetti, le cinque fasi della progettazione (ideazione, attivazione, progettazione, realizzazione e verifica) e a descrivere brevemente le otto tappe del progetto. Nelle puntate successive verrano prese e analizzate in maniera più approfondita. Infine un breve ripasso della ricerca-intervento di Lewin, il metodo di indagine più utilizzato per realizzare progetti.
    18m 24s
Guida studio all'esame di stato per futuri psicologi.
Ogni settimana nuovi contenuti per affrontare l'e.d.s. studiando con un paio di cuffie
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search